News

Tutto pronto a Palazzo Mediceo per l’elezione di Miss Seravezza. Eleganza, bellezza e… un’occasione per riflettere, grazie all’arte, sui meccanismi competitivi della società moderna

28/08/2019

Ci sarà anche Marianna Paolini, fresca finalista nazionale nella recente tappa alla Bussola di Focette, fra le madrine della serata per l’elezione di Miss Seravezza giovedì 29 agosto. Un evento di eleganza e di bellezza che si svolge per la prima volta nei giardini di Palazzo Mediceo. Il concorso, organizzato da Arte&Moda in collaborazione con l’Associazione stART, varrà come finale regionale di Miss Blumare, beauty contest che si concluderà a metà novembre con la finale nazionale a bordo di una nave da crociera MSC.

Le giovani in gara per la fascia di Miss Seravezza, una quindicina, sfileranno tre volte a partire dalle 20:00 indossando una mise sportiva, un bikini e infine un abito elegante. La serata condotta da Federico Conti proseguirà con un défilé fuori concorso in cui le ragazze indosseranno le creazioni di tre stiliste emergenti della zona: la versiliese Susanna Silicani e le russe Rimma Golovina e Svetlana Romanova. La serata avrà un prologo intorno alle 17:00 quando le aspiranti miss si daranno appuntamento al Mediceo per le foto e le prove della serata. In quel frangente le esperte truccatrici della Diamond Fashion Academy daranno vita a un vero e proprio make-up show aperto al pubblico, coinvolgendo alcune delle modelle in gara e dando consigli ai presenti.

L'evento si terrà al Mediceo nel contesto di un’originale e significativa ambientazione. A ‘vegliare’ sulla sfilata sarà infatti il “Beauty Queen Totem” dell’artista statunitense Rachel Lee Hovnanian: una reginetta di bellezza in marmo bianco di Carrara che svetta per oltre tre metri su un podio simile a quello di una torta nuziale. Un’opera attraverso la quale l’artista esprime l’idea che le nostre concezioni di bellezza sono codificate come pietre di paragone del potere sociale. Nella sua postura rigida, nel suo anonimo biancore marmoreo, la reginetta della Hovnanian appare perfetta e allo stesso tempo perfettamente inadeguata. Anziché godere del proprio successo sente il peso della competizione perenne nella quale è spinta – come tutti noi – dai meccanismi della moderna società.

(ultimo aggiornamento: 28/08/2019)

altre news

Avviso esplorativo per manifestazione d'interesse per l'uso temporaneo dei locali di pertinenza del complesso di Villa Medicea.
12/10/2019

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE A PARTECIPARE ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO PER L’USO TEMPORANEO DEI LOCALI E DELLE PERTINENZE DEL COMPLESSO DI VILLA MEDICEA, ATTO ALLO SVOLGIMENTO DI INIZIATIVE CULTURALI E TURISTICO-PROMOZIONALI PER L’ANNO 2020, CON ESCLUSIONE DEI PROGETTI ESPOSITIVI D’ARTE DESTINATI AL PIANO NOBILE DI PALAZZO MEDICEO.

Prorogata la mostra OPEN SECRETS di Rachel Lee Hovnanian
14/09/2019

La mostra OPEN SECRETS,  non chiuderà come previsto il 15 settembre, bensì resterà aperta fino a domenica 3 novembre 2019, osservando il seguente orario: venerdì, sabato, domenica  dalle 16 alle 20.

Visti i temi di estrema attualità trattati dall'artista, invitiamo tutte le scolaresche a visitare la mostra, che per l'occasione sarà aperta appositamente in orario mattutino. 

Per informazioni ed eventuali prenotazioni, potete contattare la Segreteria al numero tel. 0584756046, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle13   - oppure - inviare una mail a: segreteria@terremedicee.it

 

Visita guidata alla mostra "Open Secrets" di Rachel Lee Hovnanian
23/08/2019

Chiusura Uffici Fondazione Terre Medicee
07/08/2019

Con la presente si comunica che, in occasione delle prossime festività (10 agosto - Santo Patrono San Lorenzo e 15 agosto - Ferragosto), gli Uffici della Fondazione Terre Medicee resteranno chiusi nei giorni: VENERDI’ 9  e SABATO 10 agosto , MERCOLEDI’14 , GIOVEDI' 15,  VENERDI’ 16  e SABATO 17 agosto. 
 
Cordiali saluti.
 
Il Direttore Generale
Franco Carli

 

Presentazione del libro di Enzo Silvestri
24/07/2019

Presentazione de "Il libro dei dieci racconti" di Enzo Silvestri
Sabato 3 agosto 
Ore 17.30 - Pro Loco Seravezza

 

Nuovo regolamento SCUDERIE GRANDUCALI
01/06/2018

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE
IN USO DELLE SCUDERIE GRANDUCALI
(approvato dal C.d.A. della Fondazione Terre Medicee nella seduta del 22 maggio 2018)

Il presente regolamento entra in vigore a far data dalla sua approvazione da parte del C.d.A. della Fondazione e dalla sua pubblicazione sul sito internet della Fondazione medesima: http://www.terremedicee.it/trasparenza.php?c=4
°°°°°

design & developement: Artemysia Communication