News

Uno scultore racconta: il "vero" Michelangelo

05/06/2018

 

500° Anniversario Michelangelo in Versilia: a Palazzo Mediceo conferenza dello scultore Renzo Maggi sugli anni giovanili del Genio di Caprese
 
Seravezza ospita un nuovo evento dedicato a Michelangelo Buonarroti, nel cinquecentesimo anniversario della sua presenza in Versilia. Si tratta della conferenza dell’artista Renzo Maggi dedicata all’adolescenza e alla giovinezza del Genio di Caprese. “Uno scultore racconta: il vero Michelangelo” – questo il titolo – è in programma sabato 9 giugno con inizio alle 18:00 nella sala Cosimo I di Palazzo Mediceo. Organizzazione a cura della Fondazione Terre Medicee di concerto con il Comitato artistico-documentario Gierut. Ingresso libero.
 
Renzo Maggi, scultore virtuoso e appassionato d’arte dalle grandi capacità comunicative, offre un approccio originale alla figura di Michelangelo, analizzando gli anni della sua formazione come persona e come artista. Il periodo – fra il 1488 e il 1508 – è quello della Firenze rinascimentale, cantiere permanente in cui Michelangelo è a diretto contatto con i grandi artisti suoi predecessori e, allo stesso tempo, con i giovani che come lui si stanno formando e che daranno un contributo fondamentale alla storia dell’arte. Nella sua esposizione, Maggi non mancherà di trattare alcuni aspetti tecnici legati alla maniera in cui Michelangelo scolpiva: dalla sbozzatura a subbia alla successiva lavorazione con la cagnaccia e le varie gradine.
 
Alla conferenza interverranno Riccardo Tarabella, sindaco di Seravezza, Giacomo Genovesi, assessore alla promozione e valorizzazione del territorio del Comune di Seravezza, Franco Carli, direttore della Fondazione Terre Medicee, e il critico d’arte Lodovico Gierut che presenterà il volume “Nel segno di Michelangelo. Attualità di un Genio” scritto con Marilena Cheli Tomei. Nell’occasione saranno esposte alcune opere di Renzo Maggi e fotografie di Stefano Giraldi e Giacomo Mozzi.
 
L'iniziativa è organizzata dalla Fondazione Terre Medicee di concerto con il Comitato Archivio artistico-documentario Gierut.
 
scarica:

Ufficio Stampa Fondazione Terre Medicee | Stefano Roni | +39 335 7720573 | stefano.roni@scatizzidepra.it

Per notizie su Renzo Maggi: www.renzomaggi.it

Per Comitato Gierut: www.gierut.it

 

 

 

 

 

 

(ultimo aggiornamento: 07/06/2018)

altre news

personale di pittura di Il Pisanino alias Ilario Perna
14/06/2018

Mostra personale del pittore il Pisanino, alias di Ilario Perna, avente titolo "A tutti coloro che amano l'arte in stile Macchiaiolo e che si sentono dire che è uno stile passato". La mostra avrà sede alle scuderie Granducali e rimarrà aperta dal 17 al 30 giugno 2018 dalle 16.00 fino alle 21.00

Palazzo di Giochi: estate2018
09/06/2018

Lunedì 11 giugno comincia la sessione estiva di “Palazzo di Giochi”, un progetto che prevede attività in grado di portare il bambino a un primo approccio con la cultura attraverso giochi, visite guidate e laboratori a tema, ma sopratutto, attraverso il divertimento. 

Nuovo regolamento SCUDERIE GRANDUCALI
01/06/2018

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE
IN USO DELLE SCUDERIE GRANDUCALI
(approvato dal C.d.A. della Fondazione Terre Medicee nella seduta del 22 maggio 2018)

Il presente regolamento entra in vigore a far data dalla sua approvazione da parte del C.d.A. della Fondazione e dalla sua pubblicazione sul sito internet della Fondazione medesima: http://www.terremedicee.it/trasparenza.php?c=4
°°°°°

TEATRO DELLE SCUDERIE GRANDUCALI: UN PALCOSCENICO DOVE BATTE IL CUORE.
19/10/2017

TEATRO DELLE SCUDERIE GRANDUCALI: 
UN PALCOSCENICO DOVE BATTE IL CUORE. 

Narrazioni ed emozioni dal primo giorno d’inverno al primo giorno di primavera. Il cartellone delle Scuderie Granducali congiunge due stagioni regalando otto imperdibili serate di teatro autentico, che tocca le corde del cuore raccontando la vita nelle sue mille sfumature, ora serie o dolorose, ora leggere e perfino buffe, in ogni caso mai banali o superficiali. 

design & developement: Artemysia Communication