Durata
21 Dicembre 2016
Piccolo come le stelle- La vita di Giacomo Puccini
Dopo il debutto del 16 dicembre in occasione del Puccini days al 'Teatro del Giglio' di Lucca, Elisabetta Salvatori, direttrice artistica della stagione teatrale presso 'Le scuderie granducali' propone il suo nuovo lavoro dedicato alla vita dell'artista toscano.
" Un uomo e una storia che non immaginavo potesse prendermi cosi tanto. Spero di riuscire a trasmettervi quello che provo io mentre parlo della sua vita"
Dopo gli studi artistici Elisabetta Salvatori scopre il teatro di narrazione e comincia a raccontare. Inizia con le favole: ogni storia che racconta è racchiusa in una valigia, come un piccolo teatrino viaggiante. Poi si avvicina alla narrazione per adulti e in scena rimane solo la sua voce che in alcuni racconti, quelli dedicati alla sua terra, sa intrecciarsi al dialetto versiliese con delicatezza e maestria. Si occupa di teatro del sacro, di teatro civile e di storie di passioni riconducibili a personaggi reali pubblici o sconosciuti. Le vicende che sceglie sono vere, le raccoglie incontrando anime, luoghi e tradizioni con la curiosità di chi sa scoprire episodi rimasti nascosti; ne documenta l’origine con cuore e perizia per poi riportarle alla luce e riconsegnarle al pubblico con la cura e la passione di una restauratrice. Il linguaggio è intimo, reale semplice e per questo dirompente, rende vive le sue trame, cattura chi ascolta.