ENOLIA - XIV edizione

 

dal 20 Aprile 2013 al 21 Aprile 2013

Luogo: Seravezza - Area Medicea

Enolia 2013 - XIV edizione
degustazioni, natura, arte e musica all'insegna dell'olio d'oliva e dei prodotti tipici della Versilia

Nei giorni sabato 20 e domenica 21 aprile 2013 la Villa Medicea di Seravezza (LU) ospiterà la quattordicesima edizione della rassegna enogastronomica “Enolia”, organizzata dalla Fondazione Terre Medicee e dal Comune di Seravezza per la valorizzazione dell'olio d’oliva di qualità e dei prodotti tipici del territorio. 
In una Versilia identificata prevalentemente come terra di mare, Seravezza, vera e propria porta delle Apuane e già luogo di vacanza estiva prescelto  dai Medici, conferma la formula per un fine settimana  con un nutrito programma di eventi e degustazioni dislocate tra la Villa Medicea e il suo centro storico. Protagonista, quest’anno più che mai,  l’olio extra vergine d’oliva che è possibile degustare e confrontare presso gli stand  provenienti da diverse località e regioni italiane.
Si possono poi assaggiare tantissimi prodotti provenienti da tutta Italia e come ogni anno verranno presentati alcuni prodotti eno-gastronomici da scoprire o ri-scoprire. Il successo di Enolia è dovuto, in parte, anche al suo essere “contenitore” di una serie di eventi collaterali importanti che vedono protagonista anche il centro storico  divenuto ormai a pieno titolo parte integrante della rassegna.

L’edizione di quest’anno, si preannuncia particolarmente ricca di eventi tesi a promuovere e far conoscere il territorio comunale di Seravezza e le sua peculiarità:
Sabato 20 aprile, subito dopo l’inaugurazione, la Fondazione Terre Medicee in collaborazione con Galatea Versilia lancerà l’itinerario in bicicletta: Pedalando tra gli ulivi: alla scoperta della storia e delle architetture della piana,
mentre domenica mattina, alle ore 10,30 il ritrovo sarà proprio nella piazza del capoluogo comunale per la presentazione dell’itinerario culturale: Passeggiando  a Seravezza: il centro storico e i suoi tesori nascosti. Per l’occasione, ci auguriamo di avere tra i partecipanti anche giornalisti e  blogger di settore, che potranno commentare e proporre questi itinerari.
Inoltre, dopo la pausa dello scorso anno, quest’anno torneremo ad assegnare il Premio Enolia: un omaggio ad un personaggio noto che per motivi vari si dedichi alla terra e ai suoi prodotti. Ad essere premiata quest'anno sarà la telegiornalista CESARA BUONAMICI, che insieme al fratello si occupa dell''azienda a gricola di famiglia producendo olio e altri prodotti di altissima qualità
Inoltre, nella giornata di domenica,  non mancheranno gli incontri, i dibattiti, le degustazioni guidate, la musica jazz and blues e per i bambini confermato  Enolialab – lo spazio dedicato alla creatività dei più piccoli.

Scarica il programma completo:

 

PREMIO ENOLIA 2013

Il Premio Enolia 2013 consiste in una pregevole opera in bronzo dell'artista francese Philippe Delenseigne realizzata con l'antica tecnica di fusione a cera persa, patinata e rifinita a mano negli studi della Fonderia d'Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta, una delle più prestigiose realtà artigianali italiane al servizio dell'arte contemporanea. Sia l'artista che la Fonderia hanno offerto il premio in forma totalmente gratuita.

Info: segreteria @terremedicee.it – www.terremedicee.it
 

Luogo: Seravezza - Area Medicea

 

Come arrivare

 

Nella stessa manifestazione:

ENOLIA

dal 2019-04-27 al 2019-04-28

SABATO 27 e DOMENICA 28 aprile 2018

Enolia, alla scoperta dell'olio di oliva di qualità e dei prodotti tipici, si svolge  ad aprile , il 27 e il 28, nella Villa Medicea di Seravezza, proponendo ogni anno un ricco e intenso programma di attività e appuntamenti.

Tortuose stradine panoramiche si arrampicano lungo le colline, incontrando estese macchie di uliveti. L'olivo e' coltivato nella Provincia di Lucca fin dai tempi antichi. Tra XIV e XV secolo le comunità agricole aumentarono notevolmente la produzione olearia, arrivando a redigere statuti con norme precise di coltura al fine di garantire la qualità ed identificare le varietà più comunemente coltivate. Grazie all'abilità dei contadini e allo spirito intraprendente dei mercanti lucchesi l'olio, che già godeva di fama e di grande apprezzamento presso Papi e Granduchi in Italia, divenne ben presto conosciuto in ogni parte d'Europa.

Oggi l'olio extravergine di oliva di quest’area  presenta caratteristiche organolettiche e nutritive così importanti da essere preferito da molti assaggiatori come termine di paragone per la valutazione degli altri olii. Qualità che si devono alle caratteristiche ambientali e alla varietà delle piante.

La perfezione del suo gusto, del colore e dell'aroma complessivo, sono il risultato di una raccolta attenta e scrupolosa delle olive, da fine ottobre a fine dicembre. Il frutto deve essere colto dalla pianta, preferibilmente con il metodo della "brucatura manuale", e mai raccolto a terra.
Una volta arrivato in cucina, l'olio diventa protagonista dei piatti e della gastronomia di queste terre. Da sapore a tutto ciò che si cuoce nei tradizionali tegami in coccio, simbolo della pazienza contadina: minestroni, zuppe, verdure. Lo ritroviamo nudo e crudo sul pane  a creare l'umile "fettunta", capostipite della grande famiglia delle bruschette.

"Enolia"  si tiene ogni anno a Seravezza, nella suggestiva cornice di Palazzo Mediceo con degustazioni gratuite, esposizioni d'arte e antiche tradizioni, che offrono a tutti i buongustai l'opportunità di assaporare  l'eccellenza dei prodotti tipici dell'enogastronomia versiliese, innaffiati da un olio dorato che nulla ha da invidiare all'ambrosia degli Dei.
 

guarda tutti gli eventi

Gli altri eventi della manifestazione:

 

21/04/2012 - 22/04/12
Enolia 2012

Villa Medicea
Kermesse dell'olio di oliva di qualità e dei prodotti tipici

 

 

 

22/03/2013
STORIE DI SCORIE

22 marzo      
STORIE DI SCORIE
Il pericolo nucleare italiano: da Scanzanoa Saluggia, da Latina a Roma,
da Rotondella al Salto di Quirra

PigrecoDelta – distribuzione teatrale

Scritto e diretto da Ulderico Pesce
Premio Nazionale Legambiente 2005, Premio Franco Enriquez 2008, Premio Nazionale Calandra 2008

 

 

26/04/2014 - 27/04/14
ENOLIA - XV edizione

sabato 26 e domenica 27 aprile torna l'appuntamento con l'OLIO d'OLIVA di qualità nella Villa Medicea di Seravezza, con un ricco programma pensato per tutta la famiglia.

 

 

 

 

28/04/2018 - 29/04/18
ENOLIA

Enolia, alla scoperta dell’olio di qualità e dei prodotti del territorio. È slogan storico dell’ideatore Gabriele Ghirlanda (Ideal Party) giunta quest’anno alla diciannovesima edizione che si terrà il 28 e 29 aprile 2018.
 

27/04/2019 - 28/04/19
ENOLIA 2019

XX EDIZIONE  per Enolia, che st’anno, festeggia  20 anni. Tanti gli appuntamenti  per questa edzione speciale,  a partire da un omaggio a Veronelli.
ENOLIA.IT

categorie eventi

archivio eventi

Delicato come una farfalla e fiero come un'aquila
dal 07/04/20

 

IMPORTANTE

In ottemperanza  alle disposizioni per il contenimento del COVID19 2020, si comunica che l'ultimo spettacolo in programma della stagione teatrale delle Scuderie Granducali,"Delicato come una Farfalla e Fiero come un'Aquila", di e con Elisabetta Salvatori, previsto per il giorno 12 marzo e successivamente spostato al 7 aprile, è sospeso e sarà posticipato a data da stabilire.

Eventuali rimborsi dovranno essere richiesti ai rispettivi punti vendita dove sono stati acquistati i biglietti.

Ci scusiamo per il disagio.

Continuate a seguirci e #restiamoacasa.

 

STAGIONE TEATRALE 2019-2020
dal 12/10/19 - 12/03/20

 
Inizio spettacoli ore 21,15
 
Pagine e Voce
LA FORMA delle STORIE
Direzione artistica a cura di  Elisabetta Salvatori.

Sandokan
dal 02/03/20

I Sacchi di Sabbia / Compagnia Lombardi - Tiezzi

Il racconto si affaccia nalla mente degli spettatori, per poi esplodere con una frenesia folle che contagia. La cucina è casa di Sandokan, nave dei pirati, villa di Lord Guillonik, foresta malese, spiaggia di Mompracem. Fedele all'ideale di un ironico esotismo quotidiano (Salgari non si avventurò mai oltre l'Adriatico) lo spettacolo - attraverso la rifunzionalizzazione di semplici oggeti d'uso - è un elogio nall'immaginazione.

Inizio ore 21:15

Un alt(r)o Everest
dal 26/02/20

di e con Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi

Inizio ore 21:15

Nel 1992, due amici, Jim Davinson e Mike Price, decidono di scalare la loro montagna, il monte Rainer nello stato di Washinghton, ma quella scalata non sarà solo la conquista di una vetta, sarà il punto di non ritorno di un cammino dentro le profondità del loro legame.

La Molli
dal 06/02/20

di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna

inizio ore 21:15

 

Sono confidenze sussurrate, confessioni bisbigliate quelle della Molli. Il monologo di Molly Bloom che conclude l'Ulisse di James Joyce dal quale Gabriele Vacis - che è anche regista - e Arianna Scommegna prendono le mosse, dal quale colgono le suggestioni e con il quale continuano a dialogare per tutto lo spettacolo, calando il personaggio in una quotidianità dalle sonorità milanesi e traslando il testo in una trama di riferimenti culturali, storie e canzoni, che hanno il sapore del nostro tempo.

Zanna Bianca
dal 30/01/20

di Francesco Niccolini

Liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London

Nel grande Nord, al centro di un silenzio bianco e sconfinato, una lupa con chiazze di pelo color rosso cannella sul capo e una striscia bianca sul petto, ha trovato la tana migliore dove far nascere i suoi cuccioli. Tra questi un batuffolo di pelo che presto diventerà il lupo più famoso di tutti i tempi: Zanna Bianca.

Inizio ore 21:15

Fontamara
dal 23/01/20

di Ignazio Silone

Cinque autori danno voce a un mondo, a un paese e ai suoi abitanti, come una grande sinfonia a più voci.

Inizio ore 21:15

C'era una volta il teatro delle cantine
dal 09/01/20

di e con Pierfrancesco Poggi

In principio furono le cantine i luoghi dove sono nati il cabaret,
la canzone d'autore, un certo tipo di poesia e l'avanguardia teatrale

Inizio ore 21.15

 

Auguri di Buone Feste
dal 19/12/19 - 06/01/20

Concerto Augurale d'Epifania
dal 06/01/20

Un grande appuntamento in musica rivolto a tutti i versiliesi per salutare con gioia ed amicizia il nuovo anno. L’evento è dedicato a Daria Pennacchi Santini, amata e indimenticata musicista che fece della didattica la sua ragione di vita: per quarant’anni, dal 1958 al 1998, fu infatti insegnante di pianoforte a Seravezza, avviando all’educazione musicale decine e decine di giovani.

Evento presso Teatro Scuderie Granducali

Seravezza - 6 gennaio 2020, ore 17:00, ingresso libero

 

“Michelangelo contemporaneo del futuro”. Se ne parla venerdì alle Scuderie Granducali con esperti e storici di caratura internazionale
dal 06/12/19

Michelangelo oltre il proprio tempo: la religione, la poesia, l’estetica. Sono i temi del convegno di studi “Michelangelo contemporaneo del futuro” che Seravezza ospita venerdì 6 dicembre dalle 9 alle 13 alle Scuderie Granducali (ingresso libero). Il seminario, organizzato dal Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini (Cisesg) in collaborazione con il Comune di Seravezza e la Fondazione Terre Medicee, rientra nelle celebrazioni per i 500 anni della presenza in Versilia del più grande fra i maestri del Rinascimento

 

ANIMAE
dal 11/10/19 - 10/11/19

Collettiva delle artiste Elisa Bevilacqua, Giulia Ramacciotti, Linda Tarabella e Nicole Tacchella

Scuderie Granducali di Palazzo Mediceo, Seravezza 
Aperta ogni venerdì, sabato e domenica con orario 16.00 - 23.00 
Ingresso Libero

Inaugurazione 11 ottobre 2019 ore 18.00

 

OPEN SECRETS
dal 20/07/19 - 03/11/19

Palazzo Mediceo
Mostra Personale di RACHEL LEE HOVNANIAN.

Apertura prorogata fino al 3 novembre 2019 con il seguente orario:
venerdì, sabato e domenica   |  16 alle 20.

Su prenotazione, apertura in giorni e orari diversi per le scuole. Scarica la lettera/invito.
 


 

ALFABETO ARTIGIANO
dal 06/09/19 - 29/09/19

Venerdì 6 settembre alle ore 18.00
presso le SCUDERIE GRANDUCALI di Palazzo Mediceo 
inaugura la mostra ALFABETO ARTIGIANO, a cura di CNA Lucca, in collaborazione con Comune  di Seravezza e Fondazione Terre Medicee.

Orario di apertura: dal giovedì alla domenica, dalle 16.00 alle 23.00  | ingresso libero.

Le immagini dei gesti, i gesti delle immagini”
dal 20/07/19 - 15/09/19

Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica - Palazzo Mediceo

Installazione interattiva a cura di Studio Azzurro

Orario Museo: 17-23

Galatea Versilia - Estate 2019
dal 04/06/19 - 29/08/19

“Impariamo ad amare l’arte”
GALATEA VERSILIA
Estate 2019
3398806229 – 3491803349
galateaversilia@gmail.com
www.galateaversilia.wordpress.com

APERITIVO MEDICEO
dal 15/07/19 - 19/08/19

Giardino di  Palazzo Mediceo ore 18.30
dal 15 luglio al 19 agosto

Raccontato da
Fabrizio Diolaiuti

 Cucinato da Grandi Chef

Condito con la musica di
Dino Mancino

Ingresso libero e degustazione gratuita

 

ARBOREA
dal 20/07/19 - 18/08/19

Scuderie Granducali di Palazzo Mediceo, Seravezza 
Dipinti di Costantino Paolicchi 
Sculture di Mimmo Biribicchi 
Aperta tutti i giorni con orario 17.00 - 23.00 
Ingresso Libero

Inaugurazione 20 luglio 2019 ore 10.30

 

Galatea Versilia - Laboratori Didattici
dal 22/07/19 - 28/07/19

GALATEA VERSILIA

LABORATORI DIDATTICI

(22-28 luglio 2019)

5-12 ANNI - COSTO 6 EURO 

  

Convegno Internazionale di Studi per il Tricentenario della Nascita di GIUSEPPE BARETTI
dal 29/04/19

A trecento anni dalla nascita, il MiBAC, su proposta del Centro Internazionale di Studi Europei Sirio Giannini d’intesa con il Comune di Seravezza, tenta di sottrarlo all’oblio varando un programma di celebrazioni e studi di portata internazionale. L’apertura sarà venerdì 3 e sabato 4 maggio nell’Area Medicea patrimonio Unesco di Seravezza (Lu), in Versilia.

 

design & developement: Artemysia Communication