LABORATORIO DIDATTICO

 

dal 1 Aprile 2012 al 8 Luglio 2012

Luogo: Seravezza

 

 

In occasione della mostra urbana MICHELANGELO: LA REPLICA DEL GENIO, la Fondazione Terre Medicee propone un laboratorio didattico omonimo insieme al servizio di visita guidata.

 

Visita guidata
Il servizio di visita guidata, sarà attivato su prenotazione con almeno 7 giorni di anticipo. Il  costo di €3,00 a persona prevede un numero minimo di 10 partecipanti, nel caso di un numero inferiore di partecipanti, questi dovranno, in ogni caso,  versare la cifra di  €30.00

Laboratorio
Il laboratorio "MICHELANGELO: LA REPLICA DEL GENIO" -  verrà proposto in duplice veste:

a)  laboratorio libero presso l’aula didattica del Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica  nella giornata di domenica 1 aprile,  a partire dalle ore 16.

b)  laboratorio didattico per le scuole abbinato alla visita guidata.

Il laboratorio è rivolto  a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4  e 14 anni. 

Scopo del laboratorio è far conoscere al bambino la figura di Michelangelo soffermandosi anche sul periodo trascorso dall’artista in Versilia.


Una prima parte teorica permetterà al bambino di conoscere le opere principali, la tecnica utilizzata e gli aspetti biografici, tecnici e tematici dell’artista, comprenderà inoltre una breve descrizione delle opere esposte  Seravezza e della tecnica con cui sono tate realizzate.

Il bambino dovrà quindi imitare Michelangelo individuando la forma presente nella materia in potenza utilizzando dei ciottoli di fiume. Il bambino potrà quindi assemblare dei sassi per creare una scultura o individuare l’immagine intrappolata nella materia (sasso) attraverso l’uso di pennarelli e tempere.

La durata è di 1.30 circa e il percorso verrà calibrato in base all'età!
Il costo è di 5 euro a bambino.
 

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0584 756046 / 757443 
fax 0584 758161 

segreteria@terremedicee.it / info@terremedicee.it

Scarica il modulo di adesione

Luogo: Seravezza

 

Come arrivare

 

Nella stessa manifestazione:

MICHELANGELO la replica del genio

dal 2012-03-31 al 2012-07-08

Sette riproduzioni in bronzo a grandezza naturale di altrettanti capolavori di Michelangelo Buonarroti. Un suggestivo percorso d’arte nel cuore delle terre medicee. Un omaggio al genio michelangiolesco dai maestri della fusione bronzea contemporanea. Tra le opere in mostra anche rare repliche eseguite su calchi cinquecenteschi attribuiti allo stesso Michelangelo.

Dal 31 marzo all’8 luglio con ingresso libero.

INAUGURAZIONE
sabato 31 marzo -  ore 16.00, sala Cosimo I, Palazzo Mediceo , Seravezza (LU)

ORGANIZZAZIONE
Comune di Seravezza - Fondazione Terre Medicee
Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro - Del Chiaro Art Connection

PATROCINI
Regione Toscana
Provincia di Lucca
Fondazione Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia

COORDINAMENTO
Franco Carli
Roberto Del Chiaro
Stefano Roni

INFORMAZIONI
Fondazione Terre Medicee, 0584 757443/ 756046
info@terremedicee.it - segreteria@terremedicee.it
www.terremedicee.it

Ufficio Informazioni Turistiche Pro Loco Seravezza, 0584 757325
info@prolocoseravezza.it

Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro, 0584 792955
fonderia@delchiaro.com,
www.delchiaro.com

UFFICIO STAMPA
Stefano Roni, 335 7720573, ronis@tiscali.it

Download Comunicato Stampa ed immagini ad alta risoluzione:
Foto libere da diritti per uso editoriale con obbligo di citazione del credito fotografico: giacomodonati.net

 

 

Il Progetto “La Via dei Marmi di Michelangelo”

Il Comune di Seravezza accoglie la mostra nell’ambito del progetto culturale “La Via dei Marmi di Michelangelo”, percorso di valorizzazione storica e turistica del territorio della Versilia. Si tratta di un progetto d’area vasta che mira a creare un ideale percorso a ritroso della filiera del marmo. Partendo dal pontile di Forte dei Marmi, un tempo destinato al carico dei bastimenti dei marmi, si risale l’asse della Versilia Medicea attraversando Querceta, Pozzi, Marzocchino, Ripa, Corvaia, Seravezza e Riomagno, per raggiungere la valle del Serra e percorrerla fino alle pendici del monte Altissimo e alle sue cave di marmi pregiati. Il programma prevede l’individuazione di itinerari e punti di sosta per guidare il visitatore. La strada tracciata da Michelangelo attraversa tutto ciò che storicamente e geograficamente rappresenta l’identità della Versilia, trait d’union dei suoi valori storici e culturali. A ritroso dal mare ai monti, si potranno apprezzare paesaggi e contesti storicamente distinti: la città del turismo balneare, lungo la costa; il territorio della centuriazione romana, nella pianura asciutta della Versilia; il territorio medievale pedemontano, lungo l’antico percorso della via Francigena; la montagna rinascimentale dei Medici, intorno al centro di Seravezza.

 

 

 

Il circuito espositivo “Del Chiaro Art Connection”

“Michelangelo: la replica del bronzo” è inserita ufficialmente nel circuito espositivo Del Chiaro Art Connection promosso dalla Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta con il fine di valorizzare il territorio della Versilia, il suo patrimonio artistico e le sue eccellenze artigianali. Del Chiaro Art Connection è una rete di luoghi pubblici e di selezionati spazi privati che propongono – in permanenza o per periodi limitati – opere scultoree in bronzo. E’ un museo diffuso sul territorio fatto di eleganti location aperte al più ampio e qualificato pubblico desideroso di godere il piacere della bellezza. Piccole e grandi opere d’arte in bronzo sono offerte in visione libera e gratuita nelle piazze e nelle aree pedonali, nei centri storici, nelle vie dello shopping, all’interno di alberghi e di resorts, boutiques, ristoranti, ritrovi alla moda, per far sì che la vacanza in Versilia si trasformi in autentica esperienza d’arte.
Il sito web www.delchiaroartconnection.com offre una panoramica completa ed in costante aggiornamento su tutte le iniziative promosse nell’ambito del circuito.

 

 

 

guarda tutti gli eventi

Gli altri eventi della manifestazione:

 

31/03/2012 - 08/07/12
MICHELANGELO

Inaugurazione 
sabato 31 marzo , ore 16.00, sala Cosimo I, Palazzo Mediceo

La Versilia celebra il genio artistico di Michelangelo Buonarroti con un’originale esposizione nel cuore antico di Seravezza: sette straordinarie repliche a grandezza naturale di altrettanti capolavori michelangioleschi – il David, la Pietà, il Mosè, il Giorno, la Notte, l’Aurora e il Crepuscolo – realizzate in bronzo con l’antica tecnica di fusione a cera persa.......

categorie eventi

archivio eventi

Serrafest
dal 01/07/22 - 17/08/22

Dal 1 luglio al 17 agosto saranno presentate, in piazza Giosuè Carducci a Seravezza e in Piazza Giacomo Matteotti a Querceta, diverse serate musicali.

 

Pino Biggi - Disciplina del silenzio
dal 16/07/22 - 15/08/22

Dal 16 luglio al 15 agosto 2022 avrà luogo, presso le Scuderie Granducali di Seravezza, la mostra "Pino Biggi - Disciplina del silenzio" a cura di Michele Bonuomo.

Mediceo Live Festival
dal 04/08/22 - 10/08/22

Dal 4 al 9 agosto 2022 arriva a Seravezza la prima edizione del Mediceo Live Festival: cinque serate che ospiteranno importanti personaggi dello spettacolo italiano.

 

Il Mediceo dei Piccoli
dal 13/07/22 - 03/08/22

Palazzo Mediceo è lieto di ospitare presso il suo giardino tre giornate di spettacoli teatrali dedicati ai bambini, in collaborazione con La Versiliana.

Lorenzo D'Angiolo "Epifanie della Luce. Opere 1976-2022"
dal 02/06/22 - 31/07/22

Dal 2 giugno al 31 luglio 2022 Palazzo Mediceo ospita la mostra di Lorenzo D'Angiolo "Epifanie della luce - Opere 1976-2022".

Cibart 2022
dal 29/07/22 - 31/07/22

Torna Cibart a Seravezza: dal 29 al 31 luglio 2022 il centro storico ospiterà la rassegna di pittura, scultura, fotografia, musica, performance, street food e design.

Seravezza Blues Festival
dal 21/07/22 - 24/07/22

Torna a Seravezza, con la sua ottava edizione, il Seravezza Blues Festival, la più grande kermesse di musica internazionale, dal 21 al 24 luglio 2022 presso l'area medicea di Seravezza.

Conferenza finale progetto I.COM
dal 03/06/22 - 04/07/22

La Fondazione Terre Medicee invita la S.V. a partecipare alla conferenza finale del progetto I.COM che renderà pubblici i risultati ottenuti dalla collaborazione fra i vari enti europei.

Marmissima
dal 18/09/21 - 28/11/21

La mostra, attraverso il design, si propone di orientare verso un maggior riutilizzo del materiale proveniente dalle cave e dalla lavorazione del marmo, coinvolgendo i laboratori del territorio e ISI Marconi Seravezza. Saranno quindi presentate al pubblico le idee dei creativi italiani che hanno risposto alla call “Balaneion”, una selezione di oggetti di design già in produzione e le esercitazioni pratiche degli studenti che frequentano la Scuola del Marmo di Seravezza.

CASTANICOLTURA
dal 09/11/21

Presentazione del percorso formativo rivolto alla cittadinanza attiva per il recupero e la messa a frutto di selve castanili abbandonate situate nel comune di Seravezza. In collaborazione con il presidio SLOW FOOD, il progetto Condotta Slow Food, Terre Medicee, Proloco di Seravezza e Unione dei Comuni della Versilia.

SOCIAL-e
dal 12/07/21 - 10/10/21

Opere dalla Fondazione Massimo e Sonia Cirulli
a cura di NADIA MARCHIONI

dall'11 luglio al 10 ottobre 2021
Palazzo Mediceo Seravezza, Patrimonio Mondiale UNESCO

Convegno per le Celebrazioni del Tricentenario della Nascita di Giuseppe Baretti
dal 17/09/21

In occasione del Tricentenario della nascita di Giuseppe Baretti, siamo lieti di invitare la S.V. a partecipare all’evento in suo ricordo che si terrà in data 17 Settembre 2021 ore 10:00-13:00 e 15:30-18:00 presso le Scuderie Granducali.

 

MORMORELLI
dal 31/07/21 - 12/09/21

In occasione del centenario della sua nascita, la Fondazione Terre Medicee ha deciso di onorare l'artista Luigi Mormorelli attraverso una mostra delle sue opere.
Dopo una prima esposizione nel 2019 dedicata alle opere scultoree degli anni '60 e '70, torniamo a celebrare quest'artista esponendo non solo sculture ma anche dipinti e disegni preparatori.

In Forme Festival
dal 27/08/21 - 31/08/21

Il progetto “INFORME FESTIVAL” nasce con l’obiettivo di riavvicinare il teatro e il mondo dell’arte in genere alle persone.
Deriva dall’esigenza mai così stringente come nell’anno che stiamo vivendo, di ritrovare un contatto, un legame con gli altri.
Parte da un bisogno, in primo luogo nostro, di incontrarsi, riavvicinarci e di farlo attraverso lo stru mento che più ci è proprio: il teatro.
L’anno appena trascorso ci ha portati a riflettere su molti aspetti della vita, siano essi personali come collettivi.

rolex replica kaufen

TRAME D'ESTATE
dal 19/08/21 - 22/08/21

Per la IX edizione torna, nel Giardino di Palazzo Mediceo, il  festival Trame d'estate. Quattro serate fra giornalismo e letteratura per un'edizione che pone l'accento sulla forza rigeneratrice della parola, sulla sua capacità di graffiare, porre il lettore dinanzi alla propria coscienza, indicare strade e prospettive nuove.
 
 

Chitarre&Friends 2021
dal 22/05/21 - 23/05/21

PROTOCOLLO DI SICUREZZA OPERATIVO
dal 22/10/20 - 29/01/21

Si ricorda che per poter accedere agli uffici della Fondazione Terre Medicee, è necessario richiedere un appuntamento, rivolgendosi a :

segreteria:
tel. 0584 756046  |  cell. 338 5741081  | e-mail: segreteria@terremedicee.it

amministrazione:
tel. 0584 756046  |  e-mail: amministrazione@terremedicee.it

direzione:
tel. 0584 756046  | e-mail: direttore@terremedicee.it

PPROTOCOLLO DI SICUREZZA OPERATIVO
MISURE ORGANIZZATIVE ANTI COVID-19

IL Museo: una palestra per la mente
dal 24/11/20 - 20/12/20

Il Museo del Lavoro di Palazzo Mediceo si apre virtualmente alla III età, con un occhio di riguardo per le persone con Alzheimer e demenza senile. In partenza a dicembre il "progetto pilota" on-line,  con il quale speriamo di attivare questo nuovo servizio e poterlo così inserire nella programmazione annuale delle attività museali.
 

CHIUSURA UFFICI FONDAZIONE TERRE MEDICEE
dal 30/10/20 - 30/11/20

 

PER DISPOSIZIONI IMPARTITE DALLA DIREZIONE DELLA FONDAZIONE INERENTI L’ATTUALE SITUAZIONE PANDEMICA RELATIVA AL VIRUS COVID 19 A FAR DATA DAL GIORNO 2 NOVEMBRE 2020 FINO A DATA DA STABILIRSI GLI UFFICI RESTERANNO CHIUSI

PER QUALSIASI NECESSITÀ SI PREGA DI CONTATTARCI AI SEGUENTI INDIRIZZI:

segreteria@terremedicee.it

amministrazione@terreemedicee.it

Black Omen
dal 03/10/20 - 01/11/20

Nuova Mostra alle Scuderie Granducali a cura di Alessandro Bertozzi

 

design & developement: Artemysia Communication