Autobam, Giardini di Mirò

 

12 Giugno 2010

Luogo: Seravezza - Area Medicea

Galaxia Medicea e’ un Festival Internazionale di cultura e musica elettronica, d’arte contemporanea e di nuovi linguaggi d’espressione,
ideato e progettato dall’Associazione culturale Officina TodoModo.
Nel continuare a riempire quell'universo di linguaggi che s’intersecano tra le arti visive e la musica elettronica all'interno del cosmo
dell' arte contemporanea e dopo il successo e l'esperienza della prima edizione, Galaxia Medicea 2Mila10 rinnova ed amplia gli spazi di
visibilità e circolazione dei fenomeni che caratterizzano i mezzi di espressione odierni, rivolgendo particolare attenzione a progetti di
ricerca audio - video e di scambio interculturale

GIARDINI DI MIRO'

I Giardini di Mirò sono un gruppo nato, cresciuto e tuttora attivo nella Provincia Reggiana. In particolar modo sono un gruppo proveniente da Cavriago, comune con meno di diecimila anime a pochi minuti d’auto da Reggio Emilia. Il sindaco onorario di Cavriago è, dal 1917, Vladimir Lenin.

I Componenti sono :

Jukka Reverberi, Corrado Nuccini, Luca Di Mira, Mirko Venturelli, sono parte del gruppo da sempre. Da qualche anno c’è anche Francesco Donadello che ha sostituito Lorenzo Lanzi. Collaborano o hanno collaborato coi Giardini di Mirò anche Emanuele Reverberi, Alessandro Raina, Giuseppe Camuncoli e molti altri…

Il primo concerto ufficiale, rigorosamente strumentale, dei Giardini di Mirò, con tutti i membri della prima formazione, risale al 1998.

I giardini di mirò, però esistevano da prima, almeno dal 1995, più come intenzione che come reale progetto. Corrado Nuccini e Giuseppe Camuncoli (oggi noto fumettista)

AUTOBAM

«Per me la musica elettronica diventa una cosa puramente emotiva […]. La mia speranza è che chi sente la mia musica non si faccia fuorviare dai pregiudizi sulla “freddezza” della tecnologia, ma che in qualche modo usi lo stesso metro di giudizio che userebbe sentendo qualsiasi altro tipo di musica.»

Chi è Autobam?
Autobam è Simone Lalli. Vivo a Livorno, e ho iniziato suonando la chitarra come fanno tanti gruppi, nei garage. Poi ho suonato con i Flora e fauna per un po’ di anni, facevamo una sorta di post-rock un po’ strumentale, un po’ cantato. Finita quell’esperienza ho iniziato da solo.

Luogo: Seravezza - Area Medicea

 

Come arrivare

 

Nella stessa manifestazione:

Galaxia Medicea

dal 2010-05-29 al 2010-07-24

Galaxia Medicea e’ un Festival Internazionale di cultura e musica elettronica, d’arte contemporanea e di nuovi linguaggi d’espressione,ideato e progettato dall’Associazione culturale Officina TodoModo.Nel continuare a riempire quell'universo di linguaggi che s’intersecano tra le arti visive e la musica elettronica all'interno del cosmo dell' arte contemporanea e dopo il successo e l'esperienza della prima edizione, Galaxia Medicea 2Mila10 rinnova ed amplia gli spazi di visibilità e circolazione dei fenomeni che caratterizzano i mezzi di espressione odierni, rivolgendo particolare attenzione a progetti di ricerca audio - video e di scambio interculturale.

La seconda edizione del festival si svolgerà nei giorni 11-12-13 giugno 2010 presso l’ Area Medicea di Seravezza sotto la direzione artistica di Officina Todomodo con un’ anteprima il 29 maggio ( conferenza e stampa e aperitivo onirico-elettronico di Cabiria ) e con un evento speciale il 24 luglio attraverso lo show di Richard Dorfmeister, dj e produttore austriaco di fama internazionale.
La programmazione completa include i concerti di: Giardini di Mirò, band emiliana integrante alla scena rock italiana indipendente.
Teho Teardo, noto compositore, performer e musicista cinematico accompagnato qui dalla violoncellista Martina Bertoni.
Il dub profondo ed esplosivo dei Backwords, progetto nato da due personaggi della scena musicale indipendente italiana: Pardo,storico membro dei Casino Royale e TuzZy inventore del dubstep in Italia esperto di manipolazione di suoni in tempo reale.
Le atmosfere multisensoriali di Metuo, l’eclectro-jazz di Upperground Orchestra, l’elettronica sperimentale di Autobam, il post rock dei Comfort e l’ambient di Elara completano il programma sul palco principale.
Le scuderie granducali e l’area medicea ospiteranno installazioni multimediali che fruiscono di nuovi linguaggi e mezzi d’espressione nell’arte contemporanea. Dario Arnone attraverso i diagrammi di Voronoi, Marco Pucci e il suo Virtual Tree, Giovanni Conti + Gruppo Creativo con una proiezione video sul Palazzo Mediceo, la sound art di Roberto Pugliese e nella Cappella di Palazzo Mediceo proiezioni dei video clips di Ilana Yahav.
Inoltre sarà presente un seminario sul suono tenuto da Tempo Reale, Istituto di ricerca e produzione musicale di Firenze,la presentazione dei libri Rumore Bianco e Il Peso Del Suono di Andrea Cremaschi e Lelio Camilieri e la performance sonora Onde Remote di Albert Mayr e Francesco Michi e la rassegna di videoarte curata dal critico musicale Vittore Baroni.
A partire dall’inaugurazione di Galaxia Medicea e per tutto il periodo estivo saranno presenti a Seravezza diverse opere site-specific lungo il corso del fiume, il tema di queste installazione sarà Con-Fluenza, un percorso che metterà alla prova la creatività degli artisti invitati che adatteranno le loro idee su quella confluenza di due fiumi (Serra e Vezza) che unendosi danno origine al nome della città di Seravezza e al fiume Versilia.

La direzione artistica del festival a cura di Officina TodoModo nelle vesti di Stefano Leone e Mario Tesconi che curano l’aspetto organizzativo e produttivo insieme a Maurizio Bottazzi per la selezione musicale e Enrico Mattei per quella delle arti visive.

L' Associazione Culturale Officina TodoModo
con sede in Versilia nel comune di Seravezza (LU), nasce nel 2008, riunendo diversi giovani versiliesi di diversa estrazione artistica, per sviluppare progetti d'arte e culturali
a 360 gradi.L'intento e' creare una fucina di idee creative con lo scopo di scambiarsi conoscenza e sostegno per progetti indipendenti, organizzare eventi culturali e artistici, con particolare attenzione al mondo dell’audiovisivo, musicale e cinematografico,
producendo sia videoclip che film documentari.

OFFICINA TODOMODO
officinatodomodo.org

guarda tutti gli eventi

Gli altri eventi della manifestazione:

 

11/06/2010
Metuo, Teho Teardo, Backwords

Galaxia Medicea e’ un Festival Internazionale di cultura e musica elettronica, d’arte contemporanea e di nuovi linguaggi d’espressione,
ideato e progettato dall’Associazione culturale Officina TodoModo

 

24/07/2010
Richard Dorfmeister

Festival Internazionale di cultura e musica elettronica, d’arte contemporanea e di nuovi linguaggi d’espressione,
ideato e progettato dall’Associazione culturale Officina TodoModo.

categorie eventi

archivio eventi

Le immagini dei gesti, i gesti delle immagini”
dal 20/07/19 - 15/09/19

Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica - Palazzo Mediceo

Installazione interattiva a cura di Studio Azzurro

Orario Museo: 17-23

Galatea Versilia - Estate 2019
dal 04/06/19 - 29/08/19

“Impariamo ad amare l’arte”
GALATEA VERSILIA
Estate 2019
3398806229 – 3491803349
galateaversilia@gmail.com
www.galateaversilia.wordpress.com

APERITIVO MEDICEO
dal 15/07/19 - 19/08/19

Giardino di  Palazzo Mediceo ore 18.30
dal 15 luglio al 19 agosto

Raccontato da
Fabrizio Diolaiuti

 Cucinato da Grandi Chef

Condito con la musica di
Dino Mancino

Ingresso libero e degustazione gratuita

 

ARBOREA
dal 20/07/19 - 18/08/19

Scuderie Granducali di Palazzo Mediceo, Seravezza 
Dipinti di Costantino Paolicchi 
Sculture di Mimmo Biribicchi 
Aperta tutti i giorni con orario 17.00 - 23.00 
Ingresso Libero

Inaugurazione 20 luglio 2019 ore 10.30

 

Galatea Versilia - Laboratori Didattici
dal 22/07/19 - 28/07/19

GALATEA VERSILIA

LABORATORI DIDATTICI

(22-28 luglio 2019)

5-12 ANNI - COSTO 6 EURO 

  

Convegno Internazionale di Studi per il Tricentenario della Nascita di GIUSEPPE BARETTI
dal 29/04/19

A trecento anni dalla nascita, il MiBAC, su proposta del Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini d’intesa con il Comune di Seravezza, tenta di sottrarlo all’oblio varando un programma di celebrazioni e studi di portata internazionale. L’apertura sarà venerdì 3 e sabato 4 maggio nell’Area Medicea patrimonio Unesco di Seravezza (Lu), in Versilia.

18 APRILE
dal 18/04/19

Palazzo Mediceo, insieme alle Ville e Giardini Medicei, dell'omonimo sito seriale UNESCO, festeggia il 18 Aprile 2019, con un ricco programma, al quale invita tutti a partecipare.
 

“Dialoghi sulla Filosofia”
dal 09/02/19 - 12/04/19

SCUDERIE GRANDUCALI

I “Dialoghi sulla Filosofia” alle Scuderie Granducali sono incontri rivolti al più ampio pubblico, in particolare ai giovani e agli studenti, per offrire originali spunti di riflessione sulle tematiche dell’esistenza e dell’attualità.

A cura del Prof. Alfonso Maurizio Iacono

Inizio ore 17 - ingresso libero

STAGIONE TEATRALE SCUDERIE GRANDUCALI 2018-19
dal 20/12/18 - 28/03/19

Direttore Artistico 
ELISABETTA SALVATORI

Il 20 dicembre 2018, si apre la nuova stagione teatrale delle Scuderie Granducali, con 10 spettacoli per  dieci serate dense di emozioni.

 

SERAVEZZA COMICS&MOVIES
dal 12/01/19 - 10/02/19

IL FUMETTO D'AUTORE SBARCA IN VERSILIA

A Palazzo Mediceo dal 12 gennaio al 10 febbraio l’arte del disegnatore Paolo Mottura e un corollario di eventi e workshop per la gioia dei collezionisti e del grande pubblico.
Ingresso:€ 8.00 intero  | € 5.00 ridotto | i bambini soto i 10 anni entrano gratuitamente.

SANTA KLAUS a PALAZZO MEDICEO
dal 17/11/18 - 18/11/18

Sabato 17 e domenica 18 novembre arriva “Santa Klaus a Palazzo Mediceo”, una due giorni di shopping e cibo dal sapore natalizio organizzata dall’Associazione Ponte del Principe in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee.

Percorso della Memoria: Seravezza, ‘la roccaforte del sovversivismo versiliese
dal 13/10/18

Palazzo Mediceo - Sala Cosimo I
ore 17,30 - ingresso libero

Invito alla presentazione del volume  “Antifascisti lucchesi nelle carte del Casellario Politico Centrale” a cura di  Gianluca Fulvetti e Andrea Ventura.

Percorso della Memoria: Seravezza, ‘la roccaforte del sovversivismo versiliese’.

Dal laboratorio alla città
dal 08/08/18 - 20/09/18

Selezione dal Premio Fondazione Henraux 2012|2016

 
Sculture di:
Mattia Bosco - 2012
Mikayel Ohanjanyan - 2014
Kim De Ruysscher - 2016
Daniele Guidugli - 2016

Visite guidate alla mostra
dal 08/07/18 - 16/09/18

Gianfranco Ferroni: Prima e dopo la Biennale del '68 - Tutto sta per compiersi

Visite guidate

GIANFRANCO FERRONI
dal 08/07/18 - 16/09/18

Seravezza Palazzo Mediceo
Patrimonio Mondiale Unesco


Inaugurazione sabato 7 luglio 2018, ore 18.00

Dall'8 luglio al 16 settembre aperta dal lunedì al venerdì  con orario 17-23
sabato, domenica e festivi con orario 10,30-12,30 e 17-23
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.


 

A SPASSO CON… MICHELANGELO PASSEGGIATA SUL SENTIERO ALTA VERSILIA SULLE TRACCE DEL GRANDE ARTISTA
dal 16/09/18

In occasione delle CELEBRAZIONI MICHELANGIOLESCHE, l'Assessorato alla promozione e valorizzazione del territorio invita a partecipare,
Domenica 16 settembre 2018,
alla  passeggiata guidata:  A SPASSO CON… MICHELANGELO
PASSEGGIATA SUL SENTIERO ALTA VERSILIA SULLE TRACCE DEL GRANDE ARTISTA
 
 

Paola Ciregia "L'uomo che dorme"
dal 01/09/18

Cortile di Palazzo Mediceo con inizio alle ore 21:30.

Ingresso libero

Francesca Marzotto Caotorta
dal 26/08/18

Cortile di Palazzo Mediceo con inizio alle ore 21:30.

Ingresso libero

Il farro
dal 20/08/18

Piazza Giosue Carducci,

inizio ore 18:30,

Ingresso libero e degustazione gratuita.

Pietrasanta Ricama
dal 09/08/18 - 19/08/18

Le amiche del Gruppo Pietrasanta Ricama esporranno i propri lavori nei locali del Museo Etnografico della Versilia con sede a Palazzo Mediceo- Seravezza.

Orario 17-23 . 

Innagurazione Giovedì 9 Agosto , ore 17 . Ingresso libero con invito .

Per visitare la mostra , è previsto il biglietto di ingresso al Palazzo Mediceo ( intero euro 7 ; ridotto euro 5 ) .

Il biglietto d' ingresso , comprende , inoltre , l' ingresso al Museo del Lavoro e della Cultura e  alla mostra di Gianfranco Ferroni , ospitata al primo piano 

 

design & developement: Artemysia Communication