Marmissima

 

dal 18 Settembre 2021 al 28 Novembre 2021

Luogo: Scuderie Granducali

La mostra vuole rinnovare il legame fra marmo e design proponendo nuovi prodotti realizzati con materiale di recupero in un’ottica di economia circolare che coinvolge i laboratori del territorio e ISI Marconi Seravezza.

Saranno presentati i progetti presentati dai creativi che hanno risposto alla call “Balaneion” di Milano Makers: piccoli oggetti in marmo pensati per rendere intimi ed esclusivi gli ambienti dedicati alla cura del corpo e dell’anima. I progetti saranno oggetto di una votazione via social e quelli selezionati verranno poi realizzati in vista anche di un possibile sbocco commerciale. 
Una sezione "speciale"  guarda al futuro, ovvero ai giovani della Scuola del Marmo attiva presso l'istituto “Marconi” di Seravezza, per i quali Marmissima è un laboratorio d'idee e una fonte di ispirazione. In questo spazio sono esposti i progetti e gli oggetti in marmo realizzati dagli studenti nei laboratori della scuola.

 

 

 

 

 

 

 

MILANO MAKERS

Milano Makers (MiMa) è un'associazione di promozione sociale che ha creato negli anni una comunità di makers nell’ambito del design indipendente e in particolare nelle autoproduzioni di design. MiMa è per l’inclusione e non per la selezione, è per la creazione di percorsi e non per la dispersione di professionalità. Per questi motivi è nata “Sharing Design”, manifestazione collettiva dedicata ai temi dell’autoproduzione di design che negli anni, grazie alla collaborazione con il Comune di Milano in Fabbrica del Vapore, ha dato la possibilità a centinaia di creativi di poter presentare le loro realizzazioni durante la Design Week realizzando e ampliando una rete di contatti e di scambi di esperienze in continua evoluzione. Per MiMa “Culture Makers” significa non solo coniugare l’abilità manuale con le tecnologie digitali, utile a produrre prototipi, pezzi unici e piccole serie, ma anche favorire lo scambio di conoscenze fra makers. Con questo spirito MiMa ha lanciato “Milano Makers Factory” riservata ad artisti, designer, grafici, makers indipendenti iscritti all’associazione. Maggiori informazioni su www.milanomakers.com

 

CALL BALANEION 2021

https://www.terremedicee.it/assets/uploads/files/BANDO call marmissima.pdf

 

Orari: dal 18 Settembre al 28 Novembre, dal venerdì alla domenica ore 15:30-19:30

Nel rispetto del regolamento anti-covid, l'accesso è concesso solo ai possessori di green pass.

 

Luogo: Scuderie Granducali

 

Come arrivare

categorie eventi

archivio eventi

PERCORSI NATURA
dal 01/09/19 - 30/06/20

Alla scoperta del nostro territorio, della natura e dell'agricoltura versiliese attraverso uno dei prodotti tipici: l'olio prodotto dall'olivo Quecetano nei mulini ad acqua.

 

PERCORSO USI e COSTUMI
dal 01/09/19 - 30/06/20

I costumi dei nonni | I giochi di un tempo

Qual era la vita quotidiana di una famiglia contadina dei primi del Novecento? E quali erano i giochi dei bambini? Scopriamolo insieme alla simpatica famiglia Rattazzi!!

 

PERCORSI MARMO
dal 01/09/19 - 30/06/20

Un viaggio nel mondo del marmo, risorsa principale dell'economia versiliese nelle sue diverse trasformazioni: quella industriale e quella artistica.

PERCORSI USI E COSTUMI
dal 01/09/19 - 30/06/20

Un tuffo nel passato per scoprire come vivevano i nostri antenati.

PERCORSI NELL'ARTE
dal 01/09/19 - 30/06/20

Tre percorsi per avvicinarsi al mondo dell'arte divertendosi!

STORIA VERSILIESE
dal 01/09/19 - 30/06/20

Una serie di laboratori per approfondire la conoscenza della storia città di Seravezza!!

CHI ERANO I MEDICI?
dal 01/09/19 - 30/06/20

Laboratori didattici dedicato a Palazzo Mediceo e alla famiglia Medici.

 

design & developement: Artemysia Communication