GIONNI VOLTAN in UN VIAGGIO LUNGO UN MONDO

 

26 Febbraio 2016

Luogo: Scuderie Granducali

UN VIAGGIO LUNGO UN MONDO
Racconto sulla vita e sulle opere di don Lorenzo Milani

di Claudia Cappellini
Regia e con Gionni Voltan

SPETTACOLO DI TEATRO NARRATO

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha deliberato il sostegno alla "Diffusione" dello spettacolo
nelle scuole Italiane.
Lo spettacolo ha ottenuto il Patrocinio del Presidente della Regione Toscana e il Patrocinio del Comune di Vicchio e del Comune di Calenzano.

...C’è una foto. E’ in bianco e nero. Sotto un pergolato sono seduti 10 ragazzi: qualcuno si appoggia a un tavolo e legge, scrive, altri tengono i quaderni ed i libri sulle ginocchia. Al centro della foto c’è un uomo, seduto su una panca, guarda alla sua sinistra, ha i gomiti appoggiati sulle ginocchia e la testa appoggiata sulla mano sinistra, la mano gli copre la bocca. Nessuno guarda l’obiettivo della macchina che ha scattato questa immagine. La foto è datata 1950.
L’uomo è Don Milani.
I ragazzi sono quelli che formano una delle sue tante classi, ma chi sono?
Quali sono i loro nomi, i loro cognomi?

Di Don Milani qualcosa sappiamo, parlano per lui gli scritti, le biografie autorizzate e quelle corsare, ma i ragazzi?
Don Milani fondò tutto il suo lavoro sull’importanza del possesso della parola perché possedere le parole avrebbe voluto dire avere autonomia intellettuale, libertà dalla schiavitù dell’ignoranza. Prima che il tempo inghiotta le parole, è necessario dare la voce e prestare l’orecchio, a coloro che hanno potuto conoscere un’esperienza unica in Italia, perché la scuola di Don Milani non era una tecnica, non riguardava solo l’alfabetizzazione o la competenza, ma la coscienza. Per questo si scelse la centralità della parola a svantaggio delle  discipline, scrive don Milani: “Dovevo insegnare come il cittadino reagisce all’ingiustizia. Come egli ha la libertà di parola e di stampa. Come ognuno deve sentirsi responsabile di tutto”. Una scuola anticlassista che si prendeva cura di tutto perché tutto riguarda tutti.
“Esperienze pastorali” è il libro di Don Milani pubblicato a Barbiana ma che si riferisce all’esperienza di San Donato, escluso il capitolo “Inchiesta a Barbiana”. Una dichiarazione di poetica, un diario preciso e contabile del suo lavoro. Il libro è pieno di statistiche, di aneddoti, di appunti operativi, di progetti. Alcuni tra coloro che hanno ispirato quelle pagine ci sono ancora e hanno diritto alla parola.
Questo progetto vuole portare in scena le testimonianze di Mario Rosi, Giovanni Bellini, Maresco Ballini, Teopisto Bonari, Clemente Romualdi, don Palombo. Tutti in scena idealmente, tutti lì per darsi ancora un appuntamento e parlare di giustizia, di libertà, di responsabilità, di studio, di conoscenza; i loro ricordi, il loro impegno in un pezzo di Toscana che, uscito dalla guerra, si preparava ad un’avventura industriale e sociale magnifica e pericolosa. Oggi finita.
La parabola luminosa di don Milani contrasta con i limiti oscuri del nostro tempo, e le voci del passato forse possono servirci, attraverso la rappresentazione, ad immaginare un futuro possibile che, in realtà, era stato scritto e pensato più di mezzo secolo fa. Una rivoluzione disattesa ma, non per questo, fallita.
Diciamo “rimandata”. Speriamo rimandata.

A raccontare questa storia sarà un attore, ma non sarà il protagonista. L'attore si limiterà a srotolare una lunga matassa fatta di parole, di storie, di accadimenti ed evocazioni. Ma soprattutto sul palco, appariranno le persone, i giovani, i vecchi che evocati dal narratore si materializzeranno in scena; come? Con le loro voci, voci che oggi sono di anziani, ma che ci racconteranno i loro sogni, quando un uomo, un prete, riusciva a far nascere e crescere la speranza, lì dove sembrava non potesse attecchire.  
Non un monologo quindi, ma un’opera corale dove quello che conta, al di là della gabbia dei generi, è la narrazione, il potere affascinante ed evocativo della parola, la seduzione del racconto che intriga i sensi. Proprio quello che Don Milani cercava di infondere alla gente non colta, perché si potesse difendere da chi "sapeva" usare la parola, e ne approfittava.

 

Lo spettacolo ha debuttato il 7 Luglio 2011 sul Sagrato della chiesa di San Donato a Calenzano (sede storica della scuola Popolare fondata da don Milani nel '47) in collaborazione col Gruppo Don Milani di San Donato e del Comune di Calenzano. E' stato replicato in decine di luoghi, teatri, scuole, biblioteche, chiese, piazze, in Toscana e in altre regioni.

Gionni Voltan. Diplomato alla scuola teatrale fiorentina tenuta da Orazio Costa Giovangigli. Ha lavorato molti anni come attore e regista nella compagnia T.P.O. Successivamente ha lavorato come attore con Renato De Carmine, Giuseppe Manfridi, Pier'Alli, Marcello Bartoli, Angelo Savelli, Gabriele Tozzi, Massimo Luconi ecc. in compagnie quali il Teatro Stabile della Toscana, Pupi e fresedde, Nuovo teatro Pezzani di Parma, ecc. Ha al suo attivo anche numerose partecipazioni come attore nel cinema e alla televisione, in alcune note fictions.
E' il fondatore dell'associazione Aracne, con il quale lavora come attore e regista.

Claudia Cappellini. Responsabile artistica del teatro Nazionale di Quarrata dal 1997, giornalista pubblicista, ha scritto per il teatro:
1998 Voce bambina rappresentato nell’agosto del 1998 a Castel dei Gironi - Quarrata in occasione dell’anniversario dell’eccidio nazista e nel marzo del 1999 a Pistoia, Fortezza Santa Barbara, in occasione dell’anniversario dell’eccidio dei quattro martiri della Fortezza;
2001 Set – monologo da viaggio rappresentato al Teatro Fabbricone di Prato;
2004 Piano Chet rappresentato al Teatro Comunale di Antella Firenze e al Teatro Comunale di Collesalvetti Livorno.

Si ringraziano per la preziosa collaborazione al progetto gli allievi di don Milani.

Sito dello spettacolo: www.donmilaniteatro.it
 

Luogo: Scuderie Granducali

 

Come arrivare

categorie eventi

archivio eventi

MENTI INCLUSIVE
dal 09/03/24

Sabato 9 marzo 2024,  Palazzo Mediceo ospita la II edizione di MENTI INCLUSIVE, per una giornata dedicata alla sensibilizzazione e all'inclusione.

A partire dalle ore 9:30 le associazioni presenti proporanno attività laboratoriali e momenti di riflessione per culminare con l'intervento del giornalista LUCA TELOESE, atteso per le ore 17:30.

La partecipazione è aperta a tutti, con prenotazione obbligatoria per i laboratori. 
 

Filadelfo Simi - Parigi, Firenze e la Versilia. Il viaggio della vita
dal 31/07/23 - 07/01/24

PROROGATA fino al 7 GENNAIO 2024
In occasione del centenario della morte dell'artista Filadelfo Simi, dal 31 luglio è aperta la mostra "Filadelfo Simi - Parigi, Firenze e la Versilia. Il viaggio della vita".

UN PRETE, DUE SANTI, UN CONFINE E 4000 PEZZI UNICI
dal 10/12/23

Domenica 19 Dicembre 2023, alle ore 16:00
l'appuntamento è a Palazzo Mediceo. 
 
 Il MUSEO diventa protagonista di una storia
sapientemente raccontata da ELISABETTA SALVATORI
 
Info e prenotazioni:
segreteria@terremedicee.it
tel. 0584 756046 / 3385741081

Favole al Museo
dal 12/11/23

in occasione del FESTIVAL MUSEI del SORRISO, appuntamento con LE FAVOLE AL MUSEO, domenica 12 novembre alle ore 16:00.
Animazione a cura de La Bottega del Teatro.

Ingresso GRATUITO, Prenotazione OBBLIGATORIA.
 

ALFABETO ARTIGIANO
dal 25/09/23 - 08/10/23

L'eccellenza dell'artigianato, le scuole, l'arte. Percorsi paralleli che talvolta  si incontrano, si intrecciano, ma che sempre danno voce al lavoro delle MANI.
Palazzo Mediceeo di Seravezza
Sabato e domenica: 10:30-12:30 e 16:00-20:00

Ingresso gratuito.

 

Vito Tongiani. Malgrado tutto il futuro sarà nostro
dal 23/07/23 - 10/09/23

È stata inaugurata domenica 23 luglio la mostra Vito Tongiani - Malgrado tutto il futuro sarà nostro che verrà ospitata al piano nobile di Palazzo Mediceo fino al 10 settembre 2023.

 

Alla scoperta di Palazzo Mediceo
dal 28/07/23 - 10/09/23

Tornano gli appuntamenti "Alla scoperta di Palazzo Mediceo", le visite guidate per grandi e piccini per saperne di più sull'edificio patrimonio UNESCO di Seravezza. 

 

"Libri a Palazzo" e molto altro
dal 28/06/23 - 30/08/23

La Biblioteca "Sirio Giannini" di Seravezza, per l'estate 2023, organizza una serie di eventi come presentazioni di libri, animazioni e visite guidate.

 

 

Ritorno agli Ottanta: L'APERITIVO
dal 26/06/23 - 24/07/23

Vi aspettiamo nella splendida cornice del giardino mediceo per un aperitivo tutto a tema anni '80

RITORNO agli OTTANTA
dal 05/05/23 - 16/07/23

Un fantastico ritorno agli Anni ’80, attraverso i miti, i simboli, le mode, i costumi che hanno reso questo decennio tra i più esuberanti del secolo scorso.
Queste le sedi coinvolte:
PALAZZO MEDICEO | Scuderie Granducali | Fondazione ARKAD

5 maggio  - Inaugurazione ore 18.00
dal 6 al 28 maggio -  venerdi 15.30-20.00 | sabato e domanica 10.00-12.30 - 15.30-20.00
dal 1 giugno al 16 luglio - tutti i giorni 16.00-23.00 | sabato e domenica 10.00-12.30 e 16.00-23.00
 

info:
segreteria@terremedicee.it
0584 756046 / 0584 757443
338 5741081 (solo whatsapp)

 

IL CONCERTO
dal 14/07/23

A conclusione della rassegna ritorno agli '80, il 14 luglio alle ore 21, nel giardino di Palazzo Mediceo si terrà l'evento più atteso: il concerto

Ritorno agli Ottanta: LA MUSICA
dal 01/07/23 - 14/07/23

Biglietti disponibili su VIVATICKET, TICKETONE e presso Palazzo Mediceo di Seravezza

Ritorno agli Ottanta: I TALK
dal 10/06/23 - 07/07/23

Posti a sedere (fino ad esaurimento) riservati ai possessori del biglietto della mostra

Ritorno agli Ottanta: IL CINEMA
dal 10/05/23 - 28/06/23

Tutti i Mercoledì sera, alle 21:15 presso il cinema Scuderie granducali, i film più apprezzati degli anni '80. 

Ingresso €7,50.

Maggiori info su: www.cinemascuderiegranducaliseravezza.it

STAGIONE TEATRALE SCUDERIE GRANDUCALI
dal 01/12/22 - 26/04/23

Dopo la lunga interruzione dovuta alla pandemia la FTM è lieta di annunciare la ripresa dell'attività teatrale con un cartellone del titolo  MUSICA e PAROLE, a cura  di Battista Ceragioli.
 
Segue il programma.

MENTI INCLUSIVE
dal 23/03/23

Sarà inaugurata sabato 25 marzo, alle ore 9.30 a Palazzo Mediceo di Seravezza, "Menti inclusive. Didattica tra opportunità e diversità" la due giorni dedicata alla didattica inclusiva, dalla scuola dell'infanzia all'Università, che vedrà anche la partecipazione del poeta Davide Rondoni

L’evento, in programma per le intere giornate di sabato 25 e domenica 26 marzo, è organizzato dall’assessorato all’inclusione del Comune, in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee e l’Accademia di Belle Arti di Carrara
 
Laboratori, esposizioni, workshop, visita del Palazzo con l’utilizzo della lingua dei segni, esperienze sensoriali, presentazioni di libri e tanto altro ancora.
 
A concludere l’evento sarà, la domenica alle ore 17, il poeta e scrittore Davide Rondoni che terrà una conferenza sul delicato tema di scuola, giovani e inclusione presso il Teatro Scuderie Granducali.
Ingresso libero su prenotazione: 0584 757443/3385741081  |  
segreteria@terrememedicee.it

Festività e giorni di apertura
dal 24/12/22 - 08/01/23

Nel periodo festivo Palazzo Mediceo  e il Museo del Lavoro e delle Tradizioni popolari della Versilia storica saranno visitabili solo in occasione di particolari eventi e visite guidate. Per queste ultime vi invitiamo a contattarci inviando un messaggio whatsApp al 3491803349

Gli Uffici della Fondazione Terre Medicee
resteranno chiusi al pubblico nei giorni: 24/27/31 dicembre e 7 gennaio 2023
 

 

SOGNO VIENNESE
dal 01/01/23

TEATRO SCUDERIE GRANDUCALI

1  GENNAIO 2023 - ORE 16.30

SOGNO VIENNESE, GRAN GALA' di  CAPODANNO, un viaggio nel meraviglioso mondo dell'Operetta.

Posto unico non numerato
intero €15,00 | ridotto €12.00  |  gruppi (minimo 10 persone)  €10,00 per persona

Biglietti disponibili presso:
-presso la Segreteria delal Fondazione Terre Medicee
in orario 9-13 nei giorni 28|29|30 dicembre 2022.

- online su www.vivaticket.it

- nei punti vendita Vivaticket (vedi Fantasyworld Viaggi, nei pressi della stazione ferroviarira di Querceta

APERTURA PALAZZO MEDICEO
dal 12/11/22 - 30/12/22

ATTUALMENTE E' POSSIBILE ACCEDERE ALLA SEDE ESPOSITIVA DI PALAZZO MEDICEO (piano nobile) E AL MUSEO DEL LAVORO E DELLE TRADIZIONI POPOLARI DELLA VERSILIA STORICA  SOLO IN OCCASIONE DI  PARTICOLARI EVENTI, VISITE GUIDATE  O SU PRENOTAZIONE.

Progetto europeo I.COM: I laboratori per l'integrazione fra i giovani
dal 26/06/22 - 21/12/22

Il comune di Seravezza capofila del progetto I.COM per l'integrazione fra i giovani ha coinvolto due classi dell'Istituto "Enrico Pea" di Marzocchino nella realizzazione di laboratori, workshop e attività per sensibilizzare i ragazzi sui temi legati al tema dell'inclusione sociale.

 

design & developement: Artemysia Communication