Data
18 Giugno 2023
Il 18 giugno, alle ore 21:15, Marino Bartoletti, giornalista, conduttore e autore televisivo e scrittore italiano, racconta i mondiali e lo sport degli anni 80 insieme ad alcuni protagonisti: Ciccio Graziani, Giovanni Galli e Moreno Argentin.
Era l'11 luglio del 1982 quando la Nazionale Italiana del calcio, sconfiggendo a Madrid la Germania, conquistò il titolo mondiale, sottolineato anche dalla celebre frase del telecronista Martellini che pronunciò per tre volte di fila la frase "campioni del mondo".
Tra gli ospiti due dei protagonisti della squadra del 1982: Ciccio Graziani e Giovanni Galli.
Sarà inoltre l'occasione per fare una panoramica sui successi sportivi del decennio, per questo avremo come ospite Moreno Argentin che ci racconterà delle sue vittorie su strada.
Francesco Graziani, detto Ciccio, è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano. Con 122 gol totali nel Torino, si trova al settimo posto nella classifica dei marcatori del club granata.
Giovanni Galli è un dirigente sportivo, politico ed ex calciatore Italiano. Considerato uno dei migliori portieri italiani degli anni '80, ha vestito la maglia di: Fiorentina, Milan, Napoli, Torino, Parma e Lucchese, ritirandosi nel 1996.
Spostandoci dal mondo del calcio, Moreno Argentin è un ex ciclista su strada Italiano. Professionista dal 1980 al 1994 e corridore da corse in linea. Fu campione del mondo su strada nel 1986 e vanta altre diverse vittorie.