News

FRONTIERE. Rassegna cinematografica sull'immigrazione

08/10/2018

CINEMA SCUDERIE GRANDUCALI
Rassegna cinematografica “Frontiere” dedicata alle migrazioni. 

 
Al via, venerdì 12 ottobre, la rassegna cinematografica “Frontiere” promossa dall’Assessorato al Sociale del Comune di Seravezza e dedicata al tema delle migrazioni. Al Cinema delle Scuderie Granducali, con inizio alle ore 21:15, si proietta il film “Sembra mio figlio” della regista siciliana Costanza Quatriglio, eccezionalmente ospite in sala per condividere con il pubblico impressioni e commenti scaturiti dalla visione della pellicola. Biglietto d’ingresso a euro 7,50 euro (ridotto 5,50).
 
Presentato in anteprima all’ultimo Festival di Locarno 2018, “Sembra mio figlio” narra la storia di un giovane – fuggito ancora bambino dall’Afghanistan e cresciuto con il fratello in Europa – che si confronta con il destino della sua famiglia, con l’insensatezza della guerra e con la storia della sua gente, il popolo Hazara, oggetto di un genocidio tanto feroce quanto poco conosciuto. Il film è ispirato a una storia vera.
 
La rassegna proseguirà mercoledì 17 ottobre con il docufilm “La libertà non deve morire in mare” di Alfredo Lo Piero: racconto crudo, in presa diretta, scevro dagli artifici tipici delle fiction cinematografiche, con le storie dei migranti che sbarcano in Europa alla ricerca di una nuova vita. Terzo e ultimo appuntamento mercoledì 24 ottobre con il documentario “La morte legale” diretto da Silvia Giulietti in cui il regista Giuliano Montaldo racconta genesi e retroscena del film “Sacco e Vanzetti” girato nel 1971 con le musiche di Ennio Morricone: un vero manifesto contro l’intolleranza, l’ingiustizia, la pena di morte.
 
Tre appuntamenti per confrontarsi con temi e concetti quali “nazione”, “popolo”, “confini”, “radici”, “accoglienza” entrati prepotentemente nel dibattito politico e nella nostra esperienza di vita quotidiana. «Un focus culturale, un’occasione utile per guardare attraverso il filtro dell’arte cinematografica a un fenomeno che ci tocca tutti molto da vicino, che influenza le nostre scelte a tutti i livelli – personale, familiare e come collettività – e che spesso abbiamo difficoltà a leggere nelle sue diverse sfaccettature», commenta l’assessore Orietta Guidugli presentando l’iniziativa.

 

La rassegna è organizzata in collaborazione con Apuania Cineservice.

Venerdì 12 ottobre - ore 21:15
SEMBRA MIO FIGLIO
un film di Costanza Quatriglio
incontro con la regista 

Mercoledì 17 ottobre  -  ore 21:15
LA LIBERTA' NON DEVE MORIRE IN MARE
un film di Alberto Lo Piero

Mercoledì 24 ottobre - ore 21:15
LA MORTE LEGALE
un film di Silvia Giulietti  e Giobbo Barbieri

(ultimo aggiornamento: 12/10/2018)

altre news

ERICO PEA *letture 2018*
27/10/2018

Conversazione su Enrico Pea,
a cura di Massimo Marsili

Palazzo Mediceo di Seravezza
SALA COSIMO I 

ore 17.30  - ingresso libero

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE
14/09/2018

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE A PARTECIPARE ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO PER L’USO TEMPORANEO DEI LOCALI E DELLE PERTINENZE DEL COMPLESSO DI VILLA MEDICEA, ATTO ALLO SVOLGIMENTO DI INIZIATIVE CULTURALI E TURISTICO-PROMOZIONALI PER L’ANNO 2019, CON ESCLUSIONE DEI PROGETTI ESPOSITIVI D’ARTE DESTINATI AL PIANO NOBILE DI PALAZZO MEDICEO.

L’immagine delle cave apuane nella pittura ottocentesca: conferenza a cura dell'Arch. Andrea Tenerini
11/09/2018

Venerdì 14 settembre 2018 - ore 21.00
Fondazione ARKAD di Seravezza
 
L'appuntamento rientra nel calendario di eventi collaterali alla mostra “Cava” in corso fino al 28 ottobre nella suggestiva galleria della Fondazione.
La conferenza è a ingresso libero e si chiuderà con una degustazione di lardo di Colonnata gentilmente offerto dalla Larderia Fausto Guadagni. Si consiglia di prenotare telefonando allo 0584 757034 o scrivendo a info@arkad.it.
 

Palazzo di Giochi: estate2018
09/06/2018

Lunedì 11 giugno comincia la sessione estiva di “Palazzo di Giochi”, un progetto che prevede attività in grado di portare il bambino a un primo approccio con la cultura attraverso giochi, visite guidate e laboratori a tema, ma sopratutto, attraverso il divertimento. 

Nuovo regolamento SCUDERIE GRANDUCALI
01/06/2018

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE
IN USO DELLE SCUDERIE GRANDUCALI
(approvato dal C.d.A. della Fondazione Terre Medicee nella seduta del 22 maggio 2018)

Il presente regolamento entra in vigore a far data dalla sua approvazione da parte del C.d.A. della Fondazione e dalla sua pubblicazione sul sito internet della Fondazione medesima: http://www.terremedicee.it/trasparenza.php?c=4
°°°°°

TEATRO DELLE SCUDERIE GRANDUCALI: UN PALCOSCENICO DOVE BATTE IL CUORE.
19/10/2017

TEATRO DELLE SCUDERIE GRANDUCALI: 
UN PALCOSCENICO DOVE BATTE IL CUORE. 

Narrazioni ed emozioni dal primo giorno d’inverno al primo giorno di primavera. Il cartellone delle Scuderie Granducali congiunge due stagioni regalando otto imperdibili serate di teatro autentico, che tocca le corde del cuore raccontando la vita nelle sue mille sfumature, ora serie o dolorose, ora leggere e perfino buffe, in ogni caso mai banali o superficiali. 

design & developement: Artemysia Communication