MARIO CASTELNUOVO
17 Dicembre 2014
Luogo: Scuderie Granducali

Cantautore storico della scuola romana, Mario Castelnuovo appartiene a quella generazione di musicisti sbocciati al Folkstudio, e ben presto giunti al successo su più vasta scala. In particolare la sua vicenda artistica ci racconta delle sue partecipazioni a Sanremo nel 1982 con “Sette Fili Di Canapa”, ricordata ancora oggi come uno dei classici della canzone d’autore degli anni ottante, e successivamente nel 1984 con “Nina”, che gli fruttò il sesto posto finale, e trainò nelle vendite il secondo disco omonimo di Castelnuovo, che pure conteneva pregevoli composizioni come “Fiore Di Mezzanotte”, “Lo Schiaffo Del Soldato” e “Halley”. Castelnuovo all’epoca si segnalò come uno dei cantautori dalla poetica più originale, e il suo non essere allineato al mainstream lo portò ben presto lontano dai riflettori.
Pur non avendo fatto ritorno sul palco di Sanremo, il suo cammino nel mondo della canzone d’autore è proseguito senza soste, fino a mettere in fila otto dischi e diverse antologie, senza contare la sua attività di autore per artisti come Paola Turci, Alessandro Haber, Riccardo Fogli e Umberto Bindi.
A distanza di quasi dieci anni dalla pubblicazione di “Come Erano Venute Buone Le Ciliegie Del ‘42” pubblicato da Rai Trade nel 2005, e prossimo ai sessan’tanni, il cantautore romano torna con un nuovo album “Musica Per Un Incendio”, che raccoglie dodici brani di pregevole fattura, realizzati sotto la direzione artistica dell’indimenticato Lilli Greco, scomparso prematuramente durante le registrazioni. Prodotto dallo stesso Castelnuovo, con la collaborazione di Luciano Ciccaglioni (chitarra acustica, elettrica, mandovox, mandolino, coro e tastiere), e Simone Sciumbata (tastiere, armonica a bocca, fisarmonica, ukulele, chitarra acustica, percussioni e coro), il disco vede anche la partecipazione di un folto gruppo di musicisti composto da Maurizio Dei Lazzaretti (batteria e percussioni), Luca Pirozzi (basso elettrico e contrabbasso), Mario Schilirò (chitarra acustica e coro), Ettore Gentile (pianoforte, Fender Rhodes e organo Hammond), Lilli Greco (pianoforte, coro), Claudia Arvati (cori), Paolo Parisi (coro), Stefano Indino (fisarmonica), Luca Velotti (sax e clarinetto), Paolo Buonvino (flauti), che nel loro insieme contribuiscono a caratterizzare in modo determinante l’eleganza sonora di ogni brano.
Accolti da una elegante confezione cartonata, basta inserire il disco nel lettore per accorgerci che ci troviamo di fronte ad un piccolo gioiello, infatti, la nostra attenzione viene subito rapita da “Annie Lamour” in cui un susseguirsi di intensi spaccati poetici tratteggia la storia di una “Bocca Di Rosa” in chiave contemporanea, una escort dal tacco alla francese. L’ascolto ci regala brani pregevoli come la canzone d’amore “Mandami A Dire”, l’introspettiva “A Certaldo Fa Freddo”, e la sofferta “Gli Amanti” in cui spiccano gli archi arrangiati da Gianluca Podio, ma un altro gioiello è pronto ad attenderci, ovvero l’ironica ed attualissima “Canto Della Povera Gente”.
Ciò che colpisce in modo particolare della scrittura di Castelnuovo è la sua capacità di fotografare spaccati di vita, mettendo in luce i sentimenti e le passioni dei protagonisti delle sue storie. La profondità del songwriting del cantautore romano emerge ancora in brani come “Torna A Casa Lassie” incisa con la partecipazione di Johnny Di Tacco, “Fessure di Cielo” ed “Angeli”, fino a toccare le corde del cuore nella struggente “Santa Maria Delle Caramelle”. Chiude il disco “Trasteverina” impreziosita dalla voce di Bianca Giovannini di BandaJorona, e nella quale Castelnuovo ci regala un’istantanea della Roma liberata dagli Americani dopo la caduta del regime Nazifascista. Insomma “Musica Per Un Incendio” può essere definito come uno dei vertici della produzione artistica di Mario Castelnuovo, e questo tanto per la scrittura dei brani, ma anche per la cura con la quale è stato realizzato.
Luogo: Scuderie Granducali
Come arrivare
Nella stessa manifestazione:

SERAvezza col cuore
Carissimi,
dopo la rassegna Uno centomila dedicata al teatro civile e di narrazione della passata stagione, che ha visto debuttare alla Direzione Artistica Elisabetta Salvatori, la Fondazione Terre Medicee e l’Amministrazione Comunale, quest’anno, rinnova ancora, non solo i contenuti ma anche la formula dello spettacolo: più intrisa di canzoni e di ricordi...
Sicuramente una rassegna fuori dalle righe, quella proposta ancora da Elisabetta Salvatori, non tanto un consueto “invito a teatro” quanto piuttosto un invito a “venire a veglio”, per passare una serata insieme, condividere le storie, la poesia, le emozioni, le passioni. La proposta della prossima stagione sarà infatti incentrata su storie di vita, raccontate da artisti quali: Fabio Genovesi, Francesco Guccini, Giobbe Covatta . Tre incontri nati ripensando al passato, a quando ancora non c’era la televisione e la gente si trovava, dopo cena, intorno al camino a parlare, raccontare, quando si stava “a veglia”…...
In più, con la formula della garanzia artista a kilometro zero, Seravezza darà una forte evidenza alle realtà dello spettacolo presenti da anni in loco e profondamente legate al territorio con gli spettacoli di : La Bottega del Teatro, Compagnia Nuovi Cantieri Aperti, If-Prana e del Piccolo Teatro della Versilia. Ad arricchire ulteriormente il calendario la musica di Bobo Rondelli, l’eleganza di Simone Cristicchi e l’irriverenza e la simpatia di Massimo Ceccherini e Alessandro Paci. A chiudere la rassegna lo spettacolo che Elisabetta Salvatori terrà quale omaggio al caro amico Carlo Monni.
Una rassegna prevalentemente costituita, quindi, di spettacoli unici ed irripetibili, come uniche ed irripetibili sono le emozioni che solo il teatro evoca in ognuno di noi.
Con l’augurio di non deludere le vostre aspettative, vi ringraziamo per il sostegno e l’appoggio, indispensabili per poter lavorare ad un progetto teatrale di qualità e sperando di rivedervi in sala, cogliamo l’occasione per inviarvi il nostro sentito saluto.
Il Presidente e Sindaco
Ettore Neri
IL programma:
Teatro Scuderie Granducali - stagione 2013-2014
“SERAvezza col cuore”
inizio spettacoli ore 21.15
Venerdì 6 dicembre 2013
SIMONE CRISTICCHI
MAGAZZINO 18
Di e con Simone Cristicchi scritto con Jan Bernas
regia Antonio Calenda
musiche e canzoni inedite Simone Cristicchi
musiche di scena e arrangiamenti Valter Sivilotti,
registrate dalla FVG Mitteleuropa Orchestra
Coproduzione: Promo Music e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
Giovedì 19 dicembre 2013
Serata di veglia con FABIO GENOVESI
LE STORIE SONO PESCI
Giovedì 9 gennaio 2014
ALESSANDRO PACI e MASSIMO CECCHERINI
GLI ARROCCHETTATI
Venerdì 24 gennaio 2014
BOBO RONDELLI e l’orchestrino
A FAMOUS LOCAL SINGER
Un album di respiro internazionale e nuovi scenari per Bobo Rondelli, una delle personalità più irrequiete, sconsiderate e geniali del panorama musicale italiano
Venerdì 7 febbraio 2014
IF PRANA – km 0
R…ESISTERE
Spettacolo vincitore del bando “Giovani in scena 2013”, promosso dalla Fondazione Toscana Spettacolo e Teatro Metastasio Stabile della Toscana
con Matteo Romoli e Caterina Simonelli
regia Caterina Simonelli
drammaturgia Laerte Neri
produzione If Prana
Sabato 22 febbraio 2014
Serata di veglia con FRANCESCO GUCCINI
RITRATTI IN MUSICA
Giovedì 6 marzo 2014
La BOTTEGA del TEATRO - KM 0
Compagnia Nuovi Cantieri Aperti
BIANCOLUTTO
Regia: Luca Barsottelli, Serena Guardone
Drammaturgia: Luca Barsottelli, Serena Guardone
In scena: Luca Barsottelli, Serena Guardone
Luci e musica: Mirtilla Pedrini
Sabato 29 marzo 2014
Serata di veglia con GIOBBE COVATTA
NON SONO ANGELA
Venerdì 4 aprile 2014
PICCOLO TEATRO DELLA VERSILIA – km 0
IL SILENZIO QUOTIDIANO - Tragic Funky Comedy in un atto
Scritto e diretto da Federico Barsanti
con gli attori del Piccolo Teatro della Versilia
domenica 13 aprile 2014
ELISABETTA SALVATORI – km 0
“STORIE D’AMORE ….. a Carlo Monni”
Di e con Elisabetta Salvatori
Servizio biglietteria
Il servizio biglietteria sarà attivato presso la segreteria della FTM a Palazzo Mediceo dalle ore 10.00 alle 14.00 del martedì e giovedì, secondo il seguente calendario:
per confermare i posti dello scorso anno – dal 15 al 29 ottobre
cambio posto - giovedì 31 ottobre
nuovi abbonamenti - dal 4 al 21 novembre
sbigliettamento dei singoli spettacoli: dal 25 novembre tutti i biglietti disponibili.
Per informazioni:
tel. 0584 757443 dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00
www.terremedicee.it
segreteria@terremedicee.it
I nuovi abbonamenti e l’acquisto dei singoli biglietti può essere fatto anche on-line su www.bookingshow.com o presso i rivenditori autorizzati:
Versilia Vacanze
v.le Europa, 188
Lido di Camaiore
tel. 0584 619479
Fantasy World Viaggi
Piazza Alessandrini - Querceta (davanti alla Stazione)
cell. 338 6009136
COSTO abbonamenti e biglietti
Gli altri eventi della manifestazione:
|
|
|
A partire da lunedì 25 novembre 2013, è possibile acquistare i biglietti di tutti gli spettacoli in cartellone.
|
|
|
|
Venerdì 6 dicembre 2013
SIMONE CRISTICCHI
MAGAZZINO 18
Di e con Simone Cristicchi scritto con Jan Bernas
regia Antonio Calenda
musiche e canzoni inedite Simone Cristicchi
musiche di scena e arrangiamenti Valter Sivilotti,
registrate dalla FVG Mitteleuropa Orchestra
Coproduzione: Promo Music e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
|
|
|
|
Giovedì 19 dicembre 2013
Serata di veglia con FABIO GENOVESI - Km 0
LE STORIE SONO PESCI
inizio ore 21,15
|
|
|
|
Giovedì 9 gennaio 2014
ALESSANDRO PACI e MASSIMO CECCHERINI
GLI ARROCKETTATI
Di e con Alessandro Paci e Massimo Ceccherini.
TUTTO ESAURITO!
|
|
|
|
Venerdì 24 gennaio 2014
BOBO RONDELLI e l’orchestrino
A FAMOUS LOCAL SINGER
Una serata di musica dal respiro internazionale. Nuovi scenari per BoboRondelli, una delle personalità più irrequiete, sconsiderate e geniali del panorama musicale italiano.
Ultimi biglietti disponibili!
|
|
|
|
Venerdì 7 febbraio 2014
IF PRANA – km 0
R…ESISTERE
con Matteo Romoli e Caterina Simonelli
regia Caterina Simonelli
drammaturgia Laerte Neri
produzione If Prana
|
|
|
|
Venerdì 7 febbraio 2014
IF PRANA – km 0
R…ESISTERE
con Matteo Romoli e Caterina Simonelli
regia Caterina Simonelli
drammaturgia Laerte Neri
produzione If Prana
|
|
|
|
Sabato 22 febbraio 2014
Serata di veglia con FRANCESCO GUCCINI
RITRATTI IN MUSICA
TUTTO ESAURITO!
|
|
|
|
Giovedì 6 marzo 2014
LA BOTTEGA DEL TEATRO – km 0
Compagnia Nuovi Cantieri Aperti
BIANCOLUTTO
Regia Luca Barsottelli, Serena Guardone
Drammaturgia Luca Barsottelli, Serena Guardone
In scena Luca Barsottelli, Serena Guardone
Luci e musica Mirtilla Pedrini
|
|
|
|
Sabato 29 marzo 2014
CAMBIO DATA per la Serata di veglia con GIOBBE COVATTA
NON SONO ANGELA
MARTEDI 1 APRILE 2014 - ore 21.15 “E Dio creò Adamo dal fango, lo creò a sua immagine e somiglianza e poi gli sputò. E Adamo disse "cominciamo bene!".
|
|
|
|
Venerdì 4 aprile 2014
PICCOLO TEATRO DELLA VERSILIA – km 0
IL SILENZIO QUOTIDIANO - Tragic Funky Comedy in un atto
Scritto e diretto da Federico Barsanti
con gli attori del Piccolo Teatro della Versilia
Sabato 12 aprile 2014 - Stage pedagogico-teatrale: tecniche moderne recitative: il personaggio e la sua costruzione" a cura di Federico Barsanti PER INFO 339 43 36 687
|
|
|
|
domenica 13 aprile 2014
ELISABETTA SALVATORI – km 0
“STORIE D’AMORE ….. a Carlo Monni”
Di e con Elisabetta Salvatori
Violino e chitarra Matteo Ceramelli
|
|
categorie eventi
archivio eventi
|
|
Nel periodo festivo Palazzo Mediceo e il Museo del Lavoro e delle Tradizioni popolari della Versilia storica saranno visitabili solo in occasione di particolari eventi e visite guidate. Per queste ultime vi invitiamo a contattarci inviando un messaggio whatsApp al 3491803349
Gli Uffici della Fondazione Terre Medicee
resteranno chiusi al pubblico nei giorni: 24/27/31 dicembre e 7 gennaio 2023
|
|
|
TEATRO SCUDERIE GRANDUCALI
1 GENNAIO 2023 - ORE 16.30
SOGNO VIENNESE, GRAN GALA' di CAPODANNO, un viaggio nel meraviglioso mondo dell'Operetta.
Posto unico non numerato
intero €15,00 | ridotto €12.00 | gruppi (minimo 10 persone) €10,00 per persona
Biglietti disponibili presso:
-presso la Segreteria delal Fondazione Terre Medicee
in orario 9-13 nei giorni 28|29|30 dicembre 2022.
- online su www.vivaticket.it
- nei punti vendita Vivaticket (vedi Fantasyworld Viaggi, nei pressi della stazione ferroviarira di Querceta
|
|
|
ATTUALMENTE E' POSSIBILE ACCEDERE ALLA SEDE ESPOSITIVA DI PALAZZO MEDICEO (piano nobile) E AL MUSEO DEL LAVORO E DELLE TRADIZIONI POPOLARI DELLA VERSILIA STORICA SOLO IN OCCASIONE DI PARTICOLARI EVENTI, VISITE GUIDATE O SU PRENOTAZIONE.
|
|
|
Il comune di Seravezza capofila del progetto I.COM per l'integrazione fra i giovani ha coinvolto due classi dell'Istituto "Enrico Pea" di Marzocchino nella realizzazione di laboratori, workshop e attività per sensibilizzare i ragazzi sui temi legati al tema dell'inclusione sociale.
|
|
|
ATTUALMENTE E' POSSIBILE ACCEDERE ALLA SEDE ESPOSITIVA DI PALAZZO MEDICEO (piano nobile) E AL MUSEO DEL LAVORO E DELLE TRADIZIONI POPOLARI DELLA VERSILIA STORICA SOLO IN OCCASIONE DI PARTICOLARI EVENTI, VISITE GUIDATE O SU PRENOTAZIONE.
|
|
|
Torna, dal 7 al 23 ottobre 2022, presso il piano nobile di Palazzo Mediceo di Seravezza, l'undicesima edizione di Alfabeto Artigiano, la manifestazione che valorizza l'artigianato artistico del territorio versiliese.
|
|
|
Dal 6 agosto al 2 ottobre 2022 Palazzo Mediceo di Seravezza ospiterà la mostra monografica dell'artista Francesco Stefanini dal titolo "Nel tempo". L'inaugurazione si svolgerà il giorno 6 agosto alle ore 19.00.
|
|
|
Domenica 2 ottobre alle ore 17.00 si svolgerà presso Palazzo Mediceo il finissage della mostra Francesco Stefanini - Nel tempo. Opere 1972-2022.
|
|
|
Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 Palazzo Mediceo apre le proprie porte al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio organizzate in collaborazione con il Ministero della Cultura e l'Unione Europea.
|
|
|
Palazzo Mediceo di Seravezza, facendo parte del sistema seriale delle Ville e Giardini Medicei della Toscana, è coinvolto nel progetto regionale "Officina Mirabilis", con un ricco calendario di attività per bambini e famiglie: dieci giornate per scoprire tutti i segreti della villa Patrimonio Unesco dal 2013.
|
|
|
Domenica 18 settembre 2022 alle ore 17.30 avrà luogo presso la Sala Cosimo Primo sita al primo piano di Palazzo Mediceo di Seravezza la presentazione del libro della prof.ssa Anna Guidi "La Madonna del Piastraio. Storia di una devozione".
|
|
|
Dal 20 agosto all'11 settembre 2022 presso le Scuderie Granducali di Seravezza avrà luogo la mostra di pittura di Cristiana Mugerli dal titolo "Ut pictura poësis", a cura di Giovanna Riu.
|
|
|
Dal 9 luglio al 4 settembre 2022 si svolgerà nel territorio di Seravezza e Stazzema "InForme Festival", con un ricco programma di appuntamenti fra spettacoli di prosa, danza e musica.
|
|
|
Dal mese di giugno al mese di agosto si susseguiranno, in varie location del comune di Seravezza, cinque incontri organizzati dall'Associazione PANGEA PROJECT.
|
|
|
I giorni 20 luglio e 2, 16 e 23 agosto alle ore 18.30 presso il cortile di Palazzo Mediceo, torna Aperitivo Mediceo con quattro incontri sul tema dei cereali. Presentatore delle quattro giornate sarà Fabrizio Diola, accompagnato dalla musica di Dino Mancino.
|
|
|
Da giovedì 18 a domenica 21 agosto 2022 torna a Palazzo Mediceo di Seravezza il Festival Trame d'Estate.
Giunto alla sua Xa edizione, il Festival porta in Versilia alcuni dei più grandi protagonisti della letteratura e del giornalismo.
|
|
|
Dal 1 luglio al 17 agosto saranno presentate, in piazza Giosuè Carducci a Seravezza e in Piazza Giacomo Matteotti a Querceta, diverse serate musicali.
|
|
|
Dal 16 luglio al 15 agosto 2022 avrà luogo, presso le Scuderie Granducali di Seravezza, la mostra "Pino Biggi - Disciplina del silenzio" a cura di Michele Bonuomo.
|
|
|
Dal 4 al 9 agosto 2022 arriva a Seravezza la prima edizione del Mediceo Live Festival: cinque serate che ospiteranno importanti personaggi dello spettacolo italiano.
|
|
|
Palazzo Mediceo è lieto di ospitare presso il suo giardino tre giornate di spettacoli teatrali dedicati ai bambini, in collaborazione con La Versiliana.
|
|