Corso di fotografia per adulti

 

dal 7 Luglio 2010 al 27 Agosto 2010

Luogo: Querceta

La fotografia per i più grandi

a cura di Ivo Balderi e fondazione Terre Medicee

 

Corso di fotografia base:

Durata: 9 incontri per un totale di 27 ore

Primo incontro: giovedì 8 luglio , a seguire 15, 22, 29 luglio e 2, 9, 16, 23, 30 settembre dalle 18,30 alle 21,30

 euro: 120,00 a persona

Il corso di fotografia base si propone a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia, è dedicato a principianti o poco più.

 

Corso di fotografia avanzato 1° livello:

Durata: 9 incontri per un totale di 27 ore

Primo incontro: mercoledì 7 luglio , a seguire 14, 21, 28 luglio e 1, 8, 15, 22, 29 settembre dalle 18,30 alle 21,30

 euro: 120,00 a persona

 

Corso di fotografia avanzato 1° livello:

full immersion

Durata: 5 giorni consecutivi di 5,5 ore giornaliere

dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16,30

nei giorni 23, 24, 25, 26, 27 agosto

euro: 120,00 a persona

 

Il corso di fotografia avanzato1°livello si propone a coloro che vogliono approfondire la propria preparazione e conoscenza del mondo della fotografia.

È dedicato a chi possiede le basi della fotografia.

Il corso coniuga l’aspetto teorico e pratico con gli interessi personali di ognuno degli allievi per le diverse tipologie della fotografia; il ritratto, il paesaggio lo still-life o altro.

 

Info iscrizioni: Segr. fond.Terre Medicee tel: 0584-757443

e-mail: uturismo@comune.seravezza.lucca.it

Sig.ra Debora Simonelli

Info programma corso:
Ivo Balderi cell.3470466165
e-mail: ivo@webphoto360.it

Luogo: Querceta

 

Come arrivare

 

Nella stessa manifestazione:

Seravezza fotografia 2010

dal 2010-07-18 al 2010-08-09

 

Nei mesi invernali, Seravezza, ormai da anni, ospita la rassegna Seravezza Fotografia, rilevante palcoscenico internazionale per fotografi professionisti ed amatoriali. Partendo da questa importante offerta culturale, la Fondazione Terre Medicee in collaborazione con il Comune di Seravezza ha pensato ad un progetto di educazione all'immagine fotografica, con un occhio particolare rivolto ai giovani che, a differenza delle generazioni precedenti, vivono in una società basata sul dominio della rappresentazione. Le molteplici comunicazioni non verbali, che caratterizzano la civiltà contemporanea, condizionano la nostra vita e soprattutto quella dei ragazzi, che spesso non possiedono strumenti di riflessione idonei. Lo sviluppo della capacità comunicativa attraverso le immagini, in termini di percezione e saper fare, può permettere, piuttosto, un armonico sviluppo della personalità dei giovani, mettendo in risalto potenzialità e capacità nascoste.

I corsi base totalmente gratuiti sono divisi in due percorsi: uno rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 15 anni con il quale si insegneranno le prime nozioni base di fotografia, l’uso della macchina fotografica, il ritratto e autoritratto, gli interventi manuali sulle foto e si terrà tutti i mercoledì di luglio dalle 9,30 alle12,30 presso le ex scuole elementari di Querceta; l’altro per i ragazzi dai 16 a 18 anni, con nozioni di fotografia base, ritratto e autoritratto, foto di "strada",  interventi manuali e con photoshop. Il corso si terrà tutti i giovedì di luglio a partire da giovedì 8 dalle 9,30 alle 12,30 presso le ex scuole elementari di Querceta.

 

Inoltre saranno attivati anche due corsi per i  più grandi: un corso di fotografia base, per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia, è dedicato a principianti o poco più.

Il primo incontro è previsto giovedì 8 luglio, e proseguirà tutti i giovedì fino a fine mese, con una pausa nel mese di agosto e la riapertura per il mese di settembre, dalle 18,30 alle 21,30, presso le ex scuole di Querceta. Il costo del corso è di euro 120,00 a persona (totale 27 ore).

Un corso di fotografia avanzato 1° livello per coloro che vogliono approfondire la propria preparazione e conoscenza del mondo della fotografia, avendone già le basi. Il corso coniuga l’aspetto teorico e pratico con gli interessi personali di ognuno degli allievi per le diverse tipologie della fotografia;  il ritratto, il paesaggio lo still-life o altro.

Si terrà tutti i mercoledì  a partire dal 7 luglio, con pausa nel mese di agosto e riapertura per il mese di settembre, dalle 18,30 alle 21,30, presso le ex scuole di Querceta. Il costo del corso è di euro 120,00 a persona (totale 27 ore). 

Corso di fotografia avanzato 1° livello, full immersion per 5 giorni consecutivi (totale 5,5 ore giornaliere dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16,30 nei giorni 23, 24, 25, 26, 27 agosto. Il costo del corso è di euro 120,00 a persona.

 

Infine il workshop L'IMMAGINE CHE EDUCA, Itinerari tra riflessioni e pratiche su l'uso della fotografia nelle professioni dell'educazione e dell'intervento sociale.

Il workshop si struttura lungo un percorso che, coniugando alcune riflessioni teoriche alla sperimentazione di tecniche e pratiche fotografiche, si pone l'obbiettivo di restituire al partecipante un “autoritratto funzionale” quale strumento per una possibile rilettura della propria immagine professionale.

Saranno trattati temi quali l'uso della fotografia nel lavoro educativo e nell'intervento sociale; le tecniche di produzione dell'immagine digitale; le relazioni tra linguaggio dell'immagine e specifico pedagogico; la camera oscura come luogo delle latenze, le nuove tecnologie e i nuovi luoghi della relazione educativa.

Il percorso è destinato a professionisti che operano nell'ambito dell'educazione, della formazione e del lavoro sociale, nonché a educatori, operatori sociali e psicologi in formazione.

 Il workshop è condotto da Michele Stasi, artista e ricercatore nell'area dell'immagine fotografica e videografica, attento alle possibili modellazioni sociali e comunitarie teso ad un lavoro di scultura relazionale che prende forma in interventi e dispositivi formativi. Esperto di comunicazione sociale e image e media education. Formatore nell'ambito dell'uso della creatività e del processo artistico nelle professioni dell'aiuto alla persona e dell'educazione.

 

E da Ivo Balderi, fotografo professionista esperto di reportage e still-life.Da sempre attento osservatore della contemporaneità ha messo a disposizione della fotografia una raffinata sensibilità  per le tematiche del sociale.Ha collaborato per molti anni con la F.A.O. agenzia delle Nazioni Unite in Roma.

Insegna fotografia still-life all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano.

Impegnato nella fotografia d'arte ha realizzato molti libri e cataloghi per artisti di chiara fama.

Ricercatore e sperimentatore ha spaziato nei diversi sopecifici della fotografia ha pubblicato libri ed esposizioni collettive e personali.

 

Interverrà Pierangelo Barone docente di Pedagogia dell'Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della Formazione.

 

Costo: euro 550, comprensivo di tre pernottamenti e prima colazione. Euro 350 per il solo workshop. Iscrizioni entro il 30 giugno. Numero minimo di persone: 10. Periodo di svolgimento: 9-12 luglio.

 

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e lo svolgimento dei corsi, contattare la  Segreteria della Fondazione Terre Medicee,  tel: 0584-757443, e-mail: museo@comune.seravezza.lucca.it

(Fiammetta Galleni)

guarda tutti gli eventi

Gli altri eventi della manifestazione:

 

07/07/2010 - 29/07/10
Corso di fotografia per ragazzi

La fondazione Terre Medicee in collaborazione con il comune di Seravezza vogliono offrire ai giovanissimi della Versilia l’opportunità di frequentare un corso base di fotografia come ulteriore opportunità di accrescimento culturale. Nei mesi invernali, Seravezza, ormai da anni, ospita la rassegna

categorie eventi

archivio eventi

Aperitivo Mediceo 2020
dal 15/07/20

Decima edizione dell'Aperitivo Mediceo

Apertura MUSEO del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica
dal 03/06/20 - 05/07/20

A partire dal 3 giugno 2020, riapre il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica di Seravezza.
Orario di apertura: dal mercoledi alla domenica - 10,30-12,30 | 16,00 - 19,00.
Ingresso libero.

 

Delicato come una farfalla e fiero come un'aquila
dal 07/04/20

 

IMPORTANTE

In ottemperanza  alle disposizioni per il contenimento del COVID19 2020, si comunica che l'ultimo spettacolo in programma della stagione teatrale delle Scuderie Granducali,"Delicato come una Farfalla e Fiero come un'Aquila", di e con Elisabetta Salvatori, previsto per il giorno 12 marzo e successivamente spostato al 7 aprile, è sospeso e sarà posticipato a data da stabilire.

Eventuali rimborsi dovranno essere richiesti ai rispettivi punti vendita dove sono stati acquistati i biglietti.

Ci scusiamo per il disagio.

Continuate a seguirci e #restiamoacasa.

 

STAGIONE TEATRALE 2019-2020
dal 12/10/19 - 12/03/20

 
Inizio spettacoli ore 21,15
 
Pagine e Voce
LA FORMA delle STORIE
Direzione artistica a cura di  Elisabetta Salvatori.

Sandokan
dal 02/03/20

I Sacchi di Sabbia / Compagnia Lombardi - Tiezzi

Il racconto si affaccia nalla mente degli spettatori, per poi esplodere con una frenesia folle che contagia. La cucina è casa di Sandokan, nave dei pirati, villa di Lord Guillonik, foresta malese, spiaggia di Mompracem. Fedele all'ideale di un ironico esotismo quotidiano (Salgari non si avventurò mai oltre l'Adriatico) lo spettacolo - attraverso la rifunzionalizzazione di semplici oggeti d'uso - è un elogio nall'immaginazione.

Inizio ore 21:15

Un alt(r)o Everest
dal 26/02/20

di e con Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi

Inizio ore 21:15

Nel 1992, due amici, Jim Davinson e Mike Price, decidono di scalare la loro montagna, il monte Rainer nello stato di Washinghton, ma quella scalata non sarà solo la conquista di una vetta, sarà il punto di non ritorno di un cammino dentro le profondità del loro legame.

La Molli
dal 06/02/20

di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna

inizio ore 21:15

 

Sono confidenze sussurrate, confessioni bisbigliate quelle della Molli. Il monologo di Molly Bloom che conclude l'Ulisse di James Joyce dal quale Gabriele Vacis - che è anche regista - e Arianna Scommegna prendono le mosse, dal quale colgono le suggestioni e con il quale continuano a dialogare per tutto lo spettacolo, calando il personaggio in una quotidianità dalle sonorità milanesi e traslando il testo in una trama di riferimenti culturali, storie e canzoni, che hanno il sapore del nostro tempo.

Zanna Bianca
dal 30/01/20

di Francesco Niccolini

Liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London

Nel grande Nord, al centro di un silenzio bianco e sconfinato, una lupa con chiazze di pelo color rosso cannella sul capo e una striscia bianca sul petto, ha trovato la tana migliore dove far nascere i suoi cuccioli. Tra questi un batuffolo di pelo che presto diventerà il lupo più famoso di tutti i tempi: Zanna Bianca.

Inizio ore 21:15

Fontamara
dal 23/01/20

di Ignazio Silone

Cinque autori danno voce a un mondo, a un paese e ai suoi abitanti, come una grande sinfonia a più voci.

Inizio ore 21:15

C'era una volta il teatro delle cantine
dal 09/01/20

di e con Pierfrancesco Poggi

In principio furono le cantine i luoghi dove sono nati il cabaret,
la canzone d'autore, un certo tipo di poesia e l'avanguardia teatrale

Inizio ore 21.15

 

Auguri di Buone Feste
dal 19/12/19 - 06/01/20

Concerto Augurale d'Epifania
dal 06/01/20

Un grande appuntamento in musica rivolto a tutti i versiliesi per salutare con gioia ed amicizia il nuovo anno. L’evento è dedicato a Daria Pennacchi Santini, amata e indimenticata musicista che fece della didattica la sua ragione di vita: per quarant’anni, dal 1958 al 1998, fu infatti insegnante di pianoforte a Seravezza, avviando all’educazione musicale decine e decine di giovani.

Evento presso Teatro Scuderie Granducali

Seravezza - 6 gennaio 2020, ore 17:00, ingresso libero

 

“Michelangelo contemporaneo del futuro”. Se ne parla venerdì alle Scuderie Granducali con esperti e storici di caratura internazionale
dal 06/12/19

Michelangelo oltre il proprio tempo: la religione, la poesia, l’estetica. Sono i temi del convegno di studi “Michelangelo contemporaneo del futuro” che Seravezza ospita venerdì 6 dicembre dalle 9 alle 13 alle Scuderie Granducali (ingresso libero). Il seminario, organizzato dal Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini (Cisesg) in collaborazione con il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee, rientra nelle celebrazioni per i 500 anni della presenza in Versilia del più grande fra i maestri del Rinascimento

 

ANIMAE
dal 11/10/19 - 10/11/19

Collettiva delle artiste Elisa Bevilacqua, Giulia Ramacciotti, Linda Tarabella e Nicole Tacchella

Scuderie Granducali di Palazzo Mediceo, Seravezza 
Aperta ogni venerdì, sabato e domenica con orario 16.00 - 23.00 
Ingresso Libero

Inaugurazione 11 ottobre 2019 ore 18.00

 

OPEN SECRETS
dal 20/07/19 - 03/11/19

Palazzo Mediceo
Mostra Personale di RACHEL LEE HOVNANIAN.

Apertura prorogata fino al 3 novembre 2019 con il seguente orario:
venerdì, sabato e domenica   |  16 alle 20.

Su prenotazione, apertura in giorni e orari diversi per le scuole. Scarica la lettera/invito.
 


 

ALFABETO ARTIGIANO
dal 06/09/19 - 29/09/19

Venerdì 6 settembre alle ore 18.00
presso le SCUDERIE GRANDUCALI di Palazzo Mediceo 
inaugura la mostra ALFABETO ARTIGIANO, a cura di CNA Lucca, in collaborazione con Comune  di Seravezza e Fondazione Terre Medicee.

Orario di apertura: dal giovedì alla domenica, dalle 16.00 alle 23.00  | ingresso libero.

Le immagini dei gesti, i gesti delle immagini”
dal 20/07/19 - 15/09/19

Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica - Palazzo Mediceo

Installazione interattiva a cura di Studio Azzurro

Orario Museo: 17-23

Galatea Versilia - Estate 2019
dal 04/06/19 - 29/08/19

“Impariamo ad amare l’arte”
GALATEA VERSILIA
Estate 2019
3398806229 – 3491803349
galateaversilia@gmail.com
www.galateaversilia.wordpress.com

APERITIVO MEDICEO
dal 15/07/19 - 19/08/19

Giardino di  Palazzo Mediceo ore 18.30
dal 15 luglio al 19 agosto

Raccontato da
Fabrizio Diolaiuti

 Cucinato da Grandi Chef

Condito con la musica di
Dino Mancino

Ingresso libero e degustazione gratuita

 

ARBOREA
dal 20/07/19 - 18/08/19

Scuderie Granducali di Palazzo Mediceo, Seravezza 
Dipinti di Costantino Paolicchi 
Sculture di Mimmo Biribicchi 
Aperta tutti i giorni con orario 17.00 - 23.00 
Ingresso Libero

Inaugurazione 20 luglio 2019 ore 10.30

 

 

design & developement: Artemysia Communication