In primo piano

Prossimamente

 
Il comune di Seravezza capofila del progetto I.COM per l'integrazione fra i giovani ha coinvolto due classi dell'Istituto "Enrico Pea" di Marzocchino nella realizzazione di laboratori, workshop e attività per sensibilizzare i ragazzi sui temi legati al tema dell'inclusione sociale.
 

La Fondazione Terre Medicee invita la S.V. a partecipare alla conferenza finale del progetto I.COM che renderà pubblici i risultati ottenuti dalla collaborazione fra i vari enti europei.

 

Durante l'incontro che ha avuto luogo martedì 26 ottobre 2021 presso le Scuderie Granducali di Seravezza sono stati presentati al pubblico il vademecum per giornalisti e operatori del settore della comunicazione e il dossier per le scuole.

 

 

Da sabato 13 novembre a sabato 11 dicembre 2021 Palazzo Mediceo ospita una serie di workshop dal titolo "Storie di Artigiani", in collaborazione con alcuni protagonisti del territorio locale che già espongono le loro opere all'interno del percorso espositivo della mostra Alfabeto Artigiano, visitabile fino al 9 gennaio 2022. 

vedi tutti gli eventi in programma

categorie eventi

Eventi appena terminati

Marmissima
dal 18/09/2021 al 28/11/2021

La mostra, attraverso il design, si propone di orientare verso un maggior riutilizzo del materiale proveniente dalle cave e dalla lavorazione del marmo, coinvolgendo i laboratori del territorio e ISI Marconi Seravezza. Saranno quindi presentate al pubblico le idee dei creativi italiani che hanno risposto alla call “Balaneion”, una selezione di oggetti di design già in produzione e le esercitazioni pratiche degli studenti che frequentano la Scuola del Marmo di Seravezza.

CASTANICOLTURA
09/11/2021

Presentazione del percorso formativo rivolto alla cittadinanza attiva per il recupero e la messa a frutto di selve castanili abbandonate situate nel comune di Seravezza. In collaborazione con il presidio SLOW FOOD, il progetto Condotta Slow Food, Terre Medicee, Proloco di Seravezza e Unione dei Comuni della Versilia.

SOCIAL-e
dal 12/07/2021 al 10/10/2021

Opere dalla Fondazione Massimo e Sonia Cirulli
a cura di NADIA MARCHIONI

dall'11 luglio al 10 ottobre 2021
Palazzo Mediceo Seravezza, Patrimonio Mondiale UNESCO

Famiglie al museo
10/10/2021

 Attraverso una visita guidata a misura di bambino scopriremo le motivazioni che spinsero il Duca di Firenze in Versilia e che diedero slancio all'attività estrattiva.

Convegno per le Celebrazioni del Tricentenario della Nascita di Giuseppe Baretti
17/09/2021

In occasione del Tricentenario della nascita di Giuseppe Baretti, siamo lieti di invitare la S.V. a partecipare all’evento in suo ricordo che si terrà in data 17 Settembre 2021 ore 10:00-13:00 e 15:30-18:00 presso le Scuderie Granducali.

 

MORMORELLI
dal 31/07/2021 al 12/09/2021

In occasione del centenario della sua nascita, la Fondazione Terre Medicee ha deciso di onorare l'artista Luigi Mormorelli attraverso una mostra delle sue opere.
Dopo una prima esposizione nel 2019 dedicata alle opere scultoree degli anni '60 e '70, torniamo a celebrare quest'artista esponendo non solo sculture ma anche dipinti e disegni preparatori.

Foto gallery

Galaxia Medicea

galaxia medicea
design & developement: Artemysia Communication