Speciale Aperitivo Mediceo

 

23 Settembre 2014

Luogo: Seravezza

Aperitivo Mediceo... non finisce qui.

Appuntamento a MARTEDI 23 SETTEMBRE ore 18.30.

Ingresso libero degustazione gratuita.

Presentazione del mio libro ALLA SCOPERTA DEL CIBO Sai Cosa Mangi? (Sperling & Kupfer)
Un grazie di cuore al numeroso pubblico, alla Fondazione Terre Medicee, allo staff del Caffè Mediceo, al Comune di Seravezza, alla Camera di Commercio di Lucca, a Marco Pardini, a Carlotta Biancalana, a Dino Mancino e a loro: i protagonisti di indimenticabili pomeriggi.
Chi era presente sa di cosa parlo......
Chef Gaio Giannelli Ristorante Il Pozzo di Bugia Querceta
Chef Gianluca Bigotti Ristorante Da Giannino Ripa di Seravezza
Il Norcino Elso Bellandi Prodotti di filiera “Podere Le Pianacce” realizzati da “Antica Norcineria Bellandi
Chef Aele Caniddu Ristorante Taverna “Le Gradole” Via Campana 10 Seravezza
Chef Eno Bongiorni e Fulvia Pellegrini Ristorante Ulisse Seravezza
Chef Giuliana Bonci e Francesca Bracchi Gastronomia Bonci Seravezza
Chef Francesca Giannarelli Pasticceria La Parigina
 

 

SAPPIAMO TUTTO DEL NOSTRO SMARTPHONE, MA NON SAPPIAMO NULLA DEL CIBO CHE MANGIAMO
VERITÀ, BUGIE, DRITTE, AVVERTENZE SU COME SCEGLIERE IL CIBO 

IL CONTENUTO

Come distinguere i cibi di qualità, sani e convenienti? Quali sono gli alimenti che curano? Come evitare le trappole del marketing? L’autore ci accompagna in un viaggio affascinante e sorprendente, che si snoda dalle carni ai crostacei, dai supercibi ai germogli, dai cereali alla frutta, dalle alghe fino agli insetti. Senza terrorismo (e senza peli sulla lingua) ma con competente concretezza Fabrizio Diolaiuti svela moltissime curiosità, informazioni, dritte e qualche notizia inquietante. Una lettura che cambierà per sempre il tuo modo di vedere il cibo e di gustarlo.

«Questo libro è nato in mezzo alla campagna, fra i filari delle vigne, nelle stalle, fra gli olivi, su una barca, nei pollai, nei frantoi, nelle cantine, nei campi di grano e in mille altri luoghi. Alla scoperta del cibo è nato da vent’anni di interviste televisive che mi hanno consentito di girare l’Italia e incontrare persone straordinarie. Contadini, pastori, pescatori, allevatori, apicoltori, panettieri, casari, sagge massaie, eccezionali cucinieri e grandi chef stellati Michelin. È figlio di gente che ama il cibo. Da loro ho imparato tantissimo: nozioni, storie antiche e recenti, concetti ed esperienze che poi ho elaborato e confrontato con esperti e professori e che qui racconto sotto forma di intervista a lui, il Cibo. Per cercare di capire da dove viene, chi l’ha prodotto, quanta fatica è costato e quanto bene o male può recare al nostro corpo e al pianeta in cui viviamo.»

 

L’AUTORE

Fabrizio Diolaiuti, laureato in Economia, svolge un’eclettica attività lavorativa di giornalista, scrittore, conduttore e autore televisivo. Su Rai Uno ha tenuto una rubrica a Linea Verde Orizzonti ed è stato, come opinionista, molte volte ospite de La prova del cuoco e di Uno Mattina. Su RTV 38 è in onda con Le Vie del Cibo. Ha scritto e presentato Cucinando s’impara e tanti altri programmi. È fra i conduttori storici del celebre Caffè de La Versiliana. Al Festival della Salute è l’anchorman di talk show divulgativi sui temi del benessere e della salute. Dal suo ultimo libro Intervista al cervello (scritto con Ubaldo Bonuccelli per Sperling & Kupfer) ha tratto uno spettacolo teatrale che sta portando con successo in giro per l’Italia. Sempre per Sperling & Kupfer ha pubblicato il libro Casalingo e contento e l’ebook Il piccolo manuale delle pulizie veloci ed ecologiche (entrambi con Maria Teresa Tironi).www.diolaiuti.net

 Ufficio stampa:Maria Elisa ForestoTel. 02 21721 334 e-mail: foresto@sperling.it


 

Luogo: Seravezza

 

Come arrivare

 

Nella stessa manifestazione:

Aperitivo mediceo 2014

dal 2014-07-09 al 2014-08-20

APERITIVO MEDICEO

giardino di Palazzo Mediceo  |  ore 18.30 

Tutti i mercoledì, dal 9 luglio al 20 agosto, a partire dalle ore 18,30 l'appuntamento è con Fabrizio Diolaiuti e i prodotti della Toscana.
Aperitivo Mediceo torna per il IV anno consecutivo, per condurci in un viaggio tra i  sapori e i profumi  della cucina Toscana con un pizzico di innovazione e la consueta attenzione alla scelta e alla qualità dei prodotti.

 

In caso di Pioggia o Maltempo l’incontro si terrà nelle Scuderie Medicee davanti al Palazzo.
Si ringrazia per la collaborazione la
Camera di Commercio di Lucca.

L’ingresso è libero e la degustazione è gratuita.

Per essere sempre aggiornati sui nostri eventi, Vi invitiamo ad iscrivervi alla newsletter: www.terremedicee.it

Per informazioni 0584 757443 oppure 0584 982279 oppure 348 3318870

 

Il programma
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

guarda tutti gli eventi

Gli altri eventi della manifestazione:

 

12/07/2011
Aperitivo Mediceo

“Farro, Polpo e Parmigiano”
con Beppe Bigazzi e Franco Breschi (cuoco stellato Michelin)
Durante la preparazione di questo straordinario piatto che sposa il mare con la terra, Fabrizio Diolaiuti, intervisterà il cuoco mentre cucina, illustrando nei dettagli la ricetta, con i commenti di 

 

19/07/2011
APERITIVO MEDICEO

Assaggi di Toscana
Raccontati dal giornalista Fabrizio Diolaiuti e cucinati da grandi Chef.

Prodotti buoni puliti e giusti. Ricette originali e della tradizione.
Cuochi ed esperti di enogastronomia. Degustazioni gratuite.
Questo è l’aperitivo Mediceo: assaggi di Toscana.

 

26/07/2011
Aperitivo Mediceo

Fabio Norcia (Medico Nutrizionista) – Marco Carmazzi (Titolare Azienda Agrigola Carmazzi di Torre del Lago) – Beatrice Bocci Balocchi Basilio (Autrice del libro “Minute Fiorentine d’inizio ‘900” Maria Pacini Fazzi Editore)

 

 

02/08/2011
Bruschette di fagioli

Bruschette di Fagioli
E’ un omaggio alla biodiversità. Solo nella provincia di Lucca sono state censite 17 qualità diverse di fagioli. Noi vi faremo assaggiare, su particolari bruschette, quelli “Schiaccioni” della Versilia Storica, i borlotti della lucchesia e i fagioli “con l’occhio”.

 

09/08/2011
Il giro del Mondo nel Piatto

A Torre del Lago, presso l’azienda Carmazzi, c’è la più grande collezione di peperoncini al mondo: Massimo Biagi. Scegliendo 5 peperoncini che rappresentano i cinque continenti e facendo altrettante salse da spalmare su un buon pane toscano, si può fare il giro del mondo nel piatto. Ma assaggeremo anche un “Petto di Fagiano farcito con fegato di vitella spadellato con crema di peperoncino dolce”.

 

16/08/2011
Frittino di Paranza

In un piccolo cono di cartagialla possono finire le delizie di un fritto a base di nasellini, ghiozzetti ed altri pesci dimenticati.

 

23/08/2011
Formaggi e Miele

I formaggi prodotti dai pastori della Garfagnana e Lunigiana abbinati ad un miele straordinario come quello della Lunigiana. E poi l parmigano di montagna.

 

30/08/2011
Frittelle farina castane e ricotta

Oltre alle classiche frittelle ed ai necci con la ricotta, ci verrà insegnato come fare il pane con la farina di castagne

 

06/09/2011
Aperitivo Mediceo

Sulle orme di MICHELANGELO, ciclo pedalata con partenza dal Pontile di Forte dei Marmi alle ore 17.00 e aperitivo presso il Ristorante/Enoteca l’Antico Uliveto in località Pozzi.

 

21/01/2012
Aperitivo Mediceo

APERITIVO MEDICEO
Sabato 21 gennaio a Seravezza speciale ultimo incontro con lo spettacolo “Intervista al cervello show” di Fabrizio Diolaiuti

Alla fine degustazione di cibi che fanno bene al cervello come la cioccolata

A Seravezza ( Lu) l’Aperitivo Mediceo invernale chiude sabato 21 gennaio con un pomeriggio all’insegna del cervello e del gusto.  

 

 

 

24/07/2012 - 30/08/12
APERITIVO MEDICEO

Assaggi di Toscana
Raccontati da Fabrizio Diolaiuti e cucinati da grandi Chef

I prodotti della terra e del mare di Toscana, con particolare riferimento a quelli della Provincia di Lucca, tornano ad essere protagonisti del progetto Aperitivo Mediceo, che ogni settimana oltre a proporre nuove ricette presenterà ospiti importanti.

Quest’anno oltre che di cibo si parlerà anche di artigianato; in collaborazione con  CNA di Lucca nella Cappella di Villa Medicea sarà alletita una mostra dal titolo LE MANI Eccellenze in Versilia.

 

 

 

 

 

09/07/2013 - 20/08/13
Aperitivo Mediceo

I prodotti della terra e del mare di Toscana, con particolare riferimento a quelli della Provincia di Lucca, sono i  protagonisti del progetto Aperitivo Mediceo. Il format, che lo scorso anno ha avuto un incredibile successo di pubblico e critica, consiste nel presentare i prodotti ed i produttori degli ingredienti che fanno parte di un piatto. Poi il cuoco esegue la ricetta, il pubblico ed il conduttore fanno domande, chiedono spiegazioni. Ed alla fine dalle chiacchiere si passa ai fatti con una degustazione gratuita di quello che è stato cucinato. Non mancheranno ospiti importanti come Beppe Bigazzi, e presentazioni di libri legati alla cucina.

 

09/07/2014
APERITIVO MEDICEO

Giardino di Palazzo Mediceo
Tutti i MERCOLEDÌ
dal 9 luglio al 20 agosto alle ore 18.30

I prodotti della terra e del mare di Toscana, con particolare riferimento a quelli della Provincia di Lucca, sono i veri protagonisti del progetto Aperitivo Mediceo.

 

 

16/07/2014
Aperitivo Mediceo

Tutti i MERCOLEDÌ
dal 9 luglio al 20 agosto alle ore 18.30

Oggi protagonista di Aperitivo Mediceo è la  Melissa.

 

 

23/07/2014
Aperitivo Mediceo

Giardino di Palazzo Mediceo
Tutti i MERCOLEDÌ
dal 9 luglio al 20 agosto alle ore 18.30

Oggi spazio ai  sapori forti: peperoncini e insaccati.

 

 

 

30/07/2014
Aperitivo Mediceo

 
Giardino di Palazzo Mediceo
Tutti i MERCOLEDÌ
dal 9 luglio al 20 agosto alle ore 18.30

Sapore di mare e sapore di terra con l'incontro tra le acciughe e il farro. 

 

06/08/2014
Aperitivo Mediceo

 
Giardino di Palazzo Mediceo
Tutti i MERCOLEDÌ
dal 9 luglio al 20 agosto alle ore 18.30

Le melanzane e la loro versatilità in cucina al centro del dibattito di oggi.

 

13/08/2014
Aperitivo Mediceo

 
Giardino di Palazzo Mediceo
Tutti i MERCOLEDÌ
dal 9 luglio al 20 agosto alle ore 18.30

Particolare connubio tra le erbe aromatiche "di terra" e le alghe "di mare".

 

 

20/08/2014
Aperitivo Mediceo

 
Giardino di Palazzo Mediceo
Tutti i MERCOLEDÌ
dal 9 luglio al 20 agosto alle ore 18.30

Le torte dell'orto chiudono l'appuntamento con l'edizione 2014 di Aperitivo Mediceo.

categorie eventi

archivio eventi

Marmissima
dal 18/09/21 - 28/11/21

La mostra, attraverso il design, si propone di orientare verso un maggior riutilizzo del materiale proveniente dalle cave e dalla lavorazione del marmo, coinvolgendo i laboratori del territorio e ISI Marconi Seravezza. Saranno quindi presentate al pubblico le idee dei creativi italiani che hanno risposto alla call “Balaneion”, una selezione di oggetti di design già in produzione e le esercitazioni pratiche degli studenti che frequentano la Scuola del Marmo di Seravezza.

CASTANICOLTURA
dal 09/11/21

Presentazione del percorso formativo rivolto alla cittadinanza attiva per il recupero e la messa a frutto di selve castanili abbandonate situate nel comune di Seravezza. In collaborazione con il presidio SLOW FOOD, il progetto Condotta Slow Food, Terre Medicee, Proloco di Seravezza e Unione dei Comuni della Versilia.

SOCIAL-e
dal 12/07/21 - 10/10/21

Opere dalla Fondazione Massimo e Sonia Cirulli
a cura di NADIA MARCHIONI

dall'11 luglio al 10 ottobre 2021
Palazzo Mediceo Seravezza, Patrimonio Mondiale UNESCO

Convegno per le Celebrazioni del Tricentenario della Nascita di Giuseppe Baretti
dal 17/09/21

In occasione del Tricentenario della nascita di Giuseppe Baretti, siamo lieti di invitare la S.V. a partecipare all’evento in suo ricordo che si terrà in data 17 Settembre 2021 ore 10:00-13:00 e 15:30-18:00 presso le Scuderie Granducali.

 

MORMORELLI
dal 31/07/21 - 12/09/21

In occasione del centenario della sua nascita, la Fondazione Terre Medicee ha deciso di onorare l'artista Luigi Mormorelli attraverso una mostra delle sue opere.
Dopo una prima esposizione nel 2019 dedicata alle opere scultoree degli anni '60 e '70, torniamo a celebrare quest'artista esponendo non solo sculture ma anche dipinti e disegni preparatori.

In Forme Festival
dal 27/08/21 - 31/08/21

Il progetto “INFORME FESTIVAL” nasce con l’obiettivo di riavvicinare il teatro e il mondo dell’arte in genere alle persone.
Deriva dall’esigenza mai così stringente come nell’anno che stiamo vivendo, di ritrovare un contatto, un legame con gli altri.
Parte da un bisogno, in primo luogo nostro, di incontrarsi, riavvicinarci e di farlo attraverso lo stru mento che più ci è proprio: il teatro.
L’anno appena trascorso ci ha portati a riflettere su molti aspetti della vita, siano essi personali come collettivi.

rolex replica kaufen

TRAME D'ESTATE
dal 19/08/21 - 22/08/21

Per la IX edizione torna, nel Giardino di Palazzo Mediceo, il  festival Trame d'estate. Quattro serate fra giornalismo e letteratura per un'edizione che pone l'accento sulla forza rigeneratrice della parola, sulla sua capacità di graffiare, porre il lettore dinanzi alla propria coscienza, indicare strade e prospettive nuove.
 
 

Chitarre&Friends 2021
dal 22/05/21 - 23/05/21

PROTOCOLLO DI SICUREZZA OPERATIVO
dal 22/10/20 - 29/01/21

Si ricorda che per poter accedere agli uffici della Fondazione Terre Medicee, è necessario richiedere un appuntamento, rivolgendosi a :

segreteria:
tel. 0584 756046  |  cell. 338 5741081  | e-mail: segreteria@terremedicee.it

amministrazione:
tel. 0584 756046  |  e-mail: amministrazione@terremedicee.it

direzione:
tel. 0584 756046  | e-mail: direttore@terremedicee.it

PPROTOCOLLO DI SICUREZZA OPERATIVO
MISURE ORGANIZZATIVE ANTI COVID-19

IL Museo: una palestra per la mente
dal 24/11/20 - 20/12/20

Il Museo del Lavoro di Palazzo Mediceo si apre virtualmente alla III età, con un occhio di riguardo per le persone con Alzheimer e demenza senile. In partenza a dicembre il "progetto pilota" on-line,  con il quale speriamo di attivare questo nuovo servizio e poterlo così inserire nella programmazione annuale delle attività museali.
 

CHIUSURA UFFICI FONDAZIONE TERRE MEDICEE
dal 30/10/20 - 30/11/20

 

PER DISPOSIZIONI IMPARTITE DALLA DIREZIONE DELLA FONDAZIONE INERENTI L’ATTUALE SITUAZIONE PANDEMICA RELATIVA AL VIRUS COVID 19 A FAR DATA DAL GIORNO 2 NOVEMBRE 2020 FINO A DATA DA STABILIRSI GLI UFFICI RESTERANNO CHIUSI

PER QUALSIASI NECESSITÀ SI PREGA DI CONTATTARCI AI SEGUENTI INDIRIZZI:

segreteria@terremedicee.it

amministrazione@terreemedicee.it

Black Omen
dal 03/10/20 - 01/11/20

Nuova Mostra alle Scuderie Granducali a cura di Alessandro Bertozzi

OttobreEdufin 2020
dal 15/10/20 - 29/10/20

Eventi sull'educazione finanziaria al Palazzo Mediceo di Seravezza.

Estate a Palazzo Mediceo 2020
dal 10/07/20 - 11/10/20

Gli eventi della Fondazione Terre Medicee Seravezza

Le Mani Eccellenze in Versilia
dal 20/09/20 - 11/10/20

IX° Edizione di Alfabeto Artigiano, una ricognizione sull'artigianato d'eccellenza.

Chiusura Palazzo
dal 14/09/20 - 20/09/20

Chiusura MOMENTANEA del Palazzo e del Museo

Eugenio Pieraccini - "il diavolo e l'acqua santa"
dal 10/07/20 - 13/09/20

Mostra di Eugenio Pieraccini nel Quarantennale

Artigianato e Aperitivo
dal 12/09/20 - 13/09/20

 “Artigianato & Aperitivo”, il progetto di Artex, realizzato in collaborazione con il Comune di Seravezza, la Fondazione Terre Medicee, l'Ambito Turistico Versilia, Cna Lucca e Confartigianato imprese Lucca.
Sabato 12 e domenica 13 settembre due trekking urbani, organizzati dall'associazione Andare a Zonzo, "Marmo e bellezza"
Per informazioni e prenotazioni: 
www.toscana.artour.it
www.andareazonzo.com

TRAME D'ESTATE
dal 20/08/20 - 23/08/20

VIII edizione del festival Trame d'estate
dal 20 al 23 agosto 2020
nel giardino del sito Unesco di Palazzo Mediceo, in Versilia. 

Inizio degli incontri ore 21.30
Ingresso libero - E' gradita la prenotazione telefonando al numero 333 4613397 o scrivendo a info@centrostudisiriogiannini.org.
 
scarica il programma

 

Sguardo Su Medusa
dal 11/07/20 - 16/08/20

A cura di Lorenzo Belli

 

design & developement: Artemysia Communication