PROTOCOLLO DI SICUREZZA OPERATIVO

 

dal 22 Ottobre 2020 al 29 Gennaio 2021

Luogo: Seravezza

 

1_.FORMAZIONE 
 
_.L’INFORMAZIONE DI OGNI OPERATORE,DIPENDENTI, PERSONALE DI FORNITORI DI SERVIZI E ALTRO, VISITATORI ECC.,VIENE EFFETTUATA TRAMITE: 
• CARTELLONISTICA (ANCHE IN LINGUA INGLESE);
• FORMAZIONE SULLE PROCEDURE DI EMERGENZA.
 
2_.MODALITA’ DI INGRESSO 
 
_.PER ENTRARE NEL LOCALI, DIPENDENTI, PERSONALE DI FORNITORI DI SERVIZI E ALTRO, VISITATORI ECC. DOVRANNO SOTTOPORSI OBBLIGATORIAMENTE ALLA MISURAZIONE DELLA TEMPERATURA. NEL CASO IN CUI QUEST’ULTIMA RISULTASSE UGUALE O SUPERIORE A 37.5 GRADI, L’INTERESSATO VERRA’ INVITATO AD ABBANDONARE I LOCALI.
 
ACCESSO AGLI UFFICI 
 
_.L'ACCESSO AGLI UFFICI DEL PIANO TERRA DI PALAZZO MEDICEO È LIMITATO ESCLUSIVAMENTE AL PERSONALE DIPENDENTE E AL PERSONALE DI FORNITORI DI SERVIZI, O GESTIONE DI SERVIZI, CON PRESENZA PRESSOCHÉ QUOTIDIANA NEGLI AMBIENTI DI PERTINENZA DELLA FONDAZIONE; PER QUEST’ULTIMI SI INTENDE GARANTITO DALLA PROPRIA DITTA IL RISPETTO DI QUANTO PREVISTO DALLE NORMATIVE VIGENTI IN TERMINI DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLA DIFFUSIONE DEL COVID-19.PER IL PERSONALE DI FORNITORI DI SERVIZI SALTUARI O OCCASIONALI E ALTRO,AUTORIZZATI DALLA FONDAZIONE, DOVRÀ ESSERE TENUTO APPOSITO REGISTRO INGRESSI, NEL QUALE, A FIANCO DEL GIORNO E DELL’ORA DI DURATA DELL’ACCESSO, VERRÀ RIPORTATO: NOME E COGNOME, NEL CASO DI DITTA DI APPARTENENZA, NUMERO DI TELEFONO, TEMPERATURA CORPOREA RILEVATA.PER LE QUESTIONI ORDINARIE SI INVITA IL PUBBLICO A COMUNICARE LE PROPRIE NECESSITÀ TELEFONICAMENTE O PER MAIL (CONSULTANDO IL SITO PER I RECAPITI),IN MODO CHE IL PERSONALE AMMINISTRATIVO E/O COLLABORATORE DELLA FONDAZIONE PROVVEDANO A QUANTO NECESSARIO: TRAMITE RISPOSTE TELEMATICHE, ALL’OCCORRENZA STABILENDO EVENTUALI INCONTRIIN MODALITA’ REMOTA, ALL’OCCORRENZA STABILENDO EVENTUALI INCONTRI IN PRESENZA SU APPUNTAMENTO; QUEST’ULTIMI, DA TENERSI SOLO PER NECESSITÀ PARTICOLARI,SARANNO CALENDARIZZATI DALLA SEGRETERIA DELLA FONDAZIONE EVERRANNO DALLA STESSA REPORTIZZATI, CONSERVANDO I REPORT IN APPOSITO ARCHIVIO.
AL FINE DI EVITARE OGNI POSSIBILITÀ DI ASSEMBRAMENTO, DIPENDENTI, PERSONALE DI FORNITORI DI SERVIZI E ALTRO, EVENTUALMENTE VISITATORI, ECC., DEVONO ATTENDERE IL PROPRIO TURNO FUORI DAI LOCALI,MANTENENDO LA DISTANZA DI M.1; LOCALI CHE DOVRANNO LASCIARE UNA VOLTA TERMINATO LO SCOPO DELLA PERMANENZA, EVITANDO INUTILI STAZIONAMENTI.
 
_.NEGLI SPAZI CHIUSI POTRANNO ESSERE PRESENTI, MANTENENDO LA DISTANZA DI M.1:
 
• NON PIÙ DI 3 PERSONE CONTEMPORANEAMENTE IN QUELLA AD USO BIGLIETTERIA AL PRIMO PIANO;
• NON PIÙ DI 4 PERSONE CONTEMPORANEAMENTE IN QUELLE AD USO ESPOSITIVO;
• NON PIÙ DI 3 PERSONE CONTEMPORANEAMENTE IN QUELLE AD USO UFFICIO.
PER QUANTI ACCEDERANNO OCCASIONALMENTE ALLE SALE ESPOSITIVE DEL PRIMO E DEL SECONDO PIANO, DOVRÀ ESSERE TENUTO APPOSITO REGISTRO INGRESSI, NEL QUALE, A FIANCO DEL GIORNO E DELL’ORA DI DURATA DELL’ACCESSO, VERRÀ RIPORTATO: NOME E COGNOME, NEL CASO DITTA DI APPARTENENZA, NUMERO DI TELEFONO, TEMPERATURA CORPOREA RILEVATA
_.IN  CONSIDERAZIONE DELLA CONFORMITÀ DELLA STRUTTURA STORICA E DELLA CONSEGUENTE IMPOSSIBILITÀ DI PREDISPORRE PERCORSI A SENSO UNICO IN ENTRATA E USCITA, SI RACCOMANDANO I VISITATORI,CHE DOVESSERO TROVARSI IN PROSSIMITA’ DI SPAZI IN CUI NON E’ POSSIBILE IL RISPETTO DELLE MISURE DI DISTANZIAMENTO, DI EVITARE DI INCROCIARSI, DANDO LA PRECEDENZA ALLE PERSONE IN USCITA.
_.L’USO DELL’ASCENSORE È LIMITATO A CONDIZIONI STRETTAMENTE NECESSARIE E CONSALITA DI UNA PERSONA PER VOLTA, COMUNQUE PREVEDENDO L’USO DI MASCHERINE E GUANTI MONO USO.
_.IL PERSONALE DI SORVEGLIANZA HA ANCHE IL COMPITO DI VERIFICARE E GARANTIRE IL MANTENIMENTO DEL DISTANZIAMENTO SOCIALE.
_.COLORO CHE NON RISPETTERANNO IL PRESENTE REGOLAMENTO NON POTRANNO ACCEDERE O DOVRANNO LASCIARE L’EDIFICIO.
 
 
 
CHIUNQUE ENTRA NEI LOCALI DEVE:  
SANIFICARSI PRIMA LE MANI COL GEL DISINFETTANTE PRESENTE IN LOCO 
 
D.P.I.MASCHERINE CHIRURGICHE. 
 
_.DIPENDENTI, PERSONALE DI FORNITORI DI SERVIZI E ALTRO, VISITATORI ECC.DOVRANNO OBBLIGATORIAMENTE INDOSSARE LA MASCHERINA (PREFERIBILMENTE CHIRURGICA); IN DIFETTO NON SARÀ CONSENTITO L’ACCESSO. 
 
_.CIASCUN COMPONENTE DEL PERSONALE AVRA’ IN DOTAZIONE UN APPOSITO KIT COSTITUITO DA MASCHERINE CHIRURGICHE IN BUSTA SIGILLATA.
 
_.IL DIRETTORE DELLA FONDAZIONETERRE MEDICEE CONSEGNERÀ AD OGNI OPERATORE UN KIT DI MASCHERINE.
 
 
_.IN CASO DI NECESSITÀ, ULTERIORI MASCHERINE POTRANNO ESSERE RICHIESTE ALLA DIREZIONE.
 
 
3.MODALITA’ PER LA ‘PULIZIA E SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI’.  
 
GEL DISINFETTANTE: INGRESSI - SERVIZI IGIENICI. 
 
_.IN OGNI INGRESSO _ SUBITO A RIDOSSO DELLA PORTA DI ACCESSO _ SARÀ COLLOCATA UNA COLONNINA CON IL DISPENSER DEL GEL DISINFETTANTE PER LE MANI (INSIEME ALLA SCATOLA CON I FAZZOLETTI MONOUSO ED AI GUANTI MONOUSO [EVENTUALI]). 
_.UN DISPENSER E UN PACCO DI FAZZOLETTI MONOUSO SARANNO COLLOCATI ANCHE ALL’INTERNO DELLA BIGLIETTERIA.
_.IN BAGNO - SUBITO A RIDOSSO DELLA PORTA DI ACCESSO - SARÀ COLLOCATO IL GEL DISINFETTANTE PER LE MANI.
_.IL PERSONALE INCARICATO POTRA’ PROVVEDERE ALLE PULIZIE DEI ‘VARI AMBIENTI’ IN ORARIO MATTUTINO (07:30-09:30 OVVERO 08:00-10:00) PERTANTO LE OPERAZIONI DEGLI UFFICI INTERESSATI E LE VISITE ALLE SALE ESPOSITIVE NON POTRANNO INIZIARE PRIMA DELLE ORE 10.00.
 
SANIFICAZIONE E PULIZIA DEGLI SPAZI
_.LE OPERAZIONI DI SANIFICAZIONE DEGLI SPAZI SARANNO EFFETTUATE DA APPOSITE DITTE AUTORIZZATE E OPPORTUNAMENTE REPORTIZZATE; I REPORT VERRANNO CONSERVATI IN APPOSITO ARCHIVIO.
_.IL PERSONALE INCARICATOPER LE PULIZIE DEGLISPAZI PROCEDERÀ ALLA PULIZIA UTILIZZANDO (IN BASE ALLE NORME ED AI PROTOCOLLI VIGENTI) QUESTI PRODOTTI:  
..PRODOTTI A BASE DI ETANOLO A CONCENTRAZIONI PARI AL 70% 
 OVVERO  ..PRODOTTI A BASE DI CLORO A UNA CONCENTRAZIONE DI 0,1% E 0,5% DI CLORO ATTIVO (CANDEGGINA).
ANCHE DI QUESTE OPERAZIONI DOVRÀ ESSERE TENUTO APPOSITO REGISTRO.
 
AERAZIONE LOCALI.
 
 
_.PER GARANTIRE LA MASSIMA AERAZIONE NATURALE, LE FINESTRE E LE PORTE DELLE STANZE SARANNO TENUTE APERTE DA PARTE DEL PERSONALE DEGLI UFFICI E DEL PERSONALE DI SORVEGLIANZA NEGLI SPAZI ESPOSITIVI.
_.IN BASE ALLE NORME VIGENTI NON SARÀ POSSIBILE UTILIZZARE VENTILATORI O ALTRI SISTEMI DI MOVIMENTAZIONE DELL’ARIA. 
 
 
SANIFICAZIONE SERVIZI IGIENICI 
 
_.IL PERSONALE INCARICATO PER LE PULIZIE DEI SERVIZI IGIENICI PROCEDERÀ AD UNA PULIZIA UTILIZZANDO (IN BASE ALLE NORME ED AI PROTOCOLLI VIGENTI) QUESTI PRODOTTI:  
_.PRODOTTI A BASE DI ETANOLO A CONCENTRAZIONI PARI AL 70% 
 OVVERO  _.PRODOTTI A BASE DI CLORO A UNA CONCENTRAZIONE DI 0,1% E 0,5% DI CLORO ATTIVO (CANDEGGINA). 
 
4.GESTIONE CASO SOSPETTO O CONCLAMATO COVID
 
ISOLAMENTO E SOCCORSO
 
_.NEL CASO IN CUI UN MEMBRO DEL PERSONALE INTERNO SI SENTISSE MALE O AVESSE SINTOMI “SOSPETTI COVID”, SI RECHERÀ  AUTONOMAMENTE PRESSO IL PORTICATO DEL CORTILE DI PALAZZO MEDICEO INDICATO COME LUOGO PER L’ISOLAMENTO COVID, AVVISANDO IL PERSONALE PRESENTE CHE, A SUA VOLTA, AVVISERÀ IL DIRETTORE E GLI OPERATORI SANITARI DI ZONA.
 
_.NEL CASO IN CUI UN MEMBRO DEL PERSONALE DI FORNITORI DI SERVIZI E ALTRO O UN VISITATORE SI SENTISSE MALE O AVESSE SINTOMI “SOSPETTI COVID”, VERRA’ INVITATO DAL PERSONALE DI FONDAZIONE O DAL PERSONALE DI SORVEGLIANZA PRESSO LE SALE ESPOSITIVE A RECARSI AUTONOMAMENTE PRESSO IL PORTICATO DEL CORTILE DI PALAZZO MEDICEO, INDICATO COME LUOGO PER L’ISOLAMENTO COVID; IL PERSONALE AVVISERÀ IL DIRETTORE E GLI OPERATORI SANITARI DI ZONA.
 
 
_.QUALORA NECESSARIO, LA PERSONA IN STATO DI MALESSERE, SOSPETTO COVID, SARÀ ACCOMPAGNATA DAL PERSONALE AL PORTICATO DEL CORTILE DI PALAZZO MEDICEO, RISPETTANDO LA DISTANZA MINIMA  M. 2,00 E L’USO DELLA MASCHERINA CHIRURGICA E/O FFP2 SE DISPONIBILE. 
 
_.NEI CASI IN CUI LA PERSONA NON POSSA PROCEDERE AUTONOMAMENTE ALL’ISOLAMENTO, IL PERSONALE PRESENTE,TENENDO SEMPRE SOTTO CONTROLLO LA SITUAZIONE DA UNA DISTANZA NON INFERIORE A 2,00 METRI, E’ TENUTO AD AVVISARE IMMEDIATAMENTE I SOCCORSI.IN ATTESA DELL’ARRIVO DELLE SQUADRE “COVID-19”, COLORO, CHE ACCUDIRANNO LA PERSONA NON IN GRADO DI PROCEDERE AUTONOMAMENTE ALL’ISOLAMENTO,DOVRANNOINDOSSARE I SEGUENTI DPI: VISIERA, DOPPI GUANTI MONOUSO, MASCHERINA FFP2 E TUTA TNT.TUTTO IL MATERIALE UTILIZZATO NELL’OPERAZIONE ANDRÀ SUCCESSIVAMENTE CONFERITO E CHIUSO IN APPOSITI SACCHI DI PLASTICA PER LO SMALTIMENTO, DA EFFETTUARSI, QUEST’ULTIMO, TRAMITE SPECIFICO SERVIZIO DA RICHIEDERE DIRETTAMENTE AD ERSU s.p.a. O,ALLA SOCIETÀ STESSA,TRAMITE L’UFFICIO AMBIENTE DEL COMUNE DI SERAVEZZA.
 
 
IL DIRETTORE
Franco Carli
                     

Luogo: Seravezza

 

Come arrivare

categorie eventi

archivio eventi

Black Omen
dal 03/10/20 - 01/11/20

Nuova Mostra alle Scuderie Granducali a cura di Alessandro Bertozzi

OttobreEdufin 2020
dal 15/10/20 - 29/10/20

Eventi sull'educazione finanziaria al Palazzo Mediceo di Seravezza.

Estate a Palazzo Mediceo 2020
dal 10/07/20 - 11/10/20

Gli eventi della Fondazione Terre Medicee Seravezza

Le Mani Eccellenze in Versilia
dal 20/09/20 - 11/10/20

IX° Edizione di Alfabeto Artigiano, una ricognizione sull'artigianato d'eccellenza.

Chiusura Palazzo
dal 14/09/20 - 20/09/20

Chiusura MOMENTANEA del Palazzo e del Museo

Eugenio Pieraccini - "il diavolo e l'acqua santa"
dal 10/07/20 - 13/09/20

Mostra di Eugenio Pieraccini nel Quarantennale

Artigianato e Aperitivo
dal 12/09/20 - 13/09/20

 “Artigianato & Aperitivo”, il progetto di Artex, realizzato in collaborazione con il Comune di Seravezza, la Fondazione Terre Medicee, l'Ambito Turistico Versilia, Cna Lucca e Confartigianato imprese Lucca.
Sabato 12 e domenica 13 settembre due trekking urbani, organizzati dall'associazione Andare a Zonzo, "Marmo e bellezza"
Per informazioni e prenotazioni: 
www.toscana.artour.it
www.andareazonzo.com

TRAME D'ESTATE
dal 20/08/20 - 23/08/20

VIII edizione del festival Trame d'estate
dal 20 al 23 agosto 2020
nel giardino del sito Unesco di Palazzo Mediceo, in Versilia. 

Inizio degli incontri ore 21.30
Ingresso libero - E' gradita la prenotazione telefonando al numero 333 4613397 o scrivendo a info@centrostudisiriogiannini.org.
 
scarica il programma

 

Sguardo Su Medusa
dal 11/07/20 - 16/08/20

A cura di Lorenzo Belli

Cinema Sotto le Stelle
dal 11/07/20 - 16/08/20

Cinema all'aperto.

Chiudete le Valigie, Andiamo a Berlino
dal 03/08/20

Presentazione del libro a cura di Marco Sabia

Le Notti dell'Archeologia
dal 29/07/20

Mercoledì 29 luglio 2020, ore 21:30.

Aperitivo Mediceo 2020
dal 15/07/20

Decima edizione dell'Aperitivo Mediceo

Apertura MUSEO del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica
dal 03/06/20 - 05/07/20

A partire dal 3 giugno 2020, riapre il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica di Seravezza.
Orario di apertura: dal mercoledi alla domenica - 10,30-12,30 | 16,00 - 19,00.
Ingresso libero.

 

Delicato come una farfalla e fiero come un'aquila
dal 07/04/20

 

IMPORTANTE

In ottemperanza  alle disposizioni per il contenimento del COVID19 2020, si comunica che l'ultimo spettacolo in programma della stagione teatrale delle Scuderie Granducali,"Delicato come una Farfalla e Fiero come un'Aquila", di e con Elisabetta Salvatori, previsto per il giorno 12 marzo e successivamente spostato al 7 aprile, è sospeso e sarà posticipato a data da stabilire.

Eventuali rimborsi dovranno essere richiesti ai rispettivi punti vendita dove sono stati acquistati i biglietti.

Ci scusiamo per il disagio.

Continuate a seguirci e #restiamoacasa.

 

Sandokan
dal 02/03/20

I Sacchi di Sabbia / Compagnia Lombardi - Tiezzi

Il racconto si affaccia nalla mente degli spettatori, per poi esplodere con una frenesia folle che contagia. La cucina è casa di Sandokan, nave dei pirati, villa di Lord Guillonik, foresta malese, spiaggia di Mompracem. Fedele all'ideale di un ironico esotismo quotidiano (Salgari non si avventurò mai oltre l'Adriatico) lo spettacolo - attraverso la rifunzionalizzazione di semplici oggeti d'uso - è un elogio nall'immaginazione.

Inizio ore 21:15

Un alt(r)o Everest
dal 26/02/20

di e con Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi

Inizio ore 21:15

Nel 1992, due amici, Jim Davinson e Mike Price, decidono di scalare la loro montagna, il monte Rainer nello stato di Washinghton, ma quella scalata non sarà solo la conquista di una vetta, sarà il punto di non ritorno di un cammino dentro le profondità del loro legame.

La Molli
dal 06/02/20

di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna

inizio ore 21:15

 

Sono confidenze sussurrate, confessioni bisbigliate quelle della Molli. Il monologo di Molly Bloom che conclude l'Ulisse di James Joyce dal quale Gabriele Vacis - che è anche regista - e Arianna Scommegna prendono le mosse, dal quale colgono le suggestioni e con il quale continuano a dialogare per tutto lo spettacolo, calando il personaggio in una quotidianità dalle sonorità milanesi e traslando il testo in una trama di riferimenti culturali, storie e canzoni, che hanno il sapore del nostro tempo.

Zanna Bianca
dal 30/01/20

di Francesco Niccolini

Liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London

Nel grande Nord, al centro di un silenzio bianco e sconfinato, una lupa con chiazze di pelo color rosso cannella sul capo e una striscia bianca sul petto, ha trovato la tana migliore dove far nascere i suoi cuccioli. Tra questi un batuffolo di pelo che presto diventerà il lupo più famoso di tutti i tempi: Zanna Bianca.

Inizio ore 21:15

Fontamara
dal 23/01/20

di Ignazio Silone

Cinque autori danno voce a un mondo, a un paese e ai suoi abitanti, come una grande sinfonia a più voci.

Inizio ore 21:15

 

design & developement: Artemysia Communication