MICHELANGELO

 

dal 31 Marzo 2012 al 8 Luglio 2012

Luogo: Seravezza

Sette riproduzioni in bronzo a grandezza naturale di altrettanti capolavori di Michelangelo Buonarroti. Un suggestivo percorso d’arte nel cuore delle terre medicee. Un omaggio al genio michelangiolesco dai maestri della fusione bronzea contemporanea. Tra le opere in mostra anche rare repliche eseguite su calchi cinquecenteschi attribuiti allo stesso Michelangelo. Dal 31 marzo all’8 luglio con ingresso libero.

La Versilia celebra il genio artistico di Michelangelo Buonarroti con un’originale esposizione nel cuore antico di Seravezza: sette straordinarie repliche a grandezza naturale di altrettanti capolavori michelangioleschi – il David, la Pietà, il Mosè, il Giorno, la Notte, l’Aurora e il Crepuscolo – realizzate in bronzo con l’antica tecnica di fusione a cera persa. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Fondazione Terre Medicee e Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro nell’ambito del progetto “La via dei Marmi di Michelangelo” promosso dal Comune di Seravezza e del circuito espositivo “Del Chiaro Art Connection”, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca e Fondazione Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.

Il percorso espositivo tocca i più significativi spazi urbani e monumentali di Seravezza, cittadina toscana nella quale Michelangelo operò fra il 1518 e il 1520 per avviare l’estrazione dei pregiati marmi bianchi dalle cave del vicino Monte Altissimo. Nella centrale piazza Carducci, a pochi metri dalla via che Buonarroti tracciò per trasportare i blocchi di marmo verso il litorale della Versilia, è collocata la replica del celeberrimo David, un colosso che con la base supera i cinque metri d’altezza, identico all’originale conservato nella Galleria dell’Accademia di Firenze. Il quattrocentesco duomo dei SS. Lorenzo e Barbara accoglie invece la riproduzione della Pietà vaticana, l’opera michelangiolesca forse più conosciuta nel mondo, mentre all’esterno delle Scuderie medicee è collocata un’altra scultura-simbolo, l’imponente Mosè che Buonarroti realizzò per la tomba di Papa Giulio II a Roma. Sul fronte e nel cortile interno di Palazzo mediceo – la residenza estiva fatta erigere nel 1561 dal duca Cosimo I – si ammirano infine le repliche bronzee de il Giorno, la Notte, l’Aurora e il Crepuscolo, le quattro sculture che nella Sagrestia Nuova della basilica di San Lorenzo a Firenze sormontano le tombe di Giuliano e Lorenzo de’ Medici. Queste ultime sono il vero fulcro ed i pezzi più pregiati dell’esposizione seravezzina. Si tratta infatti di rarissime repliche realizzate su gessi d’epoca rinascimentale di proprietà della Fondazione Accademia di Belle Arti di Perugia. I calchi in gesso, che secondo alcuni studiosi sarebbero da attribuire allo stesso Michelangelo, sono stati eccezionalmente resi disponibili per l’esecuzione di sei copie destinate ad un importante progetto di cooperazione culturale fra Italia e Cina. Le opere di Palazzo Mediceo fanno parte di tale commessa e sono destinate anch’esse alla Cina. Vengono dunque esposte in Versilia per un periodo di tempo limitato.

Tutte le opere in mostra a Seravezza nascono negli studi della Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta, una delle più prestigiose realtà artigianali italiane al servizio dell’arte contemporanea. L’azienda collabora con i maggiori artisti della scena internazionale e nel tempo ha perfezionato le antiche tecniche di fusione in bronzo a cera persa, le stesse utilizzate già in epoca etrusca, greca e romana. Ogni opera è frutto di un complesso processo esecutivo che si sviluppa attraverso una serie di delicati passaggi e coinvolge un elevato numero di competenze artigiane. Confrontarsi con Michelangelo rappresenta un’ulteriore sfida, un impegno che non si esaurisce nella pur difficile esecuzione tecnica dell’opera, ma richiede esperienza e sensibilità artistica per restituire la potenza espressiva, l’essenza e la grazia dei capolavori originali. Proprio in questo risiede il fascino della mostra di Seravezza, che offre il privilegio di ritrovare il tocco magistrale del genio al di là del tempo e della materia.

Scarica l'INVITO

 

INFORMAZIONI
Fondazione Terre Medicee, 0584 757443 / 756046
 info@terremedicee.it;  segreteria@terremedicee.it
 www.terremedicee.it

Ufficio Informazioni Turistiche Pro Loco Seravezza, 0584 757325, info@prolocoseravezza.it
Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro, 0584 792955, fonderia@delchiaro.comwww.delchiaro.com

UFFICIO STAMPA
Stefano Roni, 335 7720573, ronis@tiscali.it

Download Comunicato Stampa ed immagini ad alta risoluzione:
http://www.box.com/s/qnszoz2movzirttieqsf

Foto libere da diritti per uso editoriale con obbligo di citazione del credito fotografico: giacomodonati.net

Luogo: Seravezza

 

Come arrivare

 

Nella stessa manifestazione:

MICHELANGELO la replica del genio

dal 2012-03-31 al 2012-07-08

Sette riproduzioni in bronzo a grandezza naturale di altrettanti capolavori di Michelangelo Buonarroti. Un suggestivo percorso d’arte nel cuore delle terre medicee. Un omaggio al genio michelangiolesco dai maestri della fusione bronzea contemporanea. Tra le opere in mostra anche rare repliche eseguite su calchi cinquecenteschi attribuiti allo stesso Michelangelo.

Dal 31 marzo all’8 luglio con ingresso libero.

INAUGURAZIONE
sabato 31 marzo -  ore 16.00, sala Cosimo I, Palazzo Mediceo , Seravezza (LU)

ORGANIZZAZIONE
Comune di Seravezza - Fondazione Terre Medicee
Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro - Del Chiaro Art Connection

PATROCINI
Regione Toscana
Provincia di Lucca
Fondazione Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia

COORDINAMENTO
Franco Carli
Roberto Del Chiaro
Stefano Roni

INFORMAZIONI
Fondazione Terre Medicee, 0584 757443/ 756046
info@terremedicee.it - segreteria@terremedicee.it
www.terremedicee.it

Ufficio Informazioni Turistiche Pro Loco Seravezza, 0584 757325
info@prolocoseravezza.it

Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro, 0584 792955
fonderia@delchiaro.com,
www.delchiaro.com

UFFICIO STAMPA
Stefano Roni, 335 7720573, ronis@tiscali.it

Download Comunicato Stampa ed immagini ad alta risoluzione:
Foto libere da diritti per uso editoriale con obbligo di citazione del credito fotografico: giacomodonati.net

 

 

Il Progetto “La Via dei Marmi di Michelangelo”

Il Comune di Seravezza accoglie la mostra nell’ambito del progetto culturale “La Via dei Marmi di Michelangelo”, percorso di valorizzazione storica e turistica del territorio della Versilia. Si tratta di un progetto d’area vasta che mira a creare un ideale percorso a ritroso della filiera del marmo. Partendo dal pontile di Forte dei Marmi, un tempo destinato al carico dei bastimenti dei marmi, si risale l’asse della Versilia Medicea attraversando Querceta, Pozzi, Marzocchino, Ripa, Corvaia, Seravezza e Riomagno, per raggiungere la valle del Serra e percorrerla fino alle pendici del monte Altissimo e alle sue cave di marmi pregiati. Il programma prevede l’individuazione di itinerari e punti di sosta per guidare il visitatore. La strada tracciata da Michelangelo attraversa tutto ciò che storicamente e geograficamente rappresenta l’identità della Versilia, trait d’union dei suoi valori storici e culturali. A ritroso dal mare ai monti, si potranno apprezzare paesaggi e contesti storicamente distinti: la città del turismo balneare, lungo la costa; il territorio della centuriazione romana, nella pianura asciutta della Versilia; il territorio medievale pedemontano, lungo l’antico percorso della via Francigena; la montagna rinascimentale dei Medici, intorno al centro di Seravezza.

 

 

 

Il circuito espositivo “Del Chiaro Art Connection”

“Michelangelo: la replica del bronzo” è inserita ufficialmente nel circuito espositivo Del Chiaro Art Connection promosso dalla Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta con il fine di valorizzare il territorio della Versilia, il suo patrimonio artistico e le sue eccellenze artigianali. Del Chiaro Art Connection è una rete di luoghi pubblici e di selezionati spazi privati che propongono – in permanenza o per periodi limitati – opere scultoree in bronzo. E’ un museo diffuso sul territorio fatto di eleganti location aperte al più ampio e qualificato pubblico desideroso di godere il piacere della bellezza. Piccole e grandi opere d’arte in bronzo sono offerte in visione libera e gratuita nelle piazze e nelle aree pedonali, nei centri storici, nelle vie dello shopping, all’interno di alberghi e di resorts, boutiques, ristoranti, ritrovi alla moda, per far sì che la vacanza in Versilia si trasformi in autentica esperienza d’arte.
Il sito web www.delchiaroartconnection.com offre una panoramica completa ed in costante aggiornamento su tutte le iniziative promosse nell’ambito del circuito.

 

 

 

guarda tutti gli eventi

Gli altri eventi della manifestazione:

 

01/04/2012 - 08/07/12
LABORATORIO DIDATTICO

In occasione della mostra urbana MICHELANGELO: LA REPLICA DEL GENIO, la Fondazione Terre Medicee propone un laboratorio didattico omonimo insieme al servizio di visita guidata.

 

categorie eventi

archivio eventi

Alfabeto Artigiano - 11° edizione
dal 07/10/22 - 04/12/22

Torna, dal 7 al 23 ottobre 2022, presso il piano nobile di Palazzo Mediceo di Seravezza, l'undicesima edizione di Alfabeto Artigiano, la manifestazione che valorizza l'artigianato artistico del territorio versiliese.

APERTURA PALAZZO MEDICEO
dal 12/11/22

ATTUALMENTE E' POSSIBILE ACCEDERE ALLA SEDE ESPOSITIVA DI PALAZZO MEDICEO (piano nobile) E AL MUSEO DEL LAVORO E DELLE TRADIZIONI POPOLARI DELLA VERSILIA STORICA  SOLO IN OCCASIONE DI  PARTICOLARI EVENTI, VISITE GUIDATE  O SU PRENOTAZIONE.

Francesco Stefanini - Nel tempo
dal 06/08/22 - 02/10/22

Dal 6 agosto al 2 ottobre 2022 Palazzo Mediceo di Seravezza ospiterà la mostra monografica dell'artista Francesco Stefanini dal titolo "Nel tempo". L'inaugurazione si svolgerà il giorno 6 agosto alle ore 19.00.

Finissage con l'autore
dal 02/10/22

Domenica 2 ottobre alle ore 17.00 si svolgerà presso Palazzo Mediceo il finissage della mostra Francesco Stefanini - Nel tempo. Opere 1972-2022.

 

Giornate Europee del Patrimonio 2022
dal 24/09/22 - 25/09/22

Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 Palazzo Mediceo apre le proprie porte al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio organizzate in collaborazione con il Ministero della Cultura e l'Unione Europea.

Officina Mirabilis
dal 01/07/22 - 24/09/22

Palazzo Mediceo di Seravezza, facendo parte del sistema seriale delle Ville e Giardini Medicei della Toscana, è coinvolto nel progetto regionale "Officina Mirabilis", con un ricco calendario di attività per bambini e famiglie: dieci giornate per scoprire tutti i segreti della villa Patrimonio Unesco dal 2013.

La Madonna del Piastraio. Storia di una devozione
dal 18/09/22

Domenica 18 settembre 2022 alle ore 17.30 avrà luogo presso la Sala Cosimo Primo sita al primo piano di Palazzo Mediceo di Seravezza la presentazione del libro della prof.ssa Anna Guidi "La Madonna del Piastraio. Storia di una devozione".

Ut Pictura Poësis
dal 20/08/22 - 11/09/22

Dal 20 agosto all'11 settembre 2022 presso le Scuderie Granducali di Seravezza avrà luogo la mostra di pittura di Cristiana Mugerli dal titolo "Ut pictura poësis", a cura di Giovanna Riu.

InForme Festival
dal 09/07/22 - 04/09/22

Dal 9 luglio al 4 settembre 2022 si svolgerà nel territorio di Seravezza e Stazzema "InForme Festival", con un ricco programma di appuntamenti fra spettacoli di prosa, danza e musica.

Custodi delle conoscenze
dal 17/06/22 - 25/08/22

Dal mese di giugno al mese di agosto si susseguiranno, in varie location del comune di Seravezza, cinque incontri organizzati dall'Associazione PANGEA PROJECT.

Aperitivo Mediceo
dal 20/07/22 - 23/08/22

I giorni 20 luglio e 2, 16 e 23 agosto alle ore 18.30 presso il cortile di Palazzo Mediceo, torna Aperitivo Mediceo con quattro incontri sul tema dei cereali. Presentatore delle quattro giornate sarà Fabrizio Diola, accompagnato dalla musica di Dino Mancino.

Trame d'estate
dal 18/08/22 - 21/08/22

Da giovedì 18 a domenica 21 agosto 2022 torna a Palazzo Mediceo di Seravezza il Festival Trame d'Estate.
Giunto alla sua Xa edizione, il Festival porta in Versilia alcuni dei più grandi protagonisti della letteratura e del giornalismo.

Serrafest
dal 01/07/22 - 17/08/22

Dal 1 luglio al 17 agosto saranno presentate, in piazza Giosuè Carducci a Seravezza e in Piazza Giacomo Matteotti a Querceta, diverse serate musicali.

 

Pino Biggi - Disciplina del silenzio
dal 16/07/22 - 15/08/22

Dal 16 luglio al 15 agosto 2022 avrà luogo, presso le Scuderie Granducali di Seravezza, la mostra "Pino Biggi - Disciplina del silenzio" a cura di Michele Bonuomo.

Mediceo Live Festival
dal 04/08/22 - 10/08/22

Dal 4 al 9 agosto 2022 arriva a Seravezza la prima edizione del Mediceo Live Festival: cinque serate che ospiteranno importanti personaggi dello spettacolo italiano.

 

Il Mediceo dei Piccoli
dal 13/07/22 - 03/08/22

Palazzo Mediceo è lieto di ospitare presso il suo giardino tre giornate di spettacoli teatrali dedicati ai bambini, in collaborazione con La Versiliana.

Lorenzo D'Angiolo "Epifanie della Luce. Opere 1976-2022"
dal 02/06/22 - 31/07/22

Dal 2 giugno al 31 luglio 2022 Palazzo Mediceo ospita la mostra di Lorenzo D'Angiolo "Epifanie della luce - Opere 1976-2022".

Cibart 2022
dal 29/07/22 - 31/07/22

Torna Cibart a Seravezza: dal 29 al 31 luglio 2022 il centro storico ospiterà la rassegna di pittura, scultura, fotografia, musica, performance, street food e design.

Seravezza Blues Festival
dal 21/07/22 - 24/07/22

Torna a Seravezza, con la sua ottava edizione, il Seravezza Blues Festival, la più grande kermesse di musica internazionale, dal 21 al 24 luglio 2022 presso l'area medicea di Seravezza.

Conferenza finale progetto I.COM
dal 03/06/22 - 04/07/22

La Fondazione Terre Medicee invita la S.V. a partecipare alla conferenza finale del progetto I.COM che renderà pubblici i risultati ottenuti dalla collaborazione fra i vari enti europei.

 

design & developement: Artemysia Communication