Image
Loading

I TALK - Gruppo80

  • Data
    Data

    10 Giugno 2023

  • Contatti
    Contatti

    Telefono: 0584.757443 / 0584.756046

I TALK - Gruppo80

Dettagli

Il 10 giugno, alle ore 18:30, il Gruppo80 racconta la storia dietro i pupazzi Uan, Five e Four.

Tutto ebbe inizio nel '79, quando Enrico Valenti e Kitty Perria diedero vita al Gruppo80. Poco dopo ricevvettero una chiamata che avrebbe reso i loro pupazzi indimenticabili: Silvio Berlusconi li invitò a canale 5, dove dal '81 iniziarono a lavorare con il primo pupazzo Five, un draghetto che ricalca lo stemma della famiglia Visconti di Milano, doppiato da Marco Columbro.
A cavallo fra gli anni '82/'83 nacque Italia 1 ed Enrico e Kitty ricevettero l'incarico di realizare la mascotte: così nacque Uan, un barboncino rosa che rispecchiava il bambino delle elementari pestifero e pierinesco, animato da Emanuele Breveglieri e Donatella Sturla e doppiato prima da Giancarlo Muratori e successivamente da Pietro Ubaldi.
Nel 1984 nacque Four, un oresotto atropomorfo dalla pelliccia bruna, simbolo di rete 4 nella trasmissione "Ciao Ciao", un programma pomeridiano dedicato ai più piccoli.L'intento degli autori fu quello di rappresenarlo come un adolescente che frequentava le scuole medie.
Come il pupazzo Uan anche Four venne doppiato nelle prime due edizioni di "Ciao Ciao" da Giancarlo Muratori e dal 1986 da Pietro Ubaldi.
Oltre a poter ascoltare la storia dietro al successo del Guppo80, sarà possibile vedere gli originali Uan, Four e Five esposti alla nostra mostra.