Corso di fotografia per ragazzi

 

dal 7 Luglio 2010 al 29 Luglio 2010

Luogo: Querceta

La fotografia a disposizione dei ragazzi a cura di Ivo Balderi e fondazione Terre Medicee

La fondazione Terre Medicee in collaborazione con il comune di Seravezza vogliono offrire ai giovanissimi della Versilia l’opportunità di frequentare un corso base di fotografia come ulteriore opportunità di accrescimento culturale. Nei mesi invernali, Seravezza, ormai da anni, ospita la rassegna /Seravezza Fotografia, /rilevante palcoscenico internazionale per fotografi professionisti ed amatoriali/. /Partendo da questa importante offerta culturale, si è pensato ad un progetto di educazione all'immagine fotografica, con un occhio particolare rivolto ai giovani che, a differenza delle generazioni precedenti, vivono in una società basata sul dominio della rappresentazione. Le molteplici comunicazioni non verbali, che caratterizzano la civiltà contemporanea, condizionano la nostra vita e soprattutto quella dei ragazzi, che spesso non possiedono strumenti di riflessione idonei. Lo sviluppo della capacità comunicativa attraverso le immagini, in termini di percezione e saper fare, può permettere, piuttosto, un armonico sviluppo della personalità dei giovani, mettendo in risalto potenzialità e capacità nascoste.
dagli 11 ai 15 anni: gratuito Corso di fotografia base elementare, divertirsi con la macchina fotografica, ritratto e autoritratto, interventi manuali a scelta sulle foto Il corso si terrà tutti i mercoledì di luglio dalle 9,30 alle12,30
 

dai 16 a 18 anni: gratuito Corso di fotografia base, ritratto e autoritratto, foto di "strada", interventi manuali e con photoshop a scelta sulle foto.
Il corso si terrà tutti i giovedì di luglio a partire da giovedì 8 dalle 9,30 alle 12,30

Info iscrizioni: Segr. fond.Terre Medicee tel: 0584-757443 e-mail: uturismo@comune.seravezza.lucca.it Sig.ra Debora Simonelli Info programma corso: Ivo Balderi cell.3470466165 e-mail: ivo@webphoto360.it

Luogo: Querceta

 

Come arrivare

 

Nella stessa manifestazione:

Seravezza fotografia 2010

dal 2010-07-18 al 2010-08-09

 

Nei mesi invernali, Seravezza, ormai da anni, ospita la rassegna Seravezza Fotografia, rilevante palcoscenico internazionale per fotografi professionisti ed amatoriali. Partendo da questa importante offerta culturale, la Fondazione Terre Medicee in collaborazione con il Comune di Seravezza ha pensato ad un progetto di educazione all'immagine fotografica, con un occhio particolare rivolto ai giovani che, a differenza delle generazioni precedenti, vivono in una società basata sul dominio della rappresentazione. Le molteplici comunicazioni non verbali, che caratterizzano la civiltà contemporanea, condizionano la nostra vita e soprattutto quella dei ragazzi, che spesso non possiedono strumenti di riflessione idonei. Lo sviluppo della capacità comunicativa attraverso le immagini, in termini di percezione e saper fare, può permettere, piuttosto, un armonico sviluppo della personalità dei giovani, mettendo in risalto potenzialità e capacità nascoste.

I corsi base totalmente gratuiti sono divisi in due percorsi: uno rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 15 anni con il quale si insegneranno le prime nozioni base di fotografia, l’uso della macchina fotografica, il ritratto e autoritratto, gli interventi manuali sulle foto e si terrà tutti i mercoledì di luglio dalle 9,30 alle12,30 presso le ex scuole elementari di Querceta; l’altro per i ragazzi dai 16 a 18 anni, con nozioni di fotografia base, ritratto e autoritratto, foto di "strada",  interventi manuali e con photoshop. Il corso si terrà tutti i giovedì di luglio a partire da giovedì 8 dalle 9,30 alle 12,30 presso le ex scuole elementari di Querceta.

 

Inoltre saranno attivati anche due corsi per i  più grandi: un corso di fotografia base, per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia, è dedicato a principianti o poco più.

Il primo incontro è previsto giovedì 8 luglio, e proseguirà tutti i giovedì fino a fine mese, con una pausa nel mese di agosto e la riapertura per il mese di settembre, dalle 18,30 alle 21,30, presso le ex scuole di Querceta. Il costo del corso è di euro 120,00 a persona (totale 27 ore).

Un corso di fotografia avanzato 1° livello per coloro che vogliono approfondire la propria preparazione e conoscenza del mondo della fotografia, avendone già le basi. Il corso coniuga l’aspetto teorico e pratico con gli interessi personali di ognuno degli allievi per le diverse tipologie della fotografia;  il ritratto, il paesaggio lo still-life o altro.

Si terrà tutti i mercoledì  a partire dal 7 luglio, con pausa nel mese di agosto e riapertura per il mese di settembre, dalle 18,30 alle 21,30, presso le ex scuole di Querceta. Il costo del corso è di euro 120,00 a persona (totale 27 ore). 

Corso di fotografia avanzato 1° livello, full immersion per 5 giorni consecutivi (totale 5,5 ore giornaliere dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16,30 nei giorni 23, 24, 25, 26, 27 agosto. Il costo del corso è di euro 120,00 a persona.

 

Infine il workshop L'IMMAGINE CHE EDUCA, Itinerari tra riflessioni e pratiche su l'uso della fotografia nelle professioni dell'educazione e dell'intervento sociale.

Il workshop si struttura lungo un percorso che, coniugando alcune riflessioni teoriche alla sperimentazione di tecniche e pratiche fotografiche, si pone l'obbiettivo di restituire al partecipante un “autoritratto funzionale” quale strumento per una possibile rilettura della propria immagine professionale.

Saranno trattati temi quali l'uso della fotografia nel lavoro educativo e nell'intervento sociale; le tecniche di produzione dell'immagine digitale; le relazioni tra linguaggio dell'immagine e specifico pedagogico; la camera oscura come luogo delle latenze, le nuove tecnologie e i nuovi luoghi della relazione educativa.

Il percorso è destinato a professionisti che operano nell'ambito dell'educazione, della formazione e del lavoro sociale, nonché a educatori, operatori sociali e psicologi in formazione.

 Il workshop è condotto da Michele Stasi, artista e ricercatore nell'area dell'immagine fotografica e videografica, attento alle possibili modellazioni sociali e comunitarie teso ad un lavoro di scultura relazionale che prende forma in interventi e dispositivi formativi. Esperto di comunicazione sociale e image e media education. Formatore nell'ambito dell'uso della creatività e del processo artistico nelle professioni dell'aiuto alla persona e dell'educazione.

 

E da Ivo Balderi, fotografo professionista esperto di reportage e still-life.Da sempre attento osservatore della contemporaneità ha messo a disposizione della fotografia una raffinata sensibilità  per le tematiche del sociale.Ha collaborato per molti anni con la F.A.O. agenzia delle Nazioni Unite in Roma.

Insegna fotografia still-life all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Impegnato nella fotografia d'arte ha realizzato molti libri e cataloghi per artisti di chiara fama.

Ricercatore e sperimentatore ha spaziato nei diversi sopecifici della fotografia ha pubblicato libri ed esposizioni collettive e personali.

 

Interverrà Pierangelo Barone docente di Pedagogia dell'Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della Formazione.

 

Costo: euro 550, comprensivo di tre pernottamenti e prima colazione. Euro 350 per il solo workshop. Iscrizioni entro il 30 giugno. Numero minimo di persone: 10. Periodo di svolgimento: 9-12 luglio.

 

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e lo svolgimento dei corsi, contattare la  Segreteria della Fondazione Terre Medicee,  tel: 0584-757443, e-mail: museo@comune.seravezza.lucca.it

(Fiammetta Galleni)

guarda tutti gli eventi

Gli altri eventi della manifestazione:

 

07/07/2010 - 27/08/10
Corso di fotografia per adulti

Il corso di fotografia base si propone a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia, è dedicato a principianti o poco più.
Il corso di fotografia avanzato1°livello si propone a coloro che vogliono approfondire la propria preparazione e conoscenza del mondo della fotografia.

categorie eventi

archivio eventi

Le immagini dei gesti, i gesti delle immagini”
dal 15/06/19

Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica - Palazzo Mediceo

Installazione interattiva a cura di Studio Azzurro

Inaugurazione sabato 15 giugno 2019
ore 18 -
Ingresso libero

 

 


 

 

Al MEDICEO come al METROPOLITAN
dal 10/05/19 - 02/06/19

III edizione  -  al via per “Al Mediceo come al Metropolitan”, progetto d’arte visiva e musicale che vede protagonisti gli studenti della scuola media “Enrico Pea” di Querceta. da venerdì 10 maggio a domenica 2 giugno si svilupperà tra Palazzo Mediceo, il centro storico di Seravezza e le Scuderie Granducali
con un  programma che prevede mostre, concerti, performance, installazioni e incontri con gli artisti. Tutor degli studenti è quest’anno l’artista americana Rachel Lee Hovnanian, già protagonista di un vivace incontro con i ragazzi un paio di settimane fa.

777
dal 23/05/19

777

AMICO MUSEO e NOTTE AL MUSEO
dal 12/05/19 - 19/05/19

Il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica partecipa all'iniziativa promossa dalla Regione Toscana:  AMICO MUSEO.

Tante iniziative per  conoscere il nostro patrimonio culturale con proposte che coinvolgano i visitatori in esperienze creative, perché il museo può essere davvero un grande amico!
 
 

Convegno Internazionale di Studi per il Tricentenario della Nascita di GIUSEPPE BARETTI
dal 03/05/19 - 04/05/19

A trecento anni dalla nascita, il MiBAC, su proposta del Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini d’intesa con il Comune di Seravezza, tenta di sottrarlo all’oblio varando un programma di celebrazioni e studi di portata internazionale. L’apertura sarà venerdì 3 e sabato 4 maggio nell’Area Medicea patrimonio Unesco di Seravezza (Lu), in Versilia.

Convegno Internazionale di Studi per il Tricentenario della Nascita di GIUSEPPE BARETTI
dal 29/04/19

A trecento anni dalla nascita, il MiBAC, su proposta del Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini d’intesa con il Comune di Seravezza, tenta di sottrarlo all’oblio varando un programma di celebrazioni e studi di portata internazionale. L’apertura sarà venerdì 3 e sabato 4 maggio nell’Area Medicea patrimonio Unesco di Seravezza (Lu), in Versilia.

ENOLIA 2019
dal 27/04/19 - 28/04/19

XX EDIZIONE  per Enolia, che st’anno, festeggia  20 anni. Tanti gli appuntamenti  per questa edzione speciale,  a partire da un omaggio a Veronelli.
ENOLIA.IT

S-PASSO AL MUSEO
dal 18/04/19 - 26/04/19

Il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica aderisce ai Campus Museali, in vacanza dalla scuola è vietato annoiarsi!
Il progetto, attivato nei periodi di chiusura scolastica, offre divertimento e tanti spunti culturali ai nostri figli.
Il progetto Campus al Museo, attivato nei periodi di chiusura scolastica, è un'ottima occasione per far trascorrere ai nostri figli giornate divertenti e ricche di esperienze legate alla cultura, alla creatività, all'apprendimento e alla socializzazione, per approfondire la conoscenza del proprio territorio, sviluppare manualità, maturare un'opinione critica sull'arte attraverso il gioco. Scopri il programma!

18 APRILE
dal 18/04/19

Palazzo Mediceo, insieme alle Ville e Giardini Medicei, dell'omonimo sito seriale UNESCO, festeggia il 18 Aprile 2019, con un ricco programma, al quale invita tutti a partecipare.
 

“Dialoghi sulla Filosofia”
dal 09/02/19 - 12/04/19

SCUDERIE GRANDUCALI

I “Dialoghi sulla Filosofia” alle Scuderie Granducali sono incontri rivolti al più ampio pubblico, in particolare ai giovani e agli studenti, per offrire originali spunti di riflessione sulle tematiche dell’esistenza e dell’attualità.

A cura del Prof. Alfonso Maurizio Iacono

Inizio ore 17 - ingresso libero

STAGIONE TEATRALE SCUDERIE GRANDUCALI 2018-19
dal 20/12/18 - 28/03/19

Direttore Artistico 
ELISABETTA SALVATORI

Il 20 dicembre 2018, si apre la nuova stagione teatrale delle Scuderie Granducali, con 10 spettacoli per  dieci serate dense di emozioni.

 

SERAVEZZA COMICS&MOVIES
dal 12/01/19 - 10/02/19

IL FUMETTO D'AUTORE SBARCA IN VERSILIA

A Palazzo Mediceo dal 12 gennaio al 10 febbraio l’arte del disegnatore Paolo Mottura e un corollario di eventi e workshop per la gioia dei collezionisti e del grande pubblico.
Ingresso:€ 8.00 intero  | € 5.00 ridotto | i bambini soto i 10 anni entrano gratuitamente.

A Casa della Befana
dal 05/01/19 - 06/01/19

Palazzo Mediceo, Seravezza
"A CASA DELLA BEFANA"
Sabato 5 gennaio 2019
ore 15.30 – 17.30 
 

SANTA KLAUS a PALAZZO MEDICEO
dal 17/11/18 - 18/11/18

Sabato 17 e domenica 18 novembre arriva “Santa Klaus a Palazzo Mediceo”, una due giorni di shopping e cibo dal sapore natalizio organizzata dall’Associazione Ponte del Principe in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee.

FAMU - Giornata nazionale delle Famiglie al MUSEO
dal 13/10/18 - 14/10/18

PICCOLO MA PREZIOSO!

Domenica 14 ottobre 2018, vieni  al Museo del Lavoro e  delle Tradizioni Popolari con i tuoi bambini!
Prenota la tua visita guidata seguita dal laboratorio riservato ai soli bambini.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria:
ore 10  - I turno
ore 11 - II turno

Percorso della Memoria: Seravezza, ‘la roccaforte del sovversivismo versiliese
dal 13/10/18

Palazzo Mediceo - Sala Cosimo I
ore 17,30 - ingresso libero

Invito alla presentazione del volume  “Antifascisti lucchesi nelle carte del Casellario Politico Centrale” a cura di  Gianluca Fulvetti e Andrea Ventura.

Percorso della Memoria: Seravezza, ‘la roccaforte del sovversivismo versiliese’.

Dal laboratorio alla città
dal 08/08/18 - 20/09/18

Selezione dal Premio Fondazione Henraux 2012|2016

 
Sculture di:
Mattia Bosco - 2012
Mikayel Ohanjanyan - 2014
Kim De Ruysscher - 2016
Daniele Guidugli - 2016

Visite guidate alla mostra
dal 08/07/18 - 16/09/18

Gianfranco Ferroni: Prima e dopo la Biennale del '68 - Tutto sta per compiersi

Visite guidate

GIANFRANCO FERRONI
dal 08/07/18 - 16/09/18

Seravezza Palazzo Mediceo
Patrimonio Mondiale Unesco


Inaugurazione sabato 7 luglio 2018, ore 18.00

Dall'8 luglio al 16 settembre aperta dal lunedì al venerdì  con orario 17-23
sabato, domenica e festivi con orario 10,30-12,30 e 17-23
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.


 

A SPASSO CON… MICHELANGELO PASSEGGIATA SUL SENTIERO ALTA VERSILIA SULLE TRACCE DEL GRANDE ARTISTA
dal 16/09/18

In occasione delle CELEBRAZIONI MICHELANGIOLESCHE, l'Assessorato alla promozione e valorizzazione del territorio invita a partecipare,
Domenica 16 settembre 2018,
alla  passeggiata guidata:  A SPASSO CON… MICHELANGELO
PASSEGGIATA SUL SENTIERO ALTA VERSILIA SULLE TRACCE DEL GRANDE ARTISTA
 
 

 

design & developement: Artemysia Communication