AMLETO

 

18 Dicembre 2010

Luogo: Scuderie Granducali

Teatro del Carretto
AMLETO
da William Shakespeare
adattamento e regia di Maria Grazia Cipriani
scene e costumi di Graziano Gregori
suono di Hubert Westkemper
con Alex Sassatelli, Elsa Bossi, Giacomo Vezzani Nicolò Belliti, Giacomo Pecchia, Carlo Gambaro , Andrea Jonathan Bertolai

Appunti per una messa in scena
Proveremo a leggere il testo nella prospettiva del protagonista, con le altre figure, fantasmatiche o reali, filtrate dalla sua sensibilità o dalla sua immaginazione: proiettando il dramma come in un sogno… in una riscrittura che attraverso spostamenti, cesure e montaggi caratterizzi una struttura che pur dal taglio quasi cinematografico, metta in evidenza o infranga ogni convenzione teatrale, sempre sovrapponendo moto tragico a moto comico e che lasci l’interpretazione psicanalitica come quella politica visibili in trasparenza, per mettere in luce il dramma dell’uomo oppresso da pensieri sul senso dell’esistenza: solo con i fantasmi, il dubbio, l’essere o non essere…
Dalla creazione in corso, gennaio 2010
La scena è rotta da pannelli purpurei, un rosso che risucchia e risputa un bianco di personaggi, ne svela dalle morbide fessure frammenti improvvisi o insinuanti, al ritmo disarmonico di una mente turbata… Alle spalle di Amleto un canto di Gertrude e un ghigno di Re, davanti a sé un teatrino in miniatura con i personaggi del dramma che vanno svanendo ad ogni colpo mortale, e lo Spettro dentro… il Principe galleggia in un presente dilaniato tra misfatto subìto e ingannevole follia… “fragilità, il tuo nome è femmina”
Irrompe un frastuono lussurioso all’eco lontana di festini e battaglie, personaggi ebbri di vita si spengono nella loro nudità ai fianchi della scena… Entrano gli attori, accade la pantomima, turbamento e divertimento, odore di vendetta che si fa strada e che non verrà consumata… Pioggia di petali che ingoia Ofelia, danza di scheletri, preludio al duello finale, climax in scala di marionette che irrompe in dramma su scala umana…
 

Luogo: Scuderie Granducali

 

Come arrivare

 

Nella stessa manifestazione:

Stagione teatrale 2010-2011

dal 2010-11-21 al 2011-03-22

Dopo il successo della rassegna teatrale estiva “Il Palco della Memoria” che è stata riconosciuta, da tutta la stampa e soprattutto dal pubblico, come la vera sorpresa e novità dell’estate culturale Versiliese, la Fondazione “Terre Medicee” e il Comune di Seravezza organizzano, assieme alla Fondazione Toscana Spettacolo, la prima stagione di prosa invernale.

La nostra stagione teatrale, promossa assieme alle stagioni del Teatro Comunale di Pietrasanta e del Teatro Politeama di Viareggio, offre una possibilità di partecipare ad un pubblico, giovane e non solo, a spettacoli di qualità offerti a prezzi molto contenuti.
Una proposta con vasta possibilità di scelta, all’interno di una programmazione di qualità, allargata e coordinata, nelle oltre 20 rappresentazioni.
 

BIGLIETTERIA:
Campagna abbonamenti: Dal 18 al 29 Ottobre - dal lunedì al venerdì- orario:17.00-19.00

BOTTEGHINO:
I biglietti dei singoli spettacoli si acquistano 2 giorni prima della rappresentazione presso la biglietteria di Palazzo Mediceo orario: 17.00-19.00

Nelle sere degli spettacoli servizio navetta a costo agevolato per e da Scuderie Granducali. Servizio a prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per prenotazioni chiamare AUSER Seravezza al n. 0584 767016 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Si accettano prenotazioni fino a 48 ore prima dello spettacolo

 

guarda tutti gli eventi

Gli altri eventi della manifestazione:

 

21/11/2010
EDUARDO: PIÙ UNICO CHE RARO!

Gli Ipocriti

Rocco Papaleo e Giovanni Esposito in
EDUARDO: PIÙ UNICO CHE RARO!
quattro atti unici di Eduardo De Filippo
Il Dono di Natale – Filosoficamente – Pericolosamente – La voce del Padrone

 

10/12/2010
ABUSI D’AFRICA

Sipario Toscana-la città del teatro e dell'immaginario contemporaneo

di Giuseppe Carrisi, Fabrizio Cassanelli, Alessandro Garzella, Francesco Niccolini
liberamente ispirato al libro "Tutto quello che dovresti sapere sull’Africa" e che nessuno ti ha mai raccontato.

 

16/01/2011
UNO, NESSUNO E CENTOMILA

di Luigi Pirandello
adattamento teatrale di Giuseppe Manfridi
con Fulvio Cauteruccio, Monica Bauco, Laura Bandelloni
regia di Giancarlo Cauteruccio
foto di Stefano ridolfi

 

30/01/2011
THOM PAIN

Bam Teatro/Infinito
(basato sul niente)

di Will Eno
con Elio Germano

 

12/02/2011
L’AMOR COMANDA

spettacolo di Commedia dell’Arte
testo e regia di Michele Modesto  Casarin

 

05/03/2011
ITALIANI, ITALIENI, ITALIOTI

 

Ugo Dighero e la Banda Osiris 
di Michele Serra

regia Giorgio Gallione

 

22/03/2011
IL LIBRO CUORE ed altre storie

Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi-Teatro Stabile d’Innovazione
Lucia Poli

categorie eventi

archivio eventi

Le immagini dei gesti, i gesti delle immagini”
dal 15/06/19

Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica - Palazzo Mediceo

Installazione interattiva a cura di Studio Azzurro

Inaugurazione sabato 15 giugno 2019
ore 18 -
Ingresso libero

 

 


 

 

Al MEDICEO come al METROPOLITAN
dal 10/05/19 - 02/06/19

III edizione  -  al via per “Al Mediceo come al Metropolitan”, progetto d’arte visiva e musicale che vede protagonisti gli studenti della scuola media “Enrico Pea” di Querceta. da venerdì 10 maggio a domenica 2 giugno si svilupperà tra Palazzo Mediceo, il centro storico di Seravezza e le Scuderie Granducali
con un  programma che prevede mostre, concerti, performance, installazioni e incontri con gli artisti. Tutor degli studenti è quest’anno l’artista americana Rachel Lee Hovnanian, già protagonista di un vivace incontro con i ragazzi un paio di settimane fa.

777
dal 23/05/19

777

AMICO MUSEO e NOTTE AL MUSEO
dal 12/05/19 - 19/05/19

Il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica partecipa all'iniziativa promossa dalla Regione Toscana:  AMICO MUSEO.

Tante iniziative per  conoscere il nostro patrimonio culturale con proposte che coinvolgano i visitatori in esperienze creative, perché il museo può essere davvero un grande amico!
 
 

Convegno Internazionale di Studi per il Tricentenario della Nascita di GIUSEPPE BARETTI
dal 03/05/19 - 04/05/19

A trecento anni dalla nascita, il MiBAC, su proposta del Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini d’intesa con il Comune di Seravezza, tenta di sottrarlo all’oblio varando un programma di celebrazioni e studi di portata internazionale. L’apertura sarà venerdì 3 e sabato 4 maggio nell’Area Medicea patrimonio Unesco di Seravezza (Lu), in Versilia.

Convegno Internazionale di Studi per il Tricentenario della Nascita di GIUSEPPE BARETTI
dal 29/04/19

A trecento anni dalla nascita, il MiBAC, su proposta del Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini d’intesa con il Comune di Seravezza, tenta di sottrarlo all’oblio varando un programma di celebrazioni e studi di portata internazionale. L’apertura sarà venerdì 3 e sabato 4 maggio nell’Area Medicea patrimonio Unesco di Seravezza (Lu), in Versilia.

ENOLIA 2019
dal 27/04/19 - 28/04/19

XX EDIZIONE  per Enolia, che st’anno, festeggia  20 anni. Tanti gli appuntamenti  per questa edzione speciale,  a partire da un omaggio a Veronelli.
ENOLIA.IT

S-PASSO AL MUSEO
dal 18/04/19 - 26/04/19

Il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica aderisce ai Campus Museali, in vacanza dalla scuola è vietato annoiarsi!
Il progetto, attivato nei periodi di chiusura scolastica, offre divertimento e tanti spunti culturali ai nostri figli.
Il progetto Campus al Museo, attivato nei periodi di chiusura scolastica, è un'ottima occasione per far trascorrere ai nostri figli giornate divertenti e ricche di esperienze legate alla cultura, alla creatività, all'apprendimento e alla socializzazione, per approfondire la conoscenza del proprio territorio, sviluppare manualità, maturare un'opinione critica sull'arte attraverso il gioco. Scopri il programma!

18 APRILE
dal 18/04/19

Palazzo Mediceo, insieme alle Ville e Giardini Medicei, dell'omonimo sito seriale UNESCO, festeggia il 18 Aprile 2019, con un ricco programma, al quale invita tutti a partecipare.
 

“Dialoghi sulla Filosofia”
dal 09/02/19 - 12/04/19

SCUDERIE GRANDUCALI

I “Dialoghi sulla Filosofia” alle Scuderie Granducali sono incontri rivolti al più ampio pubblico, in particolare ai giovani e agli studenti, per offrire originali spunti di riflessione sulle tematiche dell’esistenza e dell’attualità.

A cura del Prof. Alfonso Maurizio Iacono

Inizio ore 17 - ingresso libero

STAGIONE TEATRALE SCUDERIE GRANDUCALI 2018-19
dal 20/12/18 - 28/03/19

Direttore Artistico 
ELISABETTA SALVATORI

Il 20 dicembre 2018, si apre la nuova stagione teatrale delle Scuderie Granducali, con 10 spettacoli per  dieci serate dense di emozioni.

 

SERAVEZZA COMICS&MOVIES
dal 12/01/19 - 10/02/19

IL FUMETTO D'AUTORE SBARCA IN VERSILIA

A Palazzo Mediceo dal 12 gennaio al 10 febbraio l’arte del disegnatore Paolo Mottura e un corollario di eventi e workshop per la gioia dei collezionisti e del grande pubblico.
Ingresso:€ 8.00 intero  | € 5.00 ridotto | i bambini soto i 10 anni entrano gratuitamente.

A Casa della Befana
dal 05/01/19 - 06/01/19

Palazzo Mediceo, Seravezza
"A CASA DELLA BEFANA"
Sabato 5 gennaio 2019
ore 15.30 – 17.30 
 

SANTA KLAUS a PALAZZO MEDICEO
dal 17/11/18 - 18/11/18

Sabato 17 e domenica 18 novembre arriva “Santa Klaus a Palazzo Mediceo”, una due giorni di shopping e cibo dal sapore natalizio organizzata dall’Associazione Ponte del Principe in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee.

FAMU - Giornata nazionale delle Famiglie al MUSEO
dal 13/10/18 - 14/10/18

PICCOLO MA PREZIOSO!

Domenica 14 ottobre 2018, vieni  al Museo del Lavoro e  delle Tradizioni Popolari con i tuoi bambini!
Prenota la tua visita guidata seguita dal laboratorio riservato ai soli bambini.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
ore 10  - I turno
ore 11 - II turno

Percorso della Memoria: Seravezza, ‘la roccaforte del sovversivismo versiliese
dal 13/10/18

Palazzo Mediceo - Sala Cosimo I
ore 17,30 - ingresso libero

Invito alla presentazione del volume  “Antifascisti lucchesi nelle carte del Casellario Politico Centrale” a cura di  Gianluca Fulvetti e Andrea Ventura.

Percorso della Memoria: Seravezza, ‘la roccaforte del sovversivismo versiliese’.

Dal laboratorio alla città
dal 08/08/18 - 20/09/18

Selezione dal Premio Fondazione Henraux 2012|2016

 
Sculture di:
Mattia Bosco - 2012
Mikayel Ohanjanyan - 2014
Kim De Ruysscher - 2016
Daniele Guidugli - 2016

Visite guidate alla mostra
dal 08/07/18 - 16/09/18

Gianfranco Ferroni: Prima e dopo la Biennale del '68 - Tutto sta per compiersi

Visite guidate

GIANFRANCO FERRONI
dal 08/07/18 - 16/09/18

Seravezza Palazzo Mediceo
Patrimonio Mondiale Unesco


Inaugurazione sabato 7 luglio 2018, ore 18.00

Dall'8 luglio al 16 settembre aperta dal lunedì al venerdì  con orario 17-23
sabato, domenica e festivi con orario 10,30-12,30 e 17-23
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.


 

A SPASSO CON… MICHELANGELO PASSEGGIATA SUL SENTIERO ALTA VERSILIA SULLE TRACCE DEL GRANDE ARTISTA
dal 16/09/18

In occasione delle CELEBRAZIONI MICHELANGIOLESCHE, l'Assessorato alla promozione e valorizzazione del territorio invita a partecipare,
Domenica 16 settembre 2018,
alla  passeggiata guidata:  A SPASSO CON… MICHELANGELO
PASSEGGIATA SUL SENTIERO ALTA VERSILIA SULLE TRACCE DEL GRANDE ARTISTA
 
 

 

design & developement: Artemysia Communication