Image
Loading
Arte e Mostre
  • Data
    Durata

    23 Settembre 2011 - 08 Gennaio 2012

  • Luogo
    Dove

    Seravezza - Palazzo Mediceo

  • Contatti
    Contatti

    Telefono: 0584.757443 / 0584.756046

La mostra impossibile di Caravaggio

Dettagli

Una grande occasione di cultura e turismo. E’ questa “La mostra impossibile di Caravaggio”. Prodotta dalla Rai, e ospitata a Palazzo Mediceo, dal 23 settembre al 6 novembre.
Cosa significa mostra impossibile? Realizzare riproduzioni ad altissima definizione ed in formato reale dei capolavori del Caravaggio conservati nei musei di tutto il mondo e riunirli tutti in una unica esposizione.
Una mostra dedicata a un grande artista può presentare tutte le sue opere, oppure una selezione. Se l’artista è Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, siamo di fronte a una produzione copiosa, e ormai dispersa in Italia e ai quattro angoli del mondo: Firenze, Messina, Milano, Napoli, Roma, Siracusa, Città del Vaticano, Malta, Vienna, Parigi, Berlino, Potsdam, Londra, Dublino, San Pietroburgo, Madrid, Hartford, New York, ecc.
L’esposizione, in uno stesso luogo, di tutta l’opera di Caravaggio, nessuna esclusa, un sogno a lungo coltivato da studiosi e appassionati, è dunque una “mostra impossibile” che comprende le riproduzioni a grandezza naturale, retro illuminate e ad altissima definizione di 63 dipinti, cioè l’intera opera del Caravaggio.
L’idea delle “mostre impossibili” nasce dalla considerazione che, nell’epoca della riproducibilità digitale dell’opera d’arte, la riproduzione deve essere tutelata e valorizzata quanto l’originale: una diffusione di massa delle opere d’arte, garantita dalle riproduzioni, risponde a un’istanza di democrazia culturale formulata da Walter Benjamin e André Malraux.
L’esposizione è completata dall’allestimento di diverse installazioni audiovisive, di notevole impatto didattico. È possibile assistere alla proiezione di film e documentari dedicati alla vita e all’opera di Michelangelo Merisi.
È possibile vedere lo sceneggiato in sei puntate prodotto di recente dalla Rai e la registrazione dello spettacolo teatrale che Dario Fo ha messo in scena appositamente per questa “mostra impossibile”.
Si può inoltre ascoltare, in una sala opportunamente allestita, la musica “dipinta” dal Caravaggio in tre celebri opere (La fuga in Egitto, L’amore vincitore e il Suonatore di liuto).
Numerosi pannelli illustrativi delle opere e delle vicissitudini dell’artista, con testi tratti dalle cronache del tempo, aiutano il visitatore a contestualizzare l’opera del pittore.

Visita la Mostra Impossibile di Caravaggio

 

ORARIO:

dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19.30 | domenica dalle 10.00  alle 19.30

Orario festività
8, 25 dicembre e 6 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 19.30
26 dicembre e 1 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 19.30

INGRESSO:

intero 5,00 euro
ridotto 3,00 euro
Noleggio audioguida: 2,00 euro

Visite guidate e laboratori didattici (con apertura straordinaria) su prenotazione

 


Per prenotare:

Scarica il modulo e segui le indicazioni riportate.

 


Laboratorio didattico “Nella vigna con Caravaggio”

Prendendo come spunto i famosi Bacchini di Caravaggio, si parlerà della figura mitologica di Bacco, dell’artista lombardo e della cultura del vino nella nostra terra. Saranno mostrati gli attrezzi per la produzione del vino conservati nel Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari al secondo piano di Palazzo Mediceo). Seguirà un video sul ciclo produttivo del vino raccontato da un protagonista d’eccezione: Bacco il dio del vino! La parte creativa consisterà nel riprodurre i dipinti di Caravaggio a scelta fra le nature morte e i Bacchini.

Rivolto alle scuole primarie (primo e secondo grado) e/o a partecipazione libera per gruppi di almeno 10 bambini
Modalità di attuazione: visita alla mostra e alla Sala della Vigna del Museo e laboratorio creativo
Durata: 30 minuti la parte teorica, 60 minuti il laboratorio creativo
Costo: da definire