News

ERICO PEA *letture 2018*

27/10/2018

Conferenza a Palazzo Mediceo su Enrico Pea a sessant’anni dalla sua morte
 
L’Associazione culturale “Amici del Machiavelli” presenta la conferenza “Conversazione su Enrico Pea" in occasione del sessantesimo anniversario della morte: 1958-2018, che si terrà sabato 27 ottobre alle 17.30 nella Sala Cosimo I a Palazzo Mediceo. Si tratta del quinto e ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Enrico Pea - Letture 2018”, organizzato dagli “Amici del Machiavelli” che volutamente hanno scelto Seravezza, città natale dello scrittore, come luogo simbolico dove concludere questa serie di iniziative di approfondimento sulla vita e l’opera di Pea.
La conferenza è curata da Massimo Marsili, direttore della Fondazione Giacomo Puccini di Lucca e già assessore del Comune di Forte dei Marmi con il Sindaco Vittorio Cardini.
L’iniziativa, con il patrocinio della Fondazione Terre Medicee, è realizzata in collaborazione con  la Provincia di Lucca, i Comuni di Forte dei Marmi, Lucca, Seravezza, Viareggio, la Biblioteca Statale di Lucca, l’Associazione il Magazzino di Forte dei Marmi ed Elisabetta Salvatori.
Massimo Marsili ripercorrerà la vita di Enrico Pea, a pochi giorni dall’anniversario della sua nascita  avvenuta il 29 ottobre 1881, e ne farà una presentazione ad ampio raggio, raccontando il suo tempo e il suo mondo, evidenziandone soprattutto il valore letterario e critico delle opere.
Ci sarà spazio anche per approfondire il rapporto tra lo scrittore e la sua terra, con particolare riferimento al romanzo "La maremmana" che in tutta la sua parte iniziale è ambientato al Cinquale per risalire poi fino a Seravezza e in località Centoquindici a Pietrasanta.
L’Assessore alla promozione e valorizzazione del territorio e vicepresidente della Fondazione Terre Medicee Giacomo Genovesi commenta con soddisfazione la scelta di concludere il ciclo di incontri a Seravezza: «Ringrazio innanzitutto gli organizzatori che hanno fortemente voluto che questo bel percorso su Enrico Pea si concludesse a Seravezza, città molto significativa nella vita e nell’opera dell’intellettuale. La nostra comunità - continua Genovesi - può così rendere omaggio ad una delle figure più importanti  della sua storia e lo fa con una conferenza di alto livello, grazie soprattutto al suo relatore Massimo Marsili. Colgo l’occasione per anticipare che questa non sarà l’unica iniziativa in ricordo dello scrittore: Seravezza, infatti, per il sessantesimo anniversario della sua morte organizzerà e ospiterà a breve altri eventi legati a Pea, alla sua vita e alla sua letteratura».

ENRICO PEA
letture 2018

Conversazione su Enrico Pea a cura di Massimo Marsili

(ultimo aggiornamento: 25/10/2018)

altre news

Chiusura Uffici Fondazione Terre Medicee
30/10/2018

Con la presente si comunica che, in occasione del ponte di Ognissanti, i giorni di VENERDI’ 2 NOVEMBRE e SABATO 3 NOVEMBRE gli uffici della Fondazione Terre Medicee saranno chiusi al pubblico.
Cordiali saluti.
 
 
Il Direttore Generale
Franco Carli

 

FRONTIERE. Rassegna cinematografica sull'immigrazione
08/10/2018

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Cinema Scuderie Granducali
Venerdì 12   - Mercoledì 17 - mercoledì 24 ottobre 2018
L' inizio dello  spettacolo previsto per le ore 21:15, sarà anticipato da alcuni interventi da parte di rappresentanti dell'Amministrazione e di Amnesty International.
 

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE
14/09/2018

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE A PARTECIPARE ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO PER L’USO TEMPORANEO DEI LOCALI E DELLE PERTINENZE DEL COMPLESSO DI VILLA MEDICEA, ATTO ALLO SVOLGIMENTO DI INIZIATIVE CULTURALI E TURISTICO-PROMOZIONALI PER L’ANNO 2019, CON ESCLUSIONE DEI PROGETTI ESPOSITIVI D’ARTE DESTINATI AL PIANO NOBILE DI PALAZZO MEDICEO.

L’immagine delle cave apuane nella pittura ottocentesca: conferenza a cura dell'Arch. Andrea Tenerini
11/09/2018

Venerdì 14 settembre 2018 - ore 21.00
Fondazione ARKAD di Seravezza
 
L'appuntamento rientra nel calendario di eventi collaterali alla mostra “Cava” in corso fino al 28 ottobre nella suggestiva galleria della Fondazione.
La conferenza è a ingresso libero e si chiuderà con una degustazione di lardo di Colonnata gentilmente offerto dalla Larderia Fausto Guadagni. Si consiglia di prenotare telefonando allo 0584 757034 o scrivendo a info@arkad.it.
 

Palazzo di Giochi: estate2018
09/06/2018

Lunedì 11 giugno comincia la sessione estiva di “Palazzo di Giochi”, un progetto che prevede attività in grado di portare il bambino a un primo approccio con la cultura attraverso giochi, visite guidate e laboratori a tema, ma sopratutto, attraverso il divertimento. 

Nuovo regolamento SCUDERIE GRANDUCALI
01/06/2018

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE
IN USO DELLE SCUDERIE GRANDUCALI
(approvato dal C.d.A. della Fondazione Terre Medicee nella seduta del 22 maggio 2018)

Il presente regolamento entra in vigore a far data dalla sua approvazione da parte del C.d.A. della Fondazione e dalla sua pubblicazione sul sito internet della Fondazione medesima: http://www.terremedicee.it/trasparenza.php?c=4
°°°°°

TEATRO DELLE SCUDERIE GRANDUCALI: UN PALCOSCENICO DOVE BATTE IL CUORE.
19/10/2017

TEATRO DELLE SCUDERIE GRANDUCALI: 
UN PALCOSCENICO DOVE BATTE IL CUORE. 

Narrazioni ed emozioni dal primo giorno d’inverno al primo giorno di primavera. Il cartellone delle Scuderie Granducali congiunge due stagioni regalando otto imperdibili serate di teatro autentico, che tocca le corde del cuore raccontando la vita nelle sue mille sfumature, ora serie o dolorose, ora leggere e perfino buffe, in ogni caso mai banali o superficiali. 

design & developement: Artemysia Communication