MARIO CASTELNUOVO

 

17 Dicembre 2014

Luogo: Scuderie Granducali

Cantautore storico della scuola romana, Mario Castelnuovo appartiene a quella generazione di musicisti sbocciati al Folkstudio, e ben presto giunti al successo su più vasta scala. In particolare la sua vicenda artistica ci racconta delle sue partecipazioni a Sanremo nel 1982 con “Sette Fili Di Canapa”, ricordata ancora oggi come uno dei classici della canzone d’autore degli anni ottante, e successivamente nel 1984 con “Nina”, che gli fruttò il sesto posto finale, e trainò nelle vendite il secondo disco omonimo di Castelnuovo, che pure conteneva pregevoli composizioni come “Fiore Di Mezzanotte”, “Lo Schiaffo Del Soldato” e “Halley”. Castelnuovo all’epoca si segnalò come uno dei cantautori dalla poetica più originale, e il suo non essere allineato al mainstream lo portò ben presto lontano dai riflettori.
Pur non avendo fatto ritorno sul palco di Sanremo, il suo cammino nel mondo della canzone d’autore è proseguito senza soste, fino a mettere in fila otto dischi e diverse antologie, senza contare la sua attività di autore per artisti come Paola Turci, Alessandro Haber, Riccardo Fogli e Umberto Bindi.

A distanza di quasi dieci anni dalla pubblicazione di “Come Erano Venute Buone Le Ciliegie Del ‘42” pubblicato da Rai Trade nel 2005, e prossimo ai sessan’tanni, il cantautore romano torna con un nuovo album “Musica Per Un Incendio”, che raccoglie dodici brani di pregevole fattura, realizzati sotto la direzione artistica dell’indimenticato Lilli Greco, scomparso prematuramente durante le registrazioni. Prodotto dallo stesso Castelnuovo, con la collaborazione di Luciano Ciccaglioni (chitarra acustica, elettrica, mandovox, mandolino, coro e tastiere), e Simone Sciumbata (tastiere, armonica a bocca, fisarmonica, ukulele, chitarra acustica, percussioni e coro), il disco vede anche la partecipazione di un folto gruppo di musicisti composto da Maurizio Dei Lazzaretti (batteria e percussioni), Luca Pirozzi (basso elettrico e contrabbasso), Mario Schilirò (chitarra acustica e coro), Ettore Gentile (pianoforte, Fender Rhodes e organo Hammond), Lilli Greco (pianoforte, coro), Claudia Arvati (cori), Paolo Parisi (coro), Stefano Indino (fisarmonica), Luca Velotti (sax e clarinetto), Paolo Buonvino (flauti), che nel loro insieme contribuiscono a caratterizzare in modo determinante l’eleganza sonora di ogni brano.
Accolti da una elegante confezione cartonata, basta inserire il disco nel lettore per accorgerci che ci troviamo di fronte ad un piccolo gioiello, infatti, la nostra attenzione viene subito rapita da “Annie Lamour” in cui un susseguirsi di intensi spaccati poetici tratteggia la storia di una “Bocca Di Rosa” in chiave contemporanea, una escort dal tacco alla francese. L’ascolto ci regala brani pregevoli come la canzone d’amore “Mandami A Dire”, l’introspettiva “A Certaldo Fa Freddo”, e la sofferta “Gli Amanti” in cui spiccano gli archi arrangiati da Gianluca Podio, ma un altro gioiello è pronto ad attenderci, ovvero l’ironica ed attualissima “Canto Della Povera Gente”.

Ciò che colpisce in modo particolare della scrittura di Castelnuovo è la sua capacità di fotografare spaccati di vita, mettendo in luce i sentimenti e le passioni dei protagonisti delle sue storie. La profondità del songwriting del cantautore romano emerge ancora in brani come “Torna A Casa Lassie” incisa con la partecipazione di Johnny Di Tacco, “Fessure di Cielo” ed “Angeli”, fino a toccare le corde del cuore nella struggente “Santa Maria Delle Caramelle”. Chiude il disco “Trasteverina” impreziosita dalla voce di Bianca Giovannini di BandaJorona, e nella quale Castelnuovo ci regala un’istantanea della Roma liberata dagli Americani dopo la caduta del regime Nazifascista. Insomma “Musica Per Un Incendio” può essere definito come uno dei vertici della produzione artistica di Mario Castelnuovo, e questo tanto per la scrittura dei brani, ma anche per la cura con la quale è stato realizzato. 

Luogo: Scuderie Granducali

 

Come arrivare

 

Nella stessa manifestazione:

TEATRO SCUDERIE GRANDUCALI stagione 2013-2014

dal 2013-10-15 al 2014-04-13

SERAvezza col cuore

Carissimi,

dopo la rassegna  Uno centomila dedicata al teatro civile e di narrazione della passata stagione,  che  ha visto debuttare alla  Direzione Artistica  Elisabetta Salvatori, la Fondazione Terre Medicee e l’Amministrazione Comunale, quest’anno,  rinnova ancora, non solo i contenuti ma anche la formula dello spettacolo: più intrisa di canzoni e di ricordi...
Sicuramente una rassegna fuori dalle righe, quella proposta ancora da Elisabetta Salvatori, non tanto un consueto “invito a teatro” quanto piuttosto un invito a
“venire a veglio”, per passare una serata insieme, condividere le storie, la poesia,  le emozioni, le  passioni. La proposta della prossima stagione sarà infatti incentrata su storie di vita, raccontate da artisti quali: Fabio Genovesi, Francesco Guccini, Giobbe Covatta . Tre incontri nati ripensando al passato, a quando ancora non c’era la televisione e la gente si trovava, dopo cena,  intorno al camino a parlare, raccontare, quando si stava “a veglia”…...
In più, con la formula della garanzia
artista a kilometro zero, Seravezza darà una forte evidenza alle realtà dello spettacolo presenti da anni in loco e profondamente legate al territorio con gli spettacoli di : La Bottega del Teatro, Compagnia Nuovi Cantieri Aperti, If-Prana e del Piccolo Teatro della Versilia.  Ad arricchire ulteriormente il calendario la musica di Bobo Rondelli, l’eleganza di Simone Cristicchi e l’irriverenza e la simpatia di Massimo Ceccherini e Alessandro Paci. A chiudere la rassegna  lo spettacolo che Elisabetta Salvatori terrà  quale omaggio al caro amico Carlo Monni.
Una rassegna prevalentemente costituita, quindi, di spettacoli unici ed irripetibili, come uniche ed irripetibili sono le emozioni che solo il teatro evoca in ognuno di noi.

Con l’augurio di non deludere le vostre aspettative, vi  ringraziamo per il sostegno e l’appoggio,  indispensabili per poter lavorare ad un progetto teatrale di qualità e sperando di rivedervi in sala,  cogliamo l’occasione per inviarvi il nostro sentito saluto.

Il Presidente e Sindaco
Ettore Neri

 

IL programma:

Teatro Scuderie Granducali - stagione 2013-2014
“SERAvezza col cuore”
inizio spettacoli ore 21.15

Venerdì 6  dicembre 2013
SIMONE CRISTICCHI
MAGAZZINO 18

Di e con Simone Cristicchi scritto con Jan Bernas
regia Antonio Calenda
musiche  e canzoni inedite Simone Cristicchi
musiche di scena e arrangiamenti Valter Sivilotti,
registrate dalla FVG Mitteleuropa Orchestra
Coproduzione: Promo Music e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

Giovedì 19 dicembre 2013
Serata di veglia con FABIO GENOVESI
LE STORIE SONO PESCI

Giovedì 9 gennaio 2014
ALESSANDRO PACI  e  MASSIMO CECCHERINI
GLI ARROCCHETTATI

Venerdì 24 gennaio 2014
BOBO RONDELLI e l’orchestrino
A FAMOUS LOCAL SINGER

Un album di respiro internazionale e nuovi scenari per Bobo Rondelli, una delle personalità più irrequiete, sconsiderate  e geniali del panorama musicale italiano

Venerdì 7 febbraio 2014
IF PRANA – km 0
R…ESISTERE

Spettacolo vincitore del bando “Giovani in scena 2013”, promosso dalla Fondazione Toscana Spettacolo e Teatro Metastasio Stabile della Toscana
con Matteo Romoli e Caterina Simonelli
regia Caterina Simonelli
drammaturgia Laerte Neri
produzione If Prana

Sabato 22 febbraio 2014
Serata di veglia con FRANCESCO GUCCINI
RITRATTI IN MUSICA

Giovedì 6 marzo 2014
La BOTTEGA del TEATRO  - KM 0
Compagnia Nuovi Cantieri Aperti
BIANCOLUTTO

Regia: Luca Barsottelli, Serena Guardone
Drammaturgia: Luca Barsottelli, Serena Guardone
In scena: Luca Barsottelli, Serena Guardone
Luci e musica: Mirtilla Pedrini

Sabato  29 marzo 2014
Serata di veglia con GIOBBE COVATTA
NON SONO ANGELA

Venerdì 4 aprile 2014
PICCOLO TEATRO DELLA VERSILIA – km 0
IL SILENZIO QUOTIDIANO - Tragic Funky Comedy in un atto

Scritto e diretto da Federico Barsanti
con gli attori del Piccolo Teatro della Versilia

domenica 13 aprile 2014
ELISABETTA SALVATORI – km 0
“STORIE D’AMORE ….. a Carlo Monni”

Di e con Elisabetta Salvatori


Servizio biglietteria
Il servizio biglietteria sarà attivato presso  la segreteria della FTM a Palazzo Mediceo  dalle ore 10.00 alle 14.00 del martedì e giovedì, secondo il seguente calendario:
per confermare i posti dello scorso anno – dal 15 al 29 ottobre 
cambio posto - giovedì 31 ottobre
nuovi abbonamenti  - dal 4 al 21 novembre
sbigliettamento dei singoli spettacoli: dal 25 novembre tutti i biglietti disponibili.


Per informazioni:
tel. 0584 757443 dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00
www.terremedicee.it
segreteria@terremedicee.it

I nuovi abbonamenti e l’acquisto dei singoli biglietti può essere fatto anche on-line su www.bookingshow.com o presso i rivenditori autorizzati:

Versilia Vacanze       
v.le Europa, 188
Lido di Camaiore     
tel. 0584 619479         

Fantasy World Viaggi
Piazza Alessandrini - Querceta (davanti alla Stazione)
cell. 338 6009136

 

COSTO abbonamenti e biglietti

 

 

guarda tutti gli eventi

Gli altri eventi della manifestazione:

 

25/11/2013 - 13/04/14
I biglietti dei singoli spettacoli, in vendita da lunedì 25 novembre

A partire da lunedì 25 novembre 2013, è possibile acquistare i biglietti di tutti gli spettacoli in cartellone.

 

 

06/12/2013
SIMONE CRISTICCHI - SOLD OUT


Venerdì 6  dicembre 2013
SIMONE CRISTICCHI
MAGAZZINO 18

Di e con Simone Cristicchi scritto con Jan Bernas
regia Antonio Calenda
musiche  e canzoni inedite Simone Cristicchi
musiche di scena e arrangiamenti Valter Sivilotti,
registrate dalla FVG Mitteleuropa Orchestra
Coproduzione: Promo Music e Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

 

 

 

19/12/2013
FABIO GENOVESI - km 0

 

Giovedì 19 dicembre 2013     
Serata di veglia con FABIO GENOVESI  - Km 0
LE STORIE SONO PESCI

inizio ore 21,15
 

 

09/01/2014
MASSIMO CECCHERINI e ALESSANDRO PACI


Giovedì 9 gennaio 2014
ALESSANDRO PACI  e  MASSIMO CECCHERINI
GLI ARROCKETTATI

Di e con Alessandro Paci e Massimo Ceccherini.

TUTTO ESAURITO!
 

 

24/01/2014
BOBO RONDELLI e L'ORCHESTRINO

Venerdì 24 gennaio 2014
BOBO RONDELLI e l’orchestrino
A FAMOUS LOCAL SINGER

Una serata di musica  dal respiro internazionale. Nuovi scenari per BoboRondelli, una delle personalità più irrequiete, sconsiderate  e geniali del panorama musicale italiano.

Ultimi biglietti disponibili!

 

07/02/2014
IF PRANA - km 0

Venerdì 7 febbraio 2014
IF PRANA – km 0
R…ESISTERE


con Matteo Romoli e Caterina Simonelli
regia Caterina Simonelli
drammaturgia Laerte Neri
produzione  If Prana

 

 

07/02/2014
IF PRANA - km 0

Venerdì 7 febbraio 2014
IF PRANA – km 0
R…ESISTERE


con Matteo Romoli e Caterina Simonelli
regia Caterina Simonelli
drammaturgia Laerte Neri
produzione  If Prana

 

 

22/02/2014
FRANCESCO GUCCINI

Sabato 22 febbraio 2014
Serata di veglia con FRANCESCO GUCCINI
RITRATTI IN MUSICA

TUTTO ESAURITO!
 

 

06/03/2014
LA BOTTEGA DEL TEATRO - km 0


Giovedì 6 marzo 2014
LA BOTTEGA DEL TEATRO   –   km 0

Compagnia Nuovi Cantieri Aperti
BIANCOLUTTO

Regia Luca Barsottelli, Serena Guardone
Drammaturgia Luca Barsottelli, Serena Guardone
In scena Luca  Barsottelli, Serena Guardone
Luci e musica  Mirtilla Pedrini

 

 

01/04/2014
GIOBBE COVATTA

Sabato 29 marzo 2014
  CAMBIO DATA   per la Serata di veglia con GIOBBE COVATTA
NON SONO ANGELA

MARTEDI 1 APRILE 2014 - ore 21.15                                                                                                     “E Dio creò Adamo dal fango, lo creò a sua immagine e somiglianza e poi gli sputò. E Adamo disse "cominciamo bene!".
 

 

04/04/2014
PICCOLO TEATRO della VERSILIA - KM 0

Venerdì 4 aprile 2014
PICCOLO TEATRO DELLA VERSILIA – km 0
IL SILENZIO QUOTIDIANO - Tragic Funky Comedy in un atto

Scritto e diretto da Federico Barsanti
con gli attori del Piccolo Teatro della Versilia

Sabato 12 aprile 2014 - Stage pedagogico-teatrale: tecniche moderne recitative: il personaggio e la sua costruzione" a cura di Federico Barsanti PER INFO 339 43 36 687

 

13/04/2014
ELISABETTA SALVATORI - KM 0

domenica 13 aprile 2014
ELISABETTA SALVATORI – km 0
“STORIE D’AMORE ….. a Carlo Monni”

Di e con Elisabetta Salvatori
Violino e chitarra Matteo Ceramelli

 

categorie eventi

archivio eventi

Le Notti dell'Archeologia
dal 29/07/20

Mercoledì 29 luglio 2020, ore 21:30.

Aperitivo Mediceo 2020
dal 15/07/20

Decima edizione dell'Aperitivo Mediceo

Apertura MUSEO del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica
dal 03/06/20 - 05/07/20

A partire dal 3 giugno 2020, riapre il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica di Seravezza.
Orario di apertura: dal mercoledi alla domenica - 10,30-12,30 | 16,00 - 19,00.
Ingresso libero.

 

Delicato come una farfalla e fiero come un'aquila
dal 07/04/20

 

IMPORTANTE

In ottemperanza  alle disposizioni per il contenimento del COVID19 2020, si comunica che l'ultimo spettacolo in programma della stagione teatrale delle Scuderie Granducali,"Delicato come una Farfalla e Fiero come un'Aquila", di e con Elisabetta Salvatori, previsto per il giorno 12 marzo e successivamente spostato al 7 aprile, è sospeso e sarà posticipato a data da stabilire.

Eventuali rimborsi dovranno essere richiesti ai rispettivi punti vendita dove sono stati acquistati i biglietti.

Ci scusiamo per il disagio.

Continuate a seguirci e #restiamoacasa.

 

STAGIONE TEATRALE 2019-2020
dal 12/10/19 - 12/03/20

 
Inizio spettacoli ore 21,15
 
Pagine e Voce
LA FORMA delle STORIE
Direzione artistica a cura di  Elisabetta Salvatori.

Sandokan
dal 02/03/20

I Sacchi di Sabbia / Compagnia Lombardi - Tiezzi

Il racconto si affaccia nalla mente degli spettatori, per poi esplodere con una frenesia folle che contagia. La cucina è casa di Sandokan, nave dei pirati, villa di Lord Guillonik, foresta malese, spiaggia di Mompracem. Fedele all'ideale di un ironico esotismo quotidiano (Salgari non si avventurò mai oltre l'Adriatico) lo spettacolo - attraverso la rifunzionalizzazione di semplici oggeti d'uso - è un elogio nall'immaginazione.

Inizio ore 21:15

Un alt(r)o Everest
dal 26/02/20

di e con Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi

Inizio ore 21:15

Nel 1992, due amici, Jim Davinson e Mike Price, decidono di scalare la loro montagna, il monte Rainer nello stato di Washinghton, ma quella scalata non sarà solo la conquista di una vetta, sarà il punto di non ritorno di un cammino dentro le profondità del loro legame.

La Molli
dal 06/02/20

di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna

inizio ore 21:15

 

Sono confidenze sussurrate, confessioni bisbigliate quelle della Molli. Il monologo di Molly Bloom che conclude l'Ulisse di James Joyce dal quale Gabriele Vacis - che è anche regista - e Arianna Scommegna prendono le mosse, dal quale colgono le suggestioni e con il quale continuano a dialogare per tutto lo spettacolo, calando il personaggio in una quotidianità dalle sonorità milanesi e traslando il testo in una trama di riferimenti culturali, storie e canzoni, che hanno il sapore del nostro tempo.

Zanna Bianca
dal 30/01/20

di Francesco Niccolini

Liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London

Nel grande Nord, al centro di un silenzio bianco e sconfinato, una lupa con chiazze di pelo color rosso cannella sul capo e una striscia bianca sul petto, ha trovato la tana migliore dove far nascere i suoi cuccioli. Tra questi un batuffolo di pelo che presto diventerà il lupo più famoso di tutti i tempi: Zanna Bianca.

Inizio ore 21:15

Fontamara
dal 23/01/20

di Ignazio Silone

Cinque autori danno voce a un mondo, a un paese e ai suoi abitanti, come una grande sinfonia a più voci.

Inizio ore 21:15

C'era una volta il teatro delle cantine
dal 09/01/20

di e con Pierfrancesco Poggi

In principio furono le cantine i luoghi dove sono nati il cabaret,
la canzone d'autore, un certo tipo di poesia e l'avanguardia teatrale

Inizio ore 21.15

 

Auguri di Buone Feste
dal 19/12/19 - 06/01/20

Concerto Augurale d'Epifania
dal 06/01/20

Un grande appuntamento in musica rivolto a tutti i versiliesi per salutare con gioia ed amicizia il nuovo anno. L’evento è dedicato a Daria Pennacchi Santini, amata e indimenticata musicista che fece della didattica la sua ragione di vita: per quarant’anni, dal 1958 al 1998, fu infatti insegnante di pianoforte a Seravezza, avviando all’educazione musicale decine e decine di giovani.

Evento presso Teatro Scuderie Granducali

Seravezza - 6 gennaio 2020, ore 17:00, ingresso libero

 

“Michelangelo contemporaneo del futuro”. Se ne parla venerdì alle Scuderie Granducali con esperti e storici di caratura internazionale
dal 06/12/19

Michelangelo oltre il proprio tempo: la religione, la poesia, l’estetica. Sono i temi del convegno di studi “Michelangelo contemporaneo del futuro” che Seravezza ospita venerdì 6 dicembre dalle 9 alle 13 alle Scuderie Granducali (ingresso libero). Il seminario, organizzato dal Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini (Cisesg) in collaborazione con il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee, rientra nelle celebrazioni per i 500 anni della presenza in Versilia del più grande fra i maestri del Rinascimento

 

ANIMAE
dal 11/10/19 - 10/11/19

Collettiva delle artiste Elisa Bevilacqua, Giulia Ramacciotti, Linda Tarabella e Nicole Tacchella

Scuderie Granducali di Palazzo Mediceo, Seravezza 
Aperta ogni venerdì, sabato e domenica con orario 16.00 - 23.00 
Ingresso Libero

Inaugurazione 11 ottobre 2019 ore 18.00

 

OPEN SECRETS
dal 20/07/19 - 03/11/19

Palazzo Mediceo
Mostra Personale di RACHEL LEE HOVNANIAN.

Apertura prorogata fino al 3 novembre 2019 con il seguente orario:
venerdì, sabato e domenica   |  16 alle 20.

Su prenotazione, apertura in giorni e orari diversi per le scuole. Scarica la lettera/invito.
 


 

ALFABETO ARTIGIANO
dal 06/09/19 - 29/09/19

Venerdì 6 settembre alle ore 18.00
presso le SCUDERIE GRANDUCALI di Palazzo Mediceo 
inaugura la mostra ALFABETO ARTIGIANO, a cura di CNA Lucca, in collaborazione con Comune  di Seravezza e Fondazione Terre Medicee.

Orario di apertura: dal giovedì alla domenica, dalle 16.00 alle 23.00  | ingresso libero.

Le immagini dei gesti, i gesti delle immagini”
dal 20/07/19 - 15/09/19

Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica - Palazzo Mediceo

Installazione interattiva a cura di Studio Azzurro

Orario Museo: 17-23

Galatea Versilia - Estate 2019
dal 04/06/19 - 29/08/19

“Impariamo ad amare l’arte”
GALATEA VERSILIA
Estate 2019
3398806229 – 3491803349
galateaversilia@gmail.com
www.galateaversilia.wordpress.com

APERITIVO MEDICEO
dal 15/07/19 - 19/08/19

Giardino di  Palazzo Mediceo ore 18.30
dal 15 luglio al 19 agosto

Raccontato da
Fabrizio Diolaiuti

 Cucinato da Grandi Chef

Condito con la musica di
Dino Mancino

Ingresso libero e degustazione gratuita

 

 

design & developement: Artemysia Communication