Dave Schnitter italian 4tet

 

1 Agosto 2010

Luogo: Seravezza - Area Medicea

ore. 21.15

Dave Schnitter italian 4tet

Schnitter: sax

Elizabeth Keledjen: batteria

Daniele Gorgonie: piano

Max Rolff: contrabbasso

 

 

Il sound di New York attraverso la voce di uno dei sassofonisti stabili deiJazz Messengers di Art Blakey. Dave Scnitter, è l’instancabile “unsunghero” del grande jazz americano dagli anni 70 a oggi.
Dave sarà in tour europeo nel 2010 ccompagnato da una ritmica di eccezione composta dalla sua batterista newyorkese Elisabeth Keledjian, e dagli eccellenti italiani Daniele Gorgone al pianoforte e Massimiliano Rolffal contrabbasso.
In repertorio brani dei Jazz Messengers, originali di Schnitter e jazz
standard, in una rilettura autentica e straordinariamente energica

DAVE SCHNITTER :Nato a Newark (New Jersey) nel 1948,Schnitter ha un eccellente passato di tour e incisioni con personaggi di spicco del jazzmondiale, musicisti tra cui spiccano FreddieHubbard, Kenny Barron, Bobby Hutcherson esoprattutto gli Art Blakey's Jazz Messengers incui ha militato dal 1974 al 1979. La suaincisività nell’album “In walked Sonny” deiJazz Messengers, fu uno degli elementi cheriportarono l’enemble di Art Blakey aimassimi livelli con l’avvento di WintonMarsalis. Schnitter, è ascrivibile al filone deisaxofonisti hard-bop. Dominatore assolutodella tecnica, Dave appare costantemente allaricerca della resa ritmica dei brani attraversopassaggi propedeutici alla successivaevoluzione armonica.


DANIELE GORGONE :Daniele Gorogne, classe 1977, pianista energico e brillante, della scuola di DadoMoroni, ha suonato e collaborato con: JasonMarsalis, Garrison Fewell, Joe Lee Wilson,Bucky Pizzarelli, Andy Gravish, RachelGould, ClaudioChiara, Piero Odorici,Marlene Verplank, Marco Panascia, JesseDavis, Joahnnes Faber, Scott Hamilton, JohnDavis, Tino Tracanna, Grant Stewart, in numerosi paesi europei e negli Stati Uniti.Vincitore del Concorso Barga Jazz 2006 nellasezione emergenti, ha pubblicato diversia lbum con musicisti di spicco della scena nazionale, e nel 2009 con il “Burna Trio” il cd“Passage” con liner notes di Cedar Walton.
 

MASSIMILIANO ROLFF: Nato a Savona nel 1973, si è diplomato pressoil Jazz Conservatory della città di Groningennei Paesi Bassi nel 1999. Come bassista freelance ha suonato in molti prestigiosi clubse festival d’ Europa e Stati Uniti con JesseDavis, Herb Geller, Sangoma Evertt, AndreaPozza, Rachel Gould, Emanuele Cisi, EnzoZirilli, Claudio Chiara, Andy Gravish, Jaspervan't Hof, Alessio Menconi, Marco Tamburini,Andrea Dulbecco, Tino Tracanna, Carlo Atti,Tom Kirkpatrick, e altri. Dal 2000 è stato ospite di numerose trasmissioni radio etelevisive di rilevanza nazionale. Nel 2003 ha pubblicato, come co-autore e bassista, ilfortunato album Center - distr. IRD), e nel 2009 ha pubblicatol'album "Naked" con Cisi, Pozza e Zirilli.

ELISABETH KELEDJIAN: Di origine Italiana e Armena, Elisabeth Keledjian e' nata in Francia dove hacominciato a studiare la musica classica in
classe di pianoforte e poi in percussioni alconservatorio Nazzionale di Versailles di Parigi. Interessandosi di piu in piu allam usica Jazz, specialmente tradizionale, a venti anni, studia all’ IACP una scuola di Jazz diParigi in classe di batteria. Comincia a suonare nei Jazz club a Parigi ( Duc desLombards, petit opportun, le Café Houdon,Sunset) con inoltre Xavier Richardeau,Michel Graillier, Lionel Belmondo, Bibi Rovere, Alain Jean Mari. Nel 2004 si trasloca definitivamente a New York e suona nei jazzclub in oltre con Charles Davis, DavidSchnitter, Joe Cohn, Bob Bowen, Joel Frahm,Grant Stewart, Chris Byars, Joe Magnarelli, ,Dwayne Clemons, John Mosca, Deborah Latz,Daniela Schachter, Spike Wilner. Nel 2006 ha pubblicato il suo primo album jazz come contrabbassista,leader e compositore "Unit Five" (Music Nex.Beat.per l’etichetta Scenario Music)
 


Luogo: Seravezza - Area Medicea

 

Come arrivare

 

Nella stessa manifestazione:

Gli altri eventi della manifestazione:

 

18/07/2010
Daniele Cordisco Donna McElroy

Crooner del jazz meridionale con un vasto repertorio, questa diva ha cantato su importanti registrazioni da Johnny Cash a Ahmad Jamal mantenendo intatta la sua innegabile individualità.

 

26/07/2010
Jazz4peace

 Daniele Malvisi quartet with Danilo REA  "Jazz4peace "

 

28/07/2010
Tullio De Piscopo

I suoi pezzi sono apprezzati per le sonorità jazz-pop, talvolta con venature africane, come in Radio Africa, incisa con Mory Kantè, dove compare anche un curioso campionamento di una celebre frase di Totò Ammesso e non concesso.
 

 

04/08/2010
Arrighini e Fresu

Duo d’eccezione Riccardo Arrighini al piano e Paolo Fresu alla tromba. Entrambi i musicisti oltre all’amore per il jazz sono accomunati da una passione verso la tradizione classica

 

22/08/2010
Riccardo Arrighini

Con le "divagazioni teatrali” il Maestro Riccardo Arrighini farà entrare lo spettatore in una dimensione diversa rispetto all' aspettativa, che non sarà quella di assistere semplicemente ad un concerto musicale tradizionale, bensì di avvicinarsi al personaggio Fryderyc Chopin e vivere le sue titubanze

categorie eventi

archivio eventi

Aperitivo Mediceo 2020
dal 15/07/20

Decima edizione dell'Aperitivo Mediceo

Apertura MUSEO del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica
dal 03/06/20 - 05/07/20

A partire dal 3 giugno 2020, riapre il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica di Seravezza.
Orario di apertura: dal mercoledi alla domenica - 10,30-12,30 | 16,00 - 19,00.
Ingresso libero.

 

Delicato come una farfalla e fiero come un'aquila
dal 07/04/20

 

IMPORTANTE

In ottemperanza  alle disposizioni per il contenimento del COVID19 2020, si comunica che l'ultimo spettacolo in programma della stagione teatrale delle Scuderie Granducali,"Delicato come una Farfalla e Fiero come un'Aquila", di e con Elisabetta Salvatori, previsto per il giorno 12 marzo e successivamente spostato al 7 aprile, è sospeso e sarà posticipato a data da stabilire.

Eventuali rimborsi dovranno essere richiesti ai rispettivi punti vendita dove sono stati acquistati i biglietti.

Ci scusiamo per il disagio.

Continuate a seguirci e #restiamoacasa.

 

STAGIONE TEATRALE 2019-2020
dal 12/10/19 - 12/03/20

 
Inizio spettacoli ore 21,15
 
Pagine e Voce
LA FORMA delle STORIE
Direzione artistica a cura di  Elisabetta Salvatori.

Sandokan
dal 02/03/20

I Sacchi di Sabbia / Compagnia Lombardi - Tiezzi

Il racconto si affaccia nalla mente degli spettatori, per poi esplodere con una frenesia folle che contagia. La cucina è casa di Sandokan, nave dei pirati, villa di Lord Guillonik, foresta malese, spiaggia di Mompracem. Fedele all'ideale di un ironico esotismo quotidiano (Salgari non si avventurò mai oltre l'Adriatico) lo spettacolo - attraverso la rifunzionalizzazione di semplici oggeti d'uso - è un elogio nall'immaginazione.

Inizio ore 21:15

Un alt(r)o Everest
dal 26/02/20

di e con Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi

Inizio ore 21:15

Nel 1992, due amici, Jim Davinson e Mike Price, decidono di scalare la loro montagna, il monte Rainer nello stato di Washinghton, ma quella scalata non sarà solo la conquista di una vetta, sarà il punto di non ritorno di un cammino dentro le profondità del loro legame.

La Molli
dal 06/02/20

di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna

inizio ore 21:15

 

Sono confidenze sussurrate, confessioni bisbigliate quelle della Molli. Il monologo di Molly Bloom che conclude l'Ulisse di James Joyce dal quale Gabriele Vacis - che è anche regista - e Arianna Scommegna prendono le mosse, dal quale colgono le suggestioni e con il quale continuano a dialogare per tutto lo spettacolo, calando il personaggio in una quotidianità dalle sonorità milanesi e traslando il testo in una trama di riferimenti culturali, storie e canzoni, che hanno il sapore del nostro tempo.

Zanna Bianca
dal 30/01/20

di Francesco Niccolini

Liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London

Nel grande Nord, al centro di un silenzio bianco e sconfinato, una lupa con chiazze di pelo color rosso cannella sul capo e una striscia bianca sul petto, ha trovato la tana migliore dove far nascere i suoi cuccioli. Tra questi un batuffolo di pelo che presto diventerà il lupo più famoso di tutti i tempi: Zanna Bianca.

Inizio ore 21:15

Fontamara
dal 23/01/20

di Ignazio Silone

Cinque autori danno voce a un mondo, a un paese e ai suoi abitanti, come una grande sinfonia a più voci.

Inizio ore 21:15

C'era una volta il teatro delle cantine
dal 09/01/20

di e con Pierfrancesco Poggi

In principio furono le cantine i luoghi dove sono nati il cabaret,
la canzone d'autore, un certo tipo di poesia e l'avanguardia teatrale

Inizio ore 21.15

 

Auguri di Buone Feste
dal 19/12/19 - 06/01/20

Concerto Augurale d'Epifania
dal 06/01/20

Un grande appuntamento in musica rivolto a tutti i versiliesi per salutare con gioia ed amicizia il nuovo anno. L’evento è dedicato a Daria Pennacchi Santini, amata e indimenticata musicista che fece della didattica la sua ragione di vita: per quarant’anni, dal 1958 al 1998, fu infatti insegnante di pianoforte a Seravezza, avviando all’educazione musicale decine e decine di giovani.

Evento presso Teatro Scuderie Granducali

Seravezza - 6 gennaio 2020, ore 17:00, ingresso libero

 

“Michelangelo contemporaneo del futuro”. Se ne parla venerdì alle Scuderie Granducali con esperti e storici di caratura internazionale
dal 06/12/19

Michelangelo oltre il proprio tempo: la religione, la poesia, l’estetica. Sono i temi del convegno di studi “Michelangelo contemporaneo del futuro” che Seravezza ospita venerdì 6 dicembre dalle 9 alle 13 alle Scuderie Granducali (ingresso libero). Il seminario, organizzato dal Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini (Cisesg) in collaborazione con il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee, rientra nelle celebrazioni per i 500 anni della presenza in Versilia del più grande fra i maestri del Rinascimento

 

ANIMAE
dal 11/10/19 - 10/11/19

Collettiva delle artiste Elisa Bevilacqua, Giulia Ramacciotti, Linda Tarabella e Nicole Tacchella

Scuderie Granducali di Palazzo Mediceo, Seravezza 
Aperta ogni venerdì, sabato e domenica con orario 16.00 - 23.00 
Ingresso Libero

Inaugurazione 11 ottobre 2019 ore 18.00

 

OPEN SECRETS
dal 20/07/19 - 03/11/19

Palazzo Mediceo
Mostra Personale di RACHEL LEE HOVNANIAN.

Apertura prorogata fino al 3 novembre 2019 con il seguente orario:
venerdì, sabato e domenica   |  16 alle 20.

Su prenotazione, apertura in giorni e orari diversi per le scuole. Scarica la lettera/invito.
 


 

ALFABETO ARTIGIANO
dal 06/09/19 - 29/09/19

Venerdì 6 settembre alle ore 18.00
presso le SCUDERIE GRANDUCALI di Palazzo Mediceo 
inaugura la mostra ALFABETO ARTIGIANO, a cura di CNA Lucca, in collaborazione con Comune  di Seravezza e Fondazione Terre Medicee.

Orario di apertura: dal giovedì alla domenica, dalle 16.00 alle 23.00  | ingresso libero.

Le immagini dei gesti, i gesti delle immagini”
dal 20/07/19 - 15/09/19

Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica - Palazzo Mediceo

Installazione interattiva a cura di Studio Azzurro

Orario Museo: 17-23

Galatea Versilia - Estate 2019
dal 04/06/19 - 29/08/19

“Impariamo ad amare l’arte”
GALATEA VERSILIA
Estate 2019
3398806229 – 3491803349
galateaversilia@gmail.com
www.galateaversilia.wordpress.com

APERITIVO MEDICEO
dal 15/07/19 - 19/08/19

Giardino di  Palazzo Mediceo ore 18.30
dal 15 luglio al 19 agosto

Raccontato da
Fabrizio Diolaiuti

 Cucinato da Grandi Chef

Condito con la musica di
Dino Mancino

Ingresso libero e degustazione gratuita

 

ARBOREA
dal 20/07/19 - 18/08/19

Scuderie Granducali di Palazzo Mediceo, Seravezza 
Dipinti di Costantino Paolicchi 
Sculture di Mimmo Biribicchi 
Aperta tutti i giorni con orario 17.00 - 23.00 
Ingresso Libero

Inaugurazione 20 luglio 2019 ore 10.30

 

 

design & developement: Artemysia Communication