Durata
19 Aprile 2013 - 30 Giugno 2013
Laboratorio teatrale
|
R...EsisterE! Laboratorio Teatrale al Teatro Scuderie Granducali di Seravezza |
Da Aprile a Giugno 2013 10 incontri nei fine settimana.
Occorre resistere!!!
Ogni domenica alle 18:30 alla fine del lavoro per tutti un aperitivo a teatro !!! |
La Compagnia If Prana nasce nel 2011 i soci fondatori sono Matteo Romoli attore/produttore , Federica De Cola attrice , Giampiero Cicciò regista/attore, Caterina Simonelli regista/attrice e Francesca Giannini organizzatrice. L’intento è quello di far proseguire un sodalizio artistico già cominciato anni addietro. Matteo Romoli insieme a Caterina Simonelli e Francesca Giannini ha gestito dal 2004 al 2009 la Compagnia St. Kilda, con sede legale a Seravezza (Lu) formata da un gruppo di giovani attori diplomati al Piccolo Teatro di Milano. “Visioni di Shakespeare” regia di Caterina Simonelli è stata la nostra produzione più importante, spettacolo che nel 2008 ha trovato la coproduzione e distribuzione del Piccolo Teatro di Milano. Durante quegli anni Giampiero Cicciò dirigeva Federica De Cola in il “Don Giovanni all’inferno”. Nel 2007, per Taormina Arte, Cicciò mette in scena “Lo stato d’assedio” di Camus; Federica De Cola interpreta Vittoria. Nel 2008, sempre per Taormina Arte, Cicciò firma la regia di “Salomè” interpretata dalla De Cola. Nel 2009 Cicciò allestisce “Perthus”: è proprio grazie a questo spettacolo che inizia la collaborazione artistica con Matteo Romoli.
Successivamente Perthus diventerà una produzione If Prana.
Nel 2011 dopo tali collaborazioni il gruppo decide di fondare la Compagnia If Prana con sede legale sulle montagne toscane a Pescaglia (Lu); il primo progetto è “ I miei occhi cambieranno” testo rielaborato da Giampiero Cicciò tratto da “Certo che mi arrabbio” di Celeste Brancato. Matteo Romoli decide di produrre lo spettacolo curandone insieme a Francesca Giannini tutti gli aspetti organizzativi, Cicciò ne cura la regia, in scena è Federica De Cola. Lo spettacolo debutta alla sala Laudamo del Teatro Vittorio Emanuele di Messina nel Dicembre 2011 e in Maggio 2012 è stato selezionato e replicato al Teatro Quirino di Roma all’interno della rassegna “Autogestito”.
“I miei occhi cambieranno” nel corso di questa stagione 2013 è stato in tournèe in molti teatri dalla Sicilia alla Toscana, è stato replicato al teatro Metastasio di Prato ed ha avuto alcune date all’interno del circuito della Fondazione Toscana Spettacoli 2013. La compagnia oltre a produrre spettacoli si sta radicando sempre più nel territorio Versiliese proponendo una serie di laboratori e iniziative che hanno l’intento di collegare sempre più la struttura Teatro al cittadino.
I prossimi progetti a cui stiamo lavorando sono “Family Affaire- Partitura meccanica per Edipo” regia di Caterina Simonelli e “Re.Esistere” con Matteo Romoli e Caterina Simonelli drammaturgia di Laerte Neri regia di Caterina Simonelli.