News

Palazzo di Giochi: estate2018

09/06/2018

Al via lunedì 11 giugno la sessione estiva di “Palazzo di Giochi”, l’intenso programma di attività culturali a misura di bambino, visite guidate e laboratori a tema promosso dalla Fondazione Terre Medicee e curato da Galatea Versilia. Un cartellone di iniziative per tutto l’arco dell’anno che si caratterizza secondo le stagioni e gli eventi che si susseguono negli spazi espositivi del Palazzo. La programmazione estiva prevede attività non soltanto nell’aula didattica del Museo del Lavoro ma anche negli spazi esterni del Palazzo, come i giardini e il cortile.

Nel mese di giugno gli appuntamenti sono tutti di lunedì pomeriggio, dalle 17:30 alle 19:00. Si inizia l’11 con “Manipoliamo la creta”, occasione divertente per dare libero sfogo alla fantasia e mettere alla prova le proprie abilità manuali. Lunedì 18 è la volta di “Faraoni per un giorno”: alla scoperta delle divinità dell’antico Egitto e i segreti delle piramidi. Il 25 giugno “Conosciamo la tecnica dell’affresco”, con una lezione teorico-pratica che porterà i piccoli partecipanti a realizzare il loro primo affresco. Lunedì 2 luglio un tuffo nel Jurassico con “Il paleontologo e i dinosauri”, per conoscere l’affascinante e misterioso mestiere di chi studia gli animali preistorici.

Tutte le attività sono rivolte ai bambini di età compresa fra i cinque e gli undici anni. Il costo è di sei euro a bambino e la prenotazione – obbligatoria – si può fare entro le ore 16 del giorno stesso dell’evento. I numeri di contatto sono: 349 1803349 e 339 8806229.

Nei mesi di luglio e agosto le attività si intensificheranno, comprendendo anche specifici appuntamenti settimanali dedicati alle visite guidate della mostra d’arte a Palazzo e suggestive iniziative nel fresco orario serale.

(ultimo aggiornamento: 09/06/2018)

altre news

ERICO PEA *letture 2018*
27/10/2018

Conversazione su Enrico Pea,
a cura di Massimo Marsili

Palazzo Mediceo di Seravezza
SALA COSIMO I 

ore 17.30  - ingresso libero

FRONTIERE. Rassegna cinematografica sull'immigrazione
08/10/2018

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA

Cinema Scuderie Granducali
Venerdì 12   - Mercoledì 17 - mercoledì 24 ottobre 2018
L' inizio dello  spettacolo previsto per le ore 21:15, sarà anticipato da alcuni interventi da parte di rappresentanti dell'Amministrazione e di Amnesty International.
 

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE
14/09/2018

AVVISO ESPLORATIVO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE A PARTECIPARE ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO PER L’USO TEMPORANEO DEI LOCALI E DELLE PERTINENZE DEL COMPLESSO DI VILLA MEDICEA, ATTO ALLO SVOLGIMENTO DI INIZIATIVE CULTURALI E TURISTICO-PROMOZIONALI PER L’ANNO 2019, CON ESCLUSIONE DEI PROGETTI ESPOSITIVI D’ARTE DESTINATI AL PIANO NOBILE DI PALAZZO MEDICEO.

L’immagine delle cave apuane nella pittura ottocentesca: conferenza a cura dell'Arch. Andrea Tenerini
11/09/2018

Venerdì 14 settembre 2018 - ore 21.00
Fondazione ARKAD di Seravezza
 
L'appuntamento rientra nel calendario di eventi collaterali alla mostra “Cava” in corso fino al 28 ottobre nella suggestiva galleria della Fondazione.
La conferenza è a ingresso libero e si chiuderà con una degustazione di lardo di Colonnata gentilmente offerto dalla Larderia Fausto Guadagni. Si consiglia di prenotare telefonando allo 0584 757034 o scrivendo a info@arkad.it.
 

Nuovo regolamento SCUDERIE GRANDUCALI
01/06/2018

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE
IN USO DELLE SCUDERIE GRANDUCALI
(approvato dal C.d.A. della Fondazione Terre Medicee nella seduta del 22 maggio 2018)

Il presente regolamento entra in vigore a far data dalla sua approvazione da parte del C.d.A. della Fondazione e dalla sua pubblicazione sul sito internet della Fondazione medesima: http://www.terremedicee.it/trasparenza.php?c=4
°°°°°

TEATRO DELLE SCUDERIE GRANDUCALI: UN PALCOSCENICO DOVE BATTE IL CUORE.
19/10/2017

TEATRO DELLE SCUDERIE GRANDUCALI: 
UN PALCOSCENICO DOVE BATTE IL CUORE. 

Narrazioni ed emozioni dal primo giorno d’inverno al primo giorno di primavera. Il cartellone delle Scuderie Granducali congiunge due stagioni regalando otto imperdibili serate di teatro autentico, che tocca le corde del cuore raccontando la vita nelle sue mille sfumature, ora serie o dolorose, ora leggere e perfino buffe, in ogni caso mai banali o superficiali. 

design & developement: Artemysia Communication