Al Mediceo come al Metropolitan

 

dal 13 Maggio 2017 al 28 Maggio 2017

Luogo: Seravezza - Palazzo Mediceo

MusicArte  -  I edizione 2017

Pittura e musica figlie della stessa madre: la creatività poetica dell’uomo. Durante il lungo corso  della storia  si sono incontrate e spesso intrecciate. Un binomio dunque che non nasce solo oggi, epoca governata dai media specie visivi e sonori, ma che getta le radici nella notte dei tempi, basti pensare al ruolo magico che entrambe queste due forme artistiche avevano per l’uomo primitivo. Lungo l’Ottocento e il Novecento sono molti i pittori che hanno  cercato di rappresentare il tema musicale; da  Degas a  Picasso, da Matisse a Keith Haring. È su tale rapporto che questo progetto nasce, dividendosi tra  un’attività laboratoriale sull’affresco e  la realizzazione di elaborati pittorici. Ecco che i ragazzi hanno avuto la possibilità prima di entrare in contatto con un grande artista come  Keith Haring  per vedere come egli stesso ha interpretato il tema e, successivamente, dopo aver scelto una propria canzone, realizzare un elaborato grafico o pittorico che rappresentasse la canzone scelta.  Gli elaborati  rappresentano la felice visione dei ragazzi che hanno messo su carta, oltre alla canzone del cuore, anche il proprio sentire e la propria visione del mondo. Un’importante riflessione che certamente li spingerà ad osservare  e ascoltare in maniera diversa,magari più riflessiva  e arguta, i suoni e le immagini che incontreranno nella loro vita.
 

Dalla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e la Fondazione Terre Medicee con Istituto Comprensivo di Seravezza, Quest'anno parte, presso Palazzo Mediceo, l'edizione zero “sperimentale” del progetto “al Mediceo come al Metropolitan” intitolata “MUSICARTE”, basata, come il titolo suggerisce, sul binomio musica-arte, espressione diretta della   Scuola Secondaria di Primo Grado “Enrico Pea” di Marzocchino, che da tempo  offre ai propri alunni l'opportunità di seguire anche un percorso di studi a indirizzo musicale.

Gli studenti, seguiti e supportati dagli insegnanti di educazione artistica, hanno realizzato una serie di elaborati basati sulla tecnica dell'affresco, tecnica poco sperimentata all'interno dei vari istituti secondari di primo grado, frutto della collaborazione con la Fondazione, che ha messo disposizione della scuola e dei ragazzi le operatrici di “Galatea Versilia” per la realizzazione di queste attività laboratoriali, operatrici che da diversi anni collaborano all'interno di Palazzo Mediceo per la realizzazione di diversi progetti artistici e culturali.
Per quanto riguarda la musica, seconda faccia della medaglia che compone e guida l'idea di questa mostra, molti ragazzi hanno realizzato piccole opere d'arte dando forma grafica, “trascrivendo” quindi, in forma di disegno su foglio, quella che per loro è la rappresentazione di una musica, scelta in completa autonomia.
 
 
 
 
Testimonial di questa prima edizione “sperimentale”, lo scultore Emanuele Giannelli, che nel periodo estivo esporrà, con una mostra urbana, le proprie opere nel centro storico della città e presso il Palazzo.
 
 
 
 
Un caloroso ringraziamento va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto:
il Dirigente dell'istituto Giuseppe Tartarini, il Presidente del Consiglio Comunale Riccardo Biagi delegato alla pubblica istruzione, L'Assessore Giacomo Genovesi, Vicepresidente della Fondazione Terre Medicee, il Consigliere Vanessa Bertonelli, l'Associazione Galatea Versilia e in particolar modo agli insegnanti di educazione artistica:  Eleonora Como, Daniela Sibilla, Marco Valenza e a tutti gli studenti che hanno preso parte a questa nuova iniziativa.
 

Luogo: Seravezza - Palazzo Mediceo

 

Come arrivare

categorie eventi

archivio eventi

AMICO MUSEO e NOTTE AL MUSEO
dal 12/05/19 - 19/05/19

Il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica partecipa all'iniziativa promossa dalla Regione Toscana:  AMICO MUSEO.

Tante iniziative per  conoscere il nostro patrimonio culturale con proposte che coinvolgano i visitatori in esperienze creative, perché il museo può essere davvero un grande amico!
 
 

Convegno Internazionale di Studi per il Tricentenario della Nascita di GIUSEPPE BARETTI
dal 03/05/19 - 04/05/19

A trecento anni dalla nascita, il MiBAC, su proposta del Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini d’intesa con il Comune di Seravezza, tenta di sottrarlo all’oblio varando un programma di celebrazioni e studi di portata internazionale. L’apertura sarà venerdì 3 e sabato 4 maggio nell’Area Medicea patrimonio Unesco di Seravezza (Lu), in Versilia.

Convegno Internazionale di Studi per il Tricentenario della Nascita di GIUSEPPE BARETTI
dal 29/04/19

A trecento anni dalla nascita, il MiBAC, su proposta del Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini d’intesa con il Comune di Seravezza, tenta di sottrarlo all’oblio varando un programma di celebrazioni e studi di portata internazionale. L’apertura sarà venerdì 3 e sabato 4 maggio nell’Area Medicea patrimonio Unesco di Seravezza (Lu), in Versilia.

ENOLIA 2019
dal 27/04/19 - 28/04/19

XX EDIZIONE  per Enolia, che st’anno, festeggia  20 anni. Tanti gli appuntamenti  per questa edzione speciale,  a partire da un omaggio a Veronelli.
ENOLIA.IT

S-PASSO AL MUSEO
dal 18/04/19 - 26/04/19

Il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica aderisce ai Campus Museali, in vacanza dalla scuola è vietato annoiarsi!
Il progetto, attivato nei periodi di chiusura scolastica, offre divertimento e tanti spunti culturali ai nostri figli.
Il progetto Campus al Museo, attivato nei periodi di chiusura scolastica, è un'ottima occasione per far trascorrere ai nostri figli giornate divertenti e ricche di esperienze legate alla cultura, alla creatività, all'apprendimento e alla socializzazione, per approfondire la conoscenza del proprio territorio, sviluppare manualità, maturare un'opinione critica sull'arte attraverso il gioco. Scopri il programma!

18 APRILE
dal 18/04/19

Palazzo Mediceo, insieme alle Ville e Giardini Medicei, dell'omonimo sito seriale UNESCO, festeggia il 18 Aprile 2019, con un ricco programma, al quale invita tutti a partecipare.
 

“Dialoghi sulla Filosofia”
dal 09/02/19 - 12/04/19

SCUDERIE GRANDUCALI

I “Dialoghi sulla Filosofia” alle Scuderie Granducali sono incontri rivolti al più ampio pubblico, in particolare ai giovani e agli studenti, per offrire originali spunti di riflessione sulle tematiche dell’esistenza e dell’attualità.

A cura del Prof. Alfonso Maurizio Iacono

Inizio ore 17 - ingresso libero

STAGIONE TEATRALE SCUDERIE GRANDUCALI 2018-19
dal 20/12/18 - 28/03/19

Direttore Artistico 
ELISABETTA SALVATORI

Il 20 dicembre 2018, si apre la nuova stagione teatrale delle Scuderie Granducali, con 10 spettacoli per  dieci serate dense di emozioni.

 

SERAVEZZA COMICS&MOVIES
dal 12/01/19 - 10/02/19

IL FUMETTO D'AUTORE SBARCA IN VERSILIA

A Palazzo Mediceo dal 12 gennaio al 10 febbraio l’arte del disegnatore Paolo Mottura e un corollario di eventi e workshop per la gioia dei collezionisti e del grande pubblico.
Ingresso:€ 8.00 intero  | € 5.00 ridotto | i bambini soto i 10 anni entrano gratuitamente.

A Casa della Befana
dal 05/01/19 - 06/01/19

Palazzo Mediceo, Seravezza
"A CASA DELLA BEFANA"
Sabato 5 gennaio 2019
ore 15.30 – 17.30 
 

SANTA KLAUS a PALAZZO MEDICEO
dal 17/11/18 - 18/11/18

Sabato 17 e domenica 18 novembre arriva “Santa Klaus a Palazzo Mediceo”, una due giorni di shopping e cibo dal sapore natalizio organizzata dall’Associazione Ponte del Principe in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee.

FAMU - Giornata nazionale delle Famiglie al MUSEO
dal 13/10/18 - 14/10/18

PICCOLO MA PREZIOSO!

Domenica 14 ottobre 2018, vieni  al Museo del Lavoro e  delle Tradizioni Popolari con i tuoi bambini!
Prenota la tua visita guidata seguita dal laboratorio riservato ai soli bambini.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
ore 10  - I turno
ore 11 - II turno

Percorso della Memoria: Seravezza, ‘la roccaforte del sovversivismo versiliese
dal 13/10/18

Palazzo Mediceo - Sala Cosimo I
ore 17,30 - ingresso libero

Invito alla presentazione del volume  “Antifascisti lucchesi nelle carte del Casellario Politico Centrale” a cura di  Gianluca Fulvetti e Andrea Ventura.

Percorso della Memoria: Seravezza, ‘la roccaforte del sovversivismo versiliese’.

Dal laboratorio alla città
dal 08/08/18 - 20/09/18

Selezione dal Premio Fondazione Henraux 2012|2016

 
Sculture di:
Mattia Bosco - 2012
Mikayel Ohanjanyan - 2014
Kim De Ruysscher - 2016
Daniele Guidugli - 2016

Visite guidate alla mostra
dal 08/07/18 - 16/09/18

Gianfranco Ferroni: Prima e dopo la Biennale del '68 - Tutto sta per compiersi

Visite guidate

GIANFRANCO FERRONI
dal 08/07/18 - 16/09/18

Seravezza Palazzo Mediceo
Patrimonio Mondiale Unesco


Inaugurazione sabato 7 luglio 2018, ore 18.00

Dall'8 luglio al 16 settembre aperta dal lunedì al venerdì  con orario 17-23
sabato, domenica e festivi con orario 10,30-12,30 e 17-23
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.


 

A SPASSO CON… MICHELANGELO PASSEGGIATA SUL SENTIERO ALTA VERSILIA SULLE TRACCE DEL GRANDE ARTISTA
dal 16/09/18

In occasione delle CELEBRAZIONI MICHELANGIOLESCHE, l'Assessorato alla promozione e valorizzazione del territorio invita a partecipare,
Domenica 16 settembre 2018,
alla  passeggiata guidata:  A SPASSO CON… MICHELANGELO
PASSEGGIATA SUL SENTIERO ALTA VERSILIA SULLE TRACCE DEL GRANDE ARTISTA
 
 

Paola Ciregia "L'uomo che dorme"
dal 01/09/18

Cortile di Palazzo Mediceo con inizio alle ore 21:30.

Ingresso libero

Francesca Marzotto Caotorta
dal 26/08/18

Cortile di Palazzo Mediceo con inizio alle ore 21:30.

Ingresso libero

Il farro
dal 20/08/18

Piazza Giosue Carducci,

inizio ore 18:30,

Ingresso libero e degustazione gratuita.

 

design & developement: Artemysia Communication