MARIO CASTELNUOVO

 

17 Dicembre 2014

Luogo: Scuderie Granducali

Cantautore storico della scuola romana, Mario Castelnuovo appartiene a quella generazione di musicisti sbocciati al Folkstudio, e ben presto giunti al successo su più vasta scala. In particolare la sua vicenda artistica ci racconta delle sue partecipazioni a Sanremo nel 1982 con “Sette Fili Di Canapa”, ricordata ancora oggi come uno dei classici della canzone d’autore degli anni ottante, e successivamente nel 1984 con “Nina”, che gli fruttò il sesto posto finale, e trainò nelle vendite il secondo disco omonimo di Castelnuovo, che pure conteneva pregevoli composizioni come “Fiore Di Mezzanotte”, “Lo Schiaffo Del Soldato” e “Halley”. Castelnuovo all’epoca si segnalò come uno dei cantautori dalla poetica più originale, e il suo non essere allineato al mainstream lo portò ben presto lontano dai riflettori.
Pur non avendo fatto ritorno sul palco di Sanremo, il suo cammino nel mondo della canzone d’autore è proseguito senza soste, fino a mettere in fila otto dischi e diverse antologie, senza contare la sua attività di autore per artisti come Paola Turci, Alessandro Haber, Riccardo Fogli e Umberto Bindi.

A distanza di quasi dieci anni dalla pubblicazione di “Come Erano Venute Buone Le Ciliegie Del ‘42” pubblicato da Rai Trade nel 2005, e prossimo ai sessan’tanni, il cantautore romano torna con un nuovo album “Musica Per Un Incendio”, che raccoglie dodici brani di pregevole fattura, realizzati sotto la direzione artistica dell’indimenticato Lilli Greco, scomparso prematuramente durante le registrazioni. Prodotto dallo stesso Castelnuovo, con la collaborazione di Luciano Ciccaglioni (chitarra acustica, elettrica, mandovox, mandolino, coro e tastiere), e Simone Sciumbata (tastiere, armonica a bocca, fisarmonica, ukulele, chitarra acustica, percussioni e coro), il disco vede anche la partecipazione di un folto gruppo di musicisti composto da Maurizio Dei Lazzaretti (batteria e percussioni), Luca Pirozzi (basso elettrico e contrabbasso), Mario Schilirò (chitarra acustica e coro), Ettore Gentile (pianoforte, Fender Rhodes e organo Hammond), Lilli Greco (pianoforte, coro), Claudia Arvati (cori), Paolo Parisi (coro), Stefano Indino (fisarmonica), Luca Velotti (sax e clarinetto), Paolo Buonvino (flauti), che nel loro insieme contribuiscono a caratterizzare in modo determinante l’eleganza sonora di ogni brano.
Accolti da una elegante confezione cartonata, basta inserire il disco nel lettore per accorgerci che ci troviamo di fronte ad un piccolo gioiello, infatti, la nostra attenzione viene subito rapita da “Annie Lamour” in cui un susseguirsi di intensi spaccati poetici tratteggia la storia di una “Bocca Di Rosa” in chiave contemporanea, una escort dal tacco alla francese. L’ascolto ci regala brani pregevoli come la canzone d’amore “Mandami A Dire”, l’introspettiva “A Certaldo Fa Freddo”, e la sofferta “Gli Amanti” in cui spiccano gli archi arrangiati da Gianluca Podio, ma un altro gioiello è pronto ad attenderci, ovvero l’ironica ed attualissima “Canto Della Povera Gente”.

Ciò che colpisce in modo particolare della scrittura di Castelnuovo è la sua capacità di fotografare spaccati di vita, mettendo in luce i sentimenti e le passioni dei protagonisti delle sue storie. La profondità del songwriting del cantautore romano emerge ancora in brani come “Torna A Casa Lassie” incisa con la partecipazione di Johnny Di Tacco, “Fessure di Cielo” ed “Angeli”, fino a toccare le corde del cuore nella struggente “Santa Maria Delle Caramelle”. Chiude il disco “Trasteverina” impreziosita dalla voce di Bianca Giovannini di BandaJorona, e nella quale Castelnuovo ci regala un’istantanea della Roma liberata dagli Americani dopo la caduta del regime Nazifascista. Insomma “Musica Per Un Incendio” può essere definito come uno dei vertici della produzione artistica di Mario Castelnuovo, e questo tanto per la scrittura dei brani, ma anche per la cura con la quale è stato realizzato. 

Luogo: Scuderie Granducali

 

Come arrivare

 

Nella stessa manifestazione:

TEATRO SCUDERIE GRANDUCALI stagione 2013-2014

dal 2013-10-15 al 2014-04-13

SERAvezza col cuore

Carissimi,

dopo la rassegna  Uno centomila dedicata al teatro civile e di narrazione della passata stagione,  che  ha visto debuttare alla  Direzione Artistica  Elisabetta Salvatori, la Fondazione Terre Medicee e l’Amministrazione Comunale, quest’anno,  rinnova ancora, non solo i contenuti ma anche la formula dello spettacolo: più intrisa di canzoni e di ricordi...
Sicuramente una rassegna fuori dalle righe, quella proposta ancora da Elisabetta Salvatori, non tanto un consueto “invito a teatro” quanto piuttosto un invito a
“venire a veglio”, per passare una serata insieme, condividere le storie, la poesia,  le emozioni, le  passioni. La proposta della prossima stagione sarà infatti incentrata su storie di vita, raccontate da artisti quali: Fabio Genovesi, Francesco Guccini, Giobbe Covatta . Tre incontri nati ripensando al passato, a quando ancora non c’era la televisione e la gente si trovava, dopo cena,  intorno al camino a parlare, raccontare, quando si stava “a veglia”…...
In più, con la formula della garanzia
artista a kilometro zero, Seravezza darà una forte evidenza alle realtà dello spettacolo presenti da anni in loco e profondamente legate al territorio con gli spettacoli di : La Bottega del Teatro, Compagnia Nuovi Cantieri Aperti, If-Prana e del Piccolo Teatro della Versilia.  Ad arricchire ulteriormente il calendario la musica di Bobo Rondelli, l’eleganza di Simone Cristicchi e l’irriverenza e la simpatia di Massimo Ceccherini e Alessandro Paci. A chiudere la rassegna  lo spettacolo che Elisabetta Salvatori terrà  quale omaggio al caro amico Carlo Monni.
Una rassegna prevalentemente costituita, quindi, di spettacoli unici ed irripetibili, come uniche ed irripetibili sono le emozioni che solo il teatro evoca in ognuno di noi.

Con l’augurio di non deludere le vostre aspettative, vi  ringraziamo per il sostegno e l’appoggio,  indispensabili per poter lavorare ad un progetto teatrale di qualità e sperando di rivedervi in sala,  cogliamo l’occasione per inviarvi il nostro sentito saluto.

Il Presidente e Sindaco
Ettore Neri

 

IL programma:

Teatro Scuderie Granducali - stagione 2013-2014
“SERAvezza col cuore”
inizio spettacoli ore 21.15

Venerdì 6  dicembre 2013
SIMONE CRISTICCHI
MAGAZZINO 18

Di e con Simone Cristicchi scritto con Jan Bernas
regia Antonio Calenda
musiche  e canzoni inedite Simone Cristicchi
musiche di scena e arrangiamenti Valter Sivilotti,
registrate dalla FVG Mitteleuropa Orchestra
Coproduzione: Promo Music e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Giovedì 19 dicembre 2013
Serata di veglia con FABIO GENOVESI
LE STORIE SONO PESCI

Giovedì 9 gennaio 2014
ALESSANDRO PACI  e  MASSIMO CECCHERINI
GLI ARROCCHETTATI

Venerdì 24 gennaio 2014
BOBO RONDELLI e l’orchestrino
A FAMOUS LOCAL SINGER

Un album di respiro internazionale e nuovi scenari per Bobo Rondelli, una delle personalità più irrequiete, sconsiderate  e geniali del panorama musicale italiano

Venerdì 7 febbraio 2014
IF PRANA – km 0
R…ESISTERE

Spettacolo vincitore del bando “Giovani in scena 2013”, promosso dalla Fondazione Toscana Spettacolo e Teatro Metastasio Stabile della Toscana
con Matteo Romoli e Caterina Simonelli
regia Caterina Simonelli
drammaturgia Laerte Neri
produzione If Prana

Sabato 22 febbraio 2014
Serata di veglia con FRANCESCO GUCCINI
RITRATTI IN MUSICA

Giovedì 6 marzo 2014
La BOTTEGA del TEATRO  - KM 0
Compagnia Nuovi Cantieri Aperti
BIANCOLUTTO

Regia: Luca Barsottelli, Serena Guardone
Drammaturgia: Luca Barsottelli, Serena Guardone
In scena: Luca Barsottelli, Serena Guardone
Luci e musica: Mirtilla Pedrini

Sabato  29 marzo 2014
Serata di veglia con GIOBBE COVATTA
NON SONO ANGELA

Venerdì 4 aprile 2014
PICCOLO TEATRO DELLA VERSILIA – km 0
IL SILENZIO QUOTIDIANO - Tragic Funky Comedy in un atto

Scritto e diretto da Federico Barsanti
con gli attori del Piccolo Teatro della Versilia

domenica 13 aprile 2014
ELISABETTA SALVATORI – km 0
“STORIE D’AMORE ….. a Carlo Monni”

Di e con Elisabetta Salvatori


Servizio biglietteria
Il servizio biglietteria sarà attivato presso  la segreteria della FTM a Palazzo Mediceo  dalle ore 10.00 alle 14.00 del martedì e giovedì, secondo il seguente calendario:
per confermare i posti dello scorso anno – dal 15 al 29 ottobre 
cambio posto - giovedì 31 ottobre
nuovi abbonamenti  - dal 4 al 21 novembre
sbigliettamento dei singoli spettacoli: dal 25 novembre tutti i biglietti disponibili.


Per informazioni:
tel. 0584 757443 dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00
www.terremedicee.it
segreteria@terremedicee.it

I nuovi abbonamenti e l’acquisto dei singoli biglietti può essere fatto anche on-line su www.bookingshow.com o presso i rivenditori autorizzati:

Versilia Vacanze       
v.le Europa, 188
Lido di Camaiore     
tel. 0584 619479         

Fantasy World Viaggi
Piazza Alessandrini - Querceta (davanti alla Stazione)
cell. 338 6009136

 

COSTO abbonamenti e biglietti

 

 

guarda tutti gli eventi

Gli altri eventi della manifestazione:

 

25/11/2013 - 13/04/14
I biglietti dei singoli spettacoli, in vendita da lunedì 25 novembre

A partire da lunedì 25 novembre 2013, è possibile acquistare i biglietti di tutti gli spettacoli in cartellone.

 

 

06/12/2013
SIMONE CRISTICCHI - SOLD OUT


Venerdì 6  dicembre 2013
SIMONE CRISTICCHI
MAGAZZINO 18

Di e con Simone Cristicchi scritto con Jan Bernas
regia Antonio Calenda
musiche  e canzoni inedite Simone Cristicchi
musiche di scena e arrangiamenti Valter Sivilotti,
registrate dalla FVG Mitteleuropa Orchestra
Coproduzione: Promo Music e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

 

 

 

19/12/2013
FABIO GENOVESI - km 0

 

Giovedì 19 dicembre 2013     
Serata di veglia con FABIO GENOVESI  - Km 0
LE STORIE SONO PESCI

inizio ore 21,15
 

 

09/01/2014
MASSIMO CECCHERINI e ALESSANDRO PACI


Giovedì 9 gennaio 2014
ALESSANDRO PACI  e  MASSIMO CECCHERINI
GLI ARROCKETTATI

Di e con Alessandro Paci e Massimo Ceccherini.

TUTTO ESAURITO!
 

 

24/01/2014
BOBO RONDELLI e L'ORCHESTRINO

Venerdì 24 gennaio 2014
BOBO RONDELLI e l’orchestrino
A FAMOUS LOCAL SINGER

Una serata di musica  dal respiro internazionale. Nuovi scenari per BoboRondelli, una delle personalità più irrequiete, sconsiderate  e geniali del panorama musicale italiano.

Ultimi biglietti disponibili!

 

07/02/2014
IF PRANA - km 0

Venerdì 7 febbraio 2014
IF PRANA – km 0
R…ESISTERE


con Matteo Romoli e Caterina Simonelli
regia Caterina Simonelli
drammaturgia Laerte Neri
produzione  If Prana

 

 

07/02/2014
IF PRANA - km 0

Venerdì 7 febbraio 2014
IF PRANA – km 0
R…ESISTERE


con Matteo Romoli e Caterina Simonelli
regia Caterina Simonelli
drammaturgia Laerte Neri
produzione  If Prana

 

 

22/02/2014
FRANCESCO GUCCINI

Sabato 22 febbraio 2014
Serata di veglia con FRANCESCO GUCCINI
RITRATTI IN MUSICA

TUTTO ESAURITO!
 

 

06/03/2014
LA BOTTEGA DEL TEATRO - km 0


Giovedì 6 marzo 2014
LA BOTTEGA DEL TEATRO   –   km 0

Compagnia Nuovi Cantieri Aperti
BIANCOLUTTO

Regia Luca Barsottelli, Serena Guardone
Drammaturgia Luca Barsottelli, Serena Guardone
In scena Luca  Barsottelli, Serena Guardone
Luci e musica  Mirtilla Pedrini

 

 

01/04/2014
GIOBBE COVATTA

Sabato 29 marzo 2014
  CAMBIO DATA   per la Serata di veglia con GIOBBE COVATTA
NON SONO ANGELA

MARTEDI 1 APRILE 2014 - ore 21.15                                                                                                     “E Dio creò Adamo dal fango, lo creò a sua immagine e somiglianza e poi gli sputò. E Adamo disse "cominciamo bene!".
 

 

04/04/2014
PICCOLO TEATRO della VERSILIA - KM 0

Venerdì 4 aprile 2014
PICCOLO TEATRO DELLA VERSILIA – km 0
IL SILENZIO QUOTIDIANO - Tragic Funky Comedy in un atto

Scritto e diretto da Federico Barsanti
con gli attori del Piccolo Teatro della Versilia

Sabato 12 aprile 2014 - Stage pedagogico-teatrale: tecniche moderne recitative: il personaggio e la sua costruzione" a cura di Federico Barsanti PER INFO 339 43 36 687

 

13/04/2014
ELISABETTA SALVATORI - KM 0

domenica 13 aprile 2014
ELISABETTA SALVATORI – km 0
“STORIE D’AMORE ….. a Carlo Monni”

Di e con Elisabetta Salvatori
Violino e chitarra Matteo Ceramelli

 

categorie eventi

archivio eventi

SANTA KLAUS a PALAZZO MEDICEO
dal 17/11/18 - 18/11/18

Sabato 17 e domenica 18 novembre arriva “Santa Klaus a Palazzo Mediceo”, una due giorni di shopping e cibo dal sapore natalizio organizzata dall’Associazione Ponte del Principe in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee.

FAMU - Giornata nazionale delle Famiglie al MUSEO
dal 13/10/18 - 14/10/18

PICCOLO MA PREZIOSO!

Domenica 14 ottobre 2018, vieni  al Museo del Lavoro e  delle Tradizioni Popolari con i tuoi bambini!
Prenota la tua visita guidata seguita dal laboratorio riservato ai soli bambini.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
ore 10  - I turno
ore 11 - II turno

Percorso della Memoria: Seravezza, ‘la roccaforte del sovversivismo versiliese
dal 13/10/18

Palazzo Mediceo - Sala Cosimo I
ore 17,30 - ingresso libero

Invito alla presentazione del volume  “Antifascisti lucchesi nelle carte del Casellario Politico Centrale” a cura di  Gianluca Fulvetti e Andrea Ventura.

Percorso della Memoria: Seravezza, ‘la roccaforte del sovversivismo versiliese’.

Dal laboratorio alla città
dal 08/08/18 - 20/09/18

Selezione dal Premio Fondazione Henraux 2012|2016

 
Sculture di:
Mattia Bosco - 2012
Mikayel Ohanjanyan - 2014
Kim De Ruysscher - 2016
Daniele Guidugli - 2016

Visite guidate alla mostra
dal 08/07/18 - 16/09/18

Gianfranco Ferroni: Prima e dopo la Biennale del '68 - Tutto sta per compiersi

Visite guidate

GIANFRANCO FERRONI
dal 08/07/18 - 16/09/18

Seravezza Palazzo Mediceo
Patrimonio Mondiale Unesco


Inaugurazione sabato 7 luglio 2018, ore 18.00

Dall'8 luglio al 16 settembre aperta dal lunedì al venerdì  con orario 17-23
sabato, domenica e festivi con orario 10,30-12,30 e 17-23
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.


 

A SPASSO CON… MICHELANGELO PASSEGGIATA SUL SENTIERO ALTA VERSILIA SULLE TRACCE DEL GRANDE ARTISTA
dal 16/09/18

In occasione delle CELEBRAZIONI MICHELANGIOLESCHE, l'Assessorato alla promozione e valorizzazione del territorio invita a partecipare,
Domenica 16 settembre 2018,
alla  passeggiata guidata:  A SPASSO CON… MICHELANGELO
PASSEGGIATA SUL SENTIERO ALTA VERSILIA SULLE TRACCE DEL GRANDE ARTISTA
 
 

Paola Ciregia "L'uomo che dorme"
dal 01/09/18

Cortile di Palazzo Mediceo con inizio alle ore 21:30.

Ingresso libero

Francesca Marzotto Caotorta
dal 26/08/18

Cortile di Palazzo Mediceo con inizio alle ore 21:30.

Ingresso libero

Il farro
dal 20/08/18

Piazza Giosue Carducci,

inizio ore 18:30,

Ingresso libero e degustazione gratuita.

Pietrasanta Ricama
dal 09/08/18 - 19/08/18

Le amiche del Gruppo Pietrasanta Ricama esporranno i propri lavori nei locali del Museo Etnografico della Versilia con sede a Palazzo Mediceo- Seravezza.

Orario 17-23 . 

Innagurazione Giovedì 9 Agosto , ore 17 . Ingresso libero con invito .

Per visitare la mostra , è previsto il biglietto di ingresso al Palazzo Mediceo ( intero euro 7 ; ridotto euro 5 ) .

Il biglietto d' ingresso , comprende , inoltre , l' ingresso al Museo del Lavoro e della Cultura e  alla mostra di Gianfranco Ferroni , ospitata al primo piano 

Domenico Lombardi "I bimbi di Aleppo"
dal 18/08/18

Cortile di Palazzo Mediceo con inizio alle ore 21:30.

Ingresso libero

Il Maiale.
dal 13/08/18

Giardino di Palazzo Mediceo,

ore 18:30,

Ingresso libero e degustazione gratuita.

Pietro Ichino "La casa nella pineta"
dal 11/08/18

Cortile di Palazzo Mediceo con inizio alle ore 21:30.

Ingresso libero

Le Erbe Spontanee e i prodotti di SELVAGGIA
dal 06/08/18

Giardino di Palazzo Mediceo

inizio ore 18:30,

Ingresso libero e degustazione gratuita.

Dillo in Sintesi e Giorgio Simonellli
dal 04/08/18

Cortile di Palazzo Mediceo con inizio alle ore 21:30.

Ingresso libero

Canapa e Cannabis
dal 30/07/18

Giardino di Palazzo Mediceo,

inizio ore 18:30,

Ingresso libero e degustazione gratuita.

Piero Dorfles "I cento libri"
dal 29/07/18

Cortile di Palazzo Mediceo con inizio alle ore 21:30.

Ingresso libero

Uova
dal 23/07/18

Piazza Giosue Carducci,

inizio ore 18:30,

Ingresso Libero e Degustazione Gratuita.

 

Il Pesce Azzurro e le Trote della Garfagnana
dal 16/07/18

Giardino di Palazzo Mediceo,

inizio ore 18:30,

Ingresso libero e degustazione gratuita.

 

design & developement: Artemysia Communication